Rimedi naturali: pelle bella

ZERO TEMPO PER LA CREMA

Non hai mai tempo per la crema? Elimina il problema e aggiungi l'effetto  maschera nutriente: con gli ingredienti naturali è facile, economico e ottimo anche per la pelle più sensibile, perché ciò che acquisti con tanta cura per lo stomaco sarà ben tollerato anche dall'epidermide. Usa un olio naturale senza il contenuto aggiunto di profumi o petrolio, per esempio di avocado, ricco di vitamina E, jojoba o argan: in erboristeria è possibile trovare ottimi prodotti a prezzi modesti. Quando sei sotto la doccia massaggia l'olio con delicatezza sulla pelle bagnata, dalle caviglie al viso, poi ti basterà sciacquarti e una volta asciutta ti accorgerai di quanto la pelle rimanga idratata in modo facile e veloce. D'estate puoi sostituire all'olio un bicchiere di... yogurt! Con lo stesso procedimento, massaggia sulla pelle umida e sciacqua. Altamente nutriente, addio crema!

10 gesti di bellezza in 20 minuti

Strategie di benessere dedicate a te che non hai tempo

CONOSCI I RIMEDI DI BELLEZZA VELOCE?

Oli naturali: ecco come leggere l'etichetta e scegliere quello che fa per te. Gli oli naturali sono adatti a tutta la famiglia, ti fanno risparmiare e possono essere utilizzati al posto della crema.

Hai i minuti contati? Ecco come realizzare un make up veloce senza perdere tempo.

Lo scrub si prepara a casa: ti bastano una manciata di minuti e qualche ingrediente rubato in cucina.

Capelli: cure dolci

CAPELLI BELLISSIMI

La maschera per capelli è un lusso? Prova così: in una ciotola mescola uno o due barattoli di yogurt, aggiungi un cucchiaio di olio di cocco o karitè, poi massaggia sulla cute e avvolgi la testa con un foglio di plastica trasparente da cucina. Lascia in posa per 20 minuti prima di sciacquarti sotto la doccia: nel frattempo puoi fare una ceretta, che avrai scaldato preventivamente, oppure terminare qualche lavoro. Se hai più tempo nello stesso modo puoi utilizzare l'hennè: rosso chiaro, tiziano o mogano sono le tonalità più note, ma esiste anche l'hennè neutro. Assolutamente trasparente, è ottimo per proteggere i capelli dallo smog ed è indicato soprattutto per chi ha capelli sottili. Puoi stemperarlo in una ciotola con acqua calda e uno yogurt. Stendi sui capelli bagnati e puliti aiutandoti con le mani, avvolgi la testa con la plastica  trasparente e attendi 1-2 ore prima di risciacquare: fai attenzione a mantenere il composto piuttosto denso, così potrai essere libera di fare altri lavori durante l'attesa.

Camminare allunga la vita

20 MINUTI PER RESPIRARE

Ruba almeno 20 minuti alla giornata per una passeggiata all'aria aperta, meglio se nel verde: è l'equivalente di una pausa caffè, ma contribuirà al tuo benessere molto più che stare ferma di fianco a una macchinetta automatica. Ovunque tu sia, esci e cammina lentamente, osservando il mondo intorno a te. Respira con profondità, non solo perché è rilassante, ma perché contribuirà a ossigenare i tessuti. Sigaretta? No grazie, se proprio hai bisogno di qualcosa da fare porta con te una bottiglietta d'acqua e... bevi! La giusta idratazione è un segreto di bellezza semplice e spesso negletto. Stare in silenzio per una decina di minuti ti aiuterà a riconnetterti con te stessa, sciogliere le tensioni e abbassare lo stress. Quando sei riposata sei subito più bella.

Stretching da ufficio

ALLUNGATI... E DISTENDI LO STRESS

Piega il collo guardando verso lo sterno,  con delicatezza e rimani in questa posizione per una decina di secondi: questo semplice esercizio è ottimo per chi soffre di cervicale. Ritorna con lo sguardo in avanti, piega il collo verso sinistra, poi verso destra, infine ruota lentamente la testa in senso orario, poi antiorario. Stiracchia le braccia in alto e lateralmente: incrocia le mani dietro la schiena e prova a unirle palmo contro palmo, o anche solo sfiorarle. Poi distendi le braccia lateralmente e portale verso l'alto. Con la testa disegna un cerchio ruotando il capo verso sinistra, destra, avanti e indietro. Quando sei seduta, ogni tanto, alza le ginocchia verso il petto: 5 volte per 3 ripetizioni. Porta indietro le spalle cercando di aprire il petto, come se dovessi prendere il volo. Alzati in piedi e, con le mani, cerca di sfiorare le dita dei piedi, poi allungati verso il soffitto. Palmo contro palmo, appoggia le mani davanti a te all'altezza del seno come se stessi pregando: sai che è un ottimo esercizio per i pettorali? Con lo stretching bastano pochi movimenti, da fare la sera o persino in ufficio, per percepire il corpo di nuovo elastico, meno rigido e rilassato.

Lavarsi i denti

DOPO LA PAUSA PRANZO?

Ti sembrerà ovvio, ma una bocca pulita e curata è un biglietto da visita importante: lava i denti, sempre! Cura la tua dentatura e la pulizia della bocca. Se sei in giro tutto il giorno, tieni uno spazzolino e un dentifricio in borsa, in un attimo ritroverai un'ondata di freschezza e benessere. Puoi tenere in borsa un piccolo astuccio dove inserire, oltre allo spazzolino, un deodorante e il tuo profumo  preferito. Usa un tonico spray per idratare la pelle con un velo leggerissimo da tamponare con una velina. Dopo la pausa pranzo ti sentirai rinfrescata e bella come di mattina.

Segreti di bellezza: consigli della nonna

MASCHERA VISO NATURALE

Quando la pelle è particolarmente secca o tagliata mescola qualche cucchiaio di miele stemperato con yogurt bianco, poi massaggialo sulla pelle asciutta oppure  direttamente sotto la doccia: avrà un effetto rigenerante e curativo. Per uno scrub fai da te efficace e naturale aggiungi qualche cucchiaio di sale fino, di grande aiuto per rivitalizzare immediatamente l'epidermide stanca e grigia. In alternativa puoi utilizzare qualche cucchiaio di bicarbonato, da stemperare con latte e un cucchiaio di un olio naturale a tua scelta. Inoltre mescolando yogurt e un frutto maturo schiacciato, per esempio kiwi o fragola, avrai una deliziosa maschera di bellezza per nutrire e idratare la pelle. Dopo aver spalmato il composto sul viso, attendi 15 minuti e sciacqua. Per depurare la pelle mescola farina di riso e latte oppure qualche acino di uva rossa. Chi ha detto che i trattamenti di bellezza debbano essere lunghi e costosi?

Capelli sporchi? Consigli

IL TAGLIO CHE FA LA DIFFERENZA

Il segreto di un buon taglio è un parrucchiere fidato. Consulta un professionista che sappia far emergere i tuoi punti di forza: soprattutto se non ami perdere tempo fra piastra e spazzole, chiedi un taglio semplice che abbia una buona tenuta anche dopo una nuotata in piscina. Molti tagli sono coreografici, tuttavia rischiano di spegnersi senza le cure adeguate: avere quello giusto per i tuoi capelli può fare la differenza. Quando hai poco tempo non rinunciare a uno shampoo, perché una chioma pulita e luminosa è uno dei particolari che si notano subito. Nel caso tu abbia i minuti contati puoi utilizzare uno shampoo secco, ottimo per le situazioni d'emergenza. Le pettinature che aiutano? Chignon e una treccia morbida oppure qualche forcina per raccogliere con eleganza... e in un attimo i capelli saranno a posto.

Riti di bellezza

PICCOLI MOMENTI DI RELAX

Anche mani e piedi hanno bisogno della giusta attenzione, non solo durante la bella stagione, ma in ogni periodo dell'anno. Ti basta un  quarto d'ora per un pediluvio rilassante: acqua calda e qualche manciata di sale, una ventina di gocce di olio essenziale, per esempio agli  agrumi, cannella, capace di favorire il microcircolo, o lavanda. Nel frattempo ammorbidisci anche le mani lavandole con acqua calda e, con l'aiuto di un bastoncino di legno d'arancio, spingi indietro le eventuali pellicine, poi massaggia la pelle con un olio o una dose di crema, senza dimenticare i polsi. Puoi massaggiare anche i piedi umidi con un olio, poi friziona energicamente con l'asciugamano e taglia le unghie, operazione più semplice quando sono rese morbide dall'acqua. Non risparmiare sullo smalto: quelli di qualità asciugano in fretta e durano più a lungo.

Occhi stanchi: rimedi naturali

RELAX PER LA VISTA

Anche tu arrivi a sera con occhi stanchissimi e palpebre segnate? Ti  bastano 15 minuti. Sdraiati sul divano e appoggia sulle palpebre, con delicatezza, due bustine di tè, camomilla o malva, lenitiva e in grado di stimolare la circolazione: rivitalizzante e rilassante, in un attimo ti sentirai meglio, oltre a ricollegarti con la tua tranquillità interiore. Prima di alzarti tampona tutto il viso con le bustine, dal collo alla fronte; questo gesto avrà l'effetto di un micro massaggio tonificante. Stendi la crema o l'olio su viso e collo e, se lo desideri, aggiungi al prodotto che stai per utilizzare due gocce di olio essenziale di limone, ottimo per contrastare gonfiori e occhiaie. Evita di utilizzare l'olio  essenziale di limone durante la giornata perché è fotosensibile.

Come struccare viso e occhi velocemente

STRUCCARSI... VELOCEMENTE!

Struccarsi è un gesto di bellezza fondamentale. Sei sempre di fretta? Usa un prodotto 2 in 1, acqua micellare, oppure  fai così: bagna viso e collo con un velo di acqua termale, poi lascia  cadere qualche goccia di olio naturale su un dischetto di cotone, che  avrai inumidito con la stessa acqua termale. Per la pelle matura sono preziosi karitè, altamente nutritivo, l'olio di cocco o argan e rosa  canina, ottima anche contro cicatrici e smagliature. Un piccolo segreto: facendo aderire il  dischetto alle palpebre e rovesciando la testa all'indietro sarà più  facile rimuovere il trucco. Con questo sistema a base di olio il make up si scioglierà in un attimo, lasciando idratate anche le palpebre, il punto più delicato. Non dimenticare la zona del collo e ricorda che puoi utilizzare un piccolo contenitore per mescolare all'olio di tua scelta qualche goccia di olio essenziale: per esempio camomilla blu, incredibilmente rilassante, o geranio, dall'azione seboregolatrice, efficace contro i problemi di acne e le impurità della pelle.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.940 posts 448k followers

Make up your life

Beauty cards