Capelli più forti

Se li hai spenti e opachi

CHE COS’È  Il parrucchiere prepara al momento una miscela di olio d’oliva, yogurt magro e foglie d’henné neutro. «Si mettono tutti gli ingredienti nella centrifuga e si frulla» dice Luigi Ciccarelli, titolare del nuovo salone Atelier Maison Mamì di Milano.
COME AGISCE  «Questo speciale frappé di henné (assolutamente incolore) si lascia in posa sui capelli una ventina di minuti. Non si utilizzano nemmeno fonti di calore, in quanto la cliente indossa una vestaglia con un cappuccio riscaldante capace di far penetrare il prodotto».
CONSIGLIATO A  Chi vuole una chioma dall’aspetto più sano, lucida e brillante. La versione “magra” senza yogurt è ideale invece se c’è un’eccessiva produzione di sebo e le chiome si sporcano in fretta. Prezzo: 50 euro circa. Info: maisonmami.it

4 trattamenti per capelli più forti

Il sole, il vento e il sale aggrediscono le chiome. Gioca d’anticipo e prima di partire per le vacanze fissa un appuntamento in salone per una cura urto speciale. Ecco quattro nuove proposte

Soluzioni diverse per domare i capelli difficili

Soluzioni naturali utilizzando gli ingredienti che si trovano in casa, come facevano le nonne

Il video suggerisce un'acconciatura che regala volume e un aspetto più sano alle chiome spente e opache

Se hai le doppie punte

CHE COS’È  Il trattamento ristrutturante Brazilian Blowout Split End Repairing Solution proposto nei saloni Alterna di tutta Italia, rimedia alle lunghezze sfibrate e vuote.
COME AGISCE  Dopo lo shampoo il parrucchiere stende sulle punte un gel ultra concentrato a base di ingredienti marini selezionati e asciuga i capelli con spazzola rotonda e phon. Lo step successivo prevede il passaggio della piastra, il prodotto rimane così ben “sigillato” assicurando per circa un mese un effetto punte perfette.
CONSIGLIATO A Chi ha chiome extra lunghe e punte spezzate e disordinate. Prezzo: dai 25 ai 35 euro. Info: adiflagstore.it

Se i capelli sono sfibrati

CHE COS’È  Si chiama Lifting Crystals ed è un vero e proprio “lifting capillare” che ringiovanisce i capelli.
COME AGISCE  «Dopo aver utilizzato uno shampoo che apre le squame, con un pennello si applica su tutte le lunghezze una maschera cremosa ricca di principi attivi antiossidanti di origine vegetale» dice Mirko Schifone, hairstylist del salone Smalto Lounge di Milano. «A questo punto si divide la testa in tante piccole sezioni e si avvolgono le ciocche con la stagnola, poi si passa la piastra che, con il calore, fa assorbire il prodotto in profondità. Dopo circa mezz’ora di posa si risciacqua e si passa alla piega».
CONSIGLIATO A  Chi ha capelli molto sfibrati e sottili. Prezzo: 40 euro. Info: smaltolounge.it

Se soffri di irritazioni al cuoio capelluto

CHE COS’È  Hair Therapy è un fango a base di erbe e oli essenziali, che viene preparato dal parrucchiere al momento in base alle esigenze dei capelli. «Può essere purificante, emolliente, o lenitivo» dice Matteo Galbani, hairstyling di Aldo Coppola.
COME AGISCE  «L’impacco personalizzato viene applicato dopo lo shampoo con un massaggio rilassante e si elimina con un lavaggio leggero dopo circa venti minuti».
CONSIGLIATO A  Chi soffre di pruriti e irritazioni al cuoio capelluto. Anche sulle lunghezze è molto efficace: le rende più lucide e corpose. Per un effetto urto esegui Hair Therapy per tre settimane di seguito, poi ripeti un “richiamo” dopo le vacanze. Prezzo: 41 euro. Info: aldocoppola.it

Un aiuto extra per i tuoi capelli

Puoi rinforzare i capelli anche con l’alimentazione. «Non c’è una dieta specifica» dice Antonino Di Pietro, dermatologo e presidente Isplad (Società Internazionale Dermatologia Plastica-Estetica e Oncologica).

«L’ideale è seguire un’alimentazione più varia possibile tenendo presente che cistina e lisina sono i due aminoacidi fondamentali per la formazione della cheratina». Dove si trovano? Nella carne, nel pesce e nel fegato. Anche la verdura ha un effetto “rinforzante” soprattutto quella di colore verde e arancio, che abbonda di vitamina A ed E, preziosa anche per la pelle del viso e del corpo.

Un consiglio in più: prima di partire segui un ciclo di integratori specifici. Tra i più indicati il lievito di birra secco, che ristruttura il bulbo.

I prodotti per rinforzare i capelli

Anche a casa trattamenti strong

1. È un cocktail anticaduta quello di Bioscalin SincroBiogenina, un  integratore a base di zinco, ferro e vitamine (26,30 euro, in farmacia). 2. Racchiude acido ialuronico Masque Densité di Kérastase dall’azione rigenerante (dal parrucchiere). 3. Con olio di oliva e nocciolo di albicocca, Olio Idratante di Keramine H nutre i capelli sfibrati (9,90 euro). 4. Si spruzza sui capelli umidi o asciutti Seven Ages Siero di  Giovinezza di Biopoint (21,26 euro) che regala corpo e lucentezza alle  chiome. 5. Maschera di Giovinezza di Pantene Expert Collection racchiude un cocktail rinforzante (7,99 euro).  6. La cheratina racchiusa in Forti & Protetti Siero Riparatore di Euphidra ripara le punte (6,90 euro, in farmacia).

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards