Capelli: acconciature bellissime per ogni occasione

Per capelli lunghi, medi e corti: tante pettinature per cambiare il tuo look. Gli stili? Acconciature morbide, raccolte, con trecce, sciolte sulle spalle...

Quale miglior modo per celebrare una serata importante o per cambiare il proprio look, senza stravolgerlo o tagliare i capelli, se non sfoggiando un'acconciatura? Non temere: i capelli lunghi non sono sempre una conditio sine qua non per raccogliere i capelli. Anche i tagli corti o che sfiorano appena le spalle possono essere "materia" da lavorare con forcine e elastici. L'unico requisito indispensabile è la fantasia, e se ti manca ci pensiamo noi con le immagini di acconciature alle quali ispirarti.

Guarda le gallery e scopri tutte le idee di acconciature per tutte le lungezze di capelli: con trecce, chignon, ponytail, alte e semiraccolti d'effetto.

Acconciature capelli lunghi

I capelli lunghi sono quelli con cui ci si può divertire a dismisura lasciando libero spazio alla creatività. Le acconciature possono essere più o meno elaborate, con ciocche morbidamente intrecciate o annodate sulla nuca e ai laterali della testa. Gli effetti? Per lo più romantici, perché i capelli lunghi evocano già di per sé un'idea di romanticismo e dolcezza.

Shutterstock
1 di 5
Getty
2 di 5
Getty
3 di 5
Getty
4 di 5
Getty
5 di 5

Acconciature semiraccolte

Sono acconciature a metà strada capelli sciolti sulle spalle e coda di cavallo. Danno un'aria da ragazza per bene poiché permettono di essere in ordine anche quando la messa in piega non è venuta bene o c'è troppa umidità nell'aria. Le acconciature semiraccolte sono perfette per tutte le lunghezze e le tipologie di capelli, ricci e crespi compresi.

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
NEW YORK, NY - MAY 02: Journalist/ Model Camille Kostek visits SiriusXM Studios on May 2, 2018 in New York City. (Photo by Matthew Eisman/Getty Images)
5 di 5

Acconciature morbide

Le acconciature sui capelli lunghi sono spesso morbide per mostrare la bellezza di una chioma curata. Le acconciature morbide valorizzano, inoltre, le sfumature di colore, soprattutto nei biondi o castani arricchiti da riflessi più chiari.

Il punto di forza di queste acconciature è il volume, che spesso si crea cotonando i capelli oppure aggiungendo extension. Si possono inoltre realizzare trecce che saranno poi "aperte" per creare effetti un po' disordinati.

Shutterstock
1 di 4
Getty
2 di 4
Mondadori Photo
3 di 4
Getty
4 di 4

Acconciature raccolte

Oltre ai classici chignon, le acconciature raccolte prevedono hairstyle più elaborati fatti da annodamenti e intrecci vari di capelli su se stessi. Ce ne sono di bellissimi da riservare alle grandi occasioni, non necessariamente nel giorno del sì. I capelli lunghi sono d'obbligo, e spesso anche questi vengono "aiutati" da supporti specifici in spugna, purché siano invisibili!

Getty
1 di 7
Getty
2 di 7
Getty
3 di 7
Getty
4 di 7
Shutterstock
5 di 7
Getty
6 di 7
Getty
7 di 7

Acconciature capelli medi

Con i capelli di media lunghezza si può giocare con treccine laterali attaccate alla testa, mini chignon in alto o microcode con accessori gioiello. In genere, le acconciature prevedono l'utilizzo delle ciocche della fronte o dei lati della testa. Gli effetti sono sorprendenti, perché i capelli diventano otticamente più lunghi!

Getty
1 di 6
Getty
2 di 6
Getty
3 di 6
Getty
4 di 6
Getty
5 di 6
Getty
6 di 6

Acconciature capelli corti

Se i capelli superano i 15 cm c'è spazio per acconciarli con estro creativo. Se invece sono più corti, l'unica soluzione per sfoggiare acconciature inedite è usare accessori per capelli da puntare qui e là sulla testa.

Qualche idea di acconciatura con capelli corti? Treccine realizzate a mo' di coroncine, semi raccolti in formato micro e finti micro chignon, fissati con tante forcine. 

Getty
1 di 5
Getty
2 di 5
Getty
3 di 5
Mondadori Photo
4 di 5
Getty
5 di 5

Acconciature semplici

A volte basta un pettinino applicato di lato e la capigliatura assume un altro aspetto. Per acconciare i capelli in modo facile e veloce si può per esempio cotonare il ciuffo della fronte e puntarlo all'indietro con un fermaglio. Oppure attorcigliare su se stessa una ciocca laterale e fissarla sulla tempia. Guarda in basso le acconciature semplici che puoi creare tu stessa anche tutti i giorni!

Getty
1 di 5
Getty
2 di 5
Mondadori Photo
3 di 5
Mondadori Photo
4 di 5
Getty
5 di 5

Acconciature con trecce

Da qualche stagione le trecce stanno conoscendo un periodo di grande fulgore. E soprattutto sono rivisitate in vari stili, dai quelli più classici e romantici ai più moderni e grintosi. Le versioni più affascinanti contemplano trecce a spina di pesce o a spiga di grano, trecce alla francese (cioè attaccate alla testa) e treccioni scomposti. 

Un'idea facile facile? Realizzare una treccia laterale un po' disordinata, aprirla leggermente e fissarla con un elastico stretto. L'effetto sarà molto intrigante!

Shutterstock
1 di 6
Getty
2 di 6
Mondadori Photo
3 di 6
Getty
4 di 6
Getty
5 di 6
Mondadori Photo
6 di 6

Acconciature con code

Nata per comodità, la coda di cavallo è un'acconciatura basic che si è evoluta negli anni. Le versioni "diverse" più semplici sono quelle che prevedono di attorcigliare una mini ciocca della coda stessa intorno all'elastico. Un'altra coda interessante è la coda a sbuffi, realizzata con tanti elastici da applicare sulla lunghezza "a distanza" gli uni dagli altri. Un evergreen è la coda portata di lato, con uno styling morbido e voluminoso.

Getty
1 di 5
Getty
2 di 5
Getty
3 di 5
Getty
4 di 5
Mondadori Photo
5 di 5
Riproduzione riservata
dmbeauty

3.064 posts 449k followers

Make up your life

Beauty cards