rimedi per imprevisti ai capelli

Cappello, casco, pioggia, vento, umidità e sport e la piega non tiene? Leggi le nostre soluzioni per risolvere i disastri ai capelli nei casi più disparati! Odore di sigaretto e frittura compreso.

Imprevisti? Mantieni la piega in ordine con questi rimedi

10 situazioni tipiche (+1) che ti rovinano la messa in piega: ecco le soluzioni last minute per farla durare di più

Capelli che non tengono, la cui piega si rovina in men che non si dica? Ci sono tanti rimedi semplici e a portata di borsetta per farla durare e mantenerla in ordine più a lungo, nonostante gli imprevisti.

Guarda le soluzioni che ti proponiamo: avrai capelli perfetti in ogni situazione che attenta alla bellezza del tuo hair look. Non dovrai più temere pioggia, vento, moto, casco, umidità e tante altre emergenze.

Basta avere fantasia, organizzazione e un po' di spirito pratico. L'aiuto dei prodotti giusti rende il tutto ancora più perfetto.

Il ciuffo che cade sugli occhi

Il ciuffo non tiene?

Accade ai capelli più lisci, in presenza di attaccatura bassa sulla fronte. Vento e aria secca sono fattori "aggravanti".

Per tenerlo fermo al suo posto, prova una cera modellante che sia però opaca, come quella di Biopoint. La sua consistenza non appiccica e non sporca i capelli.

Cappello e capelli grassi o schiacchiati

Cappello ad alto rischio di capello schiacciato.

Indossi le cuffie in lana come quelle della simpatica modella e attrice Cara Delevingne?

Se ti ritrovi i capelli schiacciati o grassi, usa uno shampoo secco in un formato da viaggio, da portare sempre con te.

Nella foto, lo shampoo secco più "vecchio" in commercio: Klorane. Ha più di 40 anni ed oggi è in versione mini da 100 ml.

Si spruzza sulle ciocche, si attende un minuto e si rimuove l'eccesso di polvere (ci sono anche le versioni per more e bionde) con la spazzola in setole, ovviamente piccola da entrare in una borsa senza intoppi. Nella foto un modello Acca Kappa.

Districare i capelli senza farsi male

Emergenza vento

Il vento ti scompiglia i capelli e te li rende pieni di nodi?

La spazzola giusta per non rovinarli è la Tangle Teezer, in vendita online e nei negozi Sephora. La sua speciale struttura districa perfettamente i capelli, anche da bagnati, senza strapparli. I dentini infatti sono morbidi e realizzati in lunghezze diverse: un brevetto tedesco pensato per non avvertire dolore e per lasciare i capelli sani e morbidi.

Capelli e casco come fare

Casco e capelli: da nemici a quasi amici

Per non rovinare i capelli con il casco, usa innanzi tutto un sottocasco in seta che non crei cattivi odori e poi usa una lacca iperforte, come quella di Aveda Air Control Force.

In più, se hai i capelli lunghi puoi realizzare una coda con tanti elastici, come quella che ti proponiamo (Backstage Aveda per Adidas): eviterai che si annodino tra loro.

Umidità e capelli elettrici

Pioggia e umidità e i capelli si elettrizzano

Se i capelli diventano elettrici e crespi a causa dell'umidità, ecco un prodotto miracoloso, come Moroccanoil Anti-Frizz. Contrasta l'umidità in un baleno senza appesantire la capigliatura. Si spruzza sui capelli a piega ultimata, quando i capelli sono ancora caldi da phon e prima di uscire in una giornata uggiosa.

Per aumentare l'effetto, puoi spruzzare il prodotto sui capelli appena lavati, prima della messa in piega.

Capelli e cabriolet

In giro sulla cabrio

Se la tua macchina è una decapottabile, sarai molto invidiata, ma i tuoi capelli possono risentire di vento e aria ad alta velocità. Km dopo Km si annodano e si sfibrano, senza che te ne accorgi. La soluzione? Oltre al foulard da diva di Hollywood (come non scordare Grace Kelly in "Caccia al ladro"...), puoi farti coda con degli elastici super-morbidi su tutta la ciocca.

Prova la novità chiamata Invisibobble, un innovativo elastico in morbido silicone a forma di filo del telefono. Lega i capelli in modo morbido ma nello stesso tempo efficace, non fa male, non spezza i capelli e in più non procura il tipico mal di testa dovuto ai capelli troppo tirati.

In vendita in farmacia, nei negozi Sephora e nelle profumerie specializzate in articoli per capelli.

Evitare che il ferrettino lasci il segno

Emergenza "impronta" del fermaglio

Evita che il ferrettino o beccuccio d'oca lasci il segno sulla piega appena fatta. Come? Mettendo una velina prima di applicare il fermaglio. Proprio come fanno nei backstage delle sfilate.

Il consiglio in più
Uno spray dal finish ultra leggero che lucida la piega, come quello di Phytorelax all'olio di Macadamia. Apporta brillantezza immediata ai capelli, proteggendoli dagli agenti esterni, senza appesantirli. I capelli risultano più brillanti, morbidi e protetti.

Capelli con frangia

Vento, pioggia e umidità: i nemici della frangia

Se la tua frangia svolazza a causa de vento, o si arruffa a causa dell'umidità, porta sempre con te un piccolo pettine a denti stretti. Nella foto un modello Acca Kappa.

Tenere i capelli in ordine se fai sport

Sport invernali: come non rovinare i capelli?

Per proteggerti dal freddo, usa una fascia che ti copra fronte e orecchie, e nel frattempo ti tenga fermi i capelli. Meglio usare un modello in pile, perché riscalda e trattiene il calore senza disperderlo. In più non rovina la piega perché è morbida al punto giusto.

Nella foto, una fascia di Columbia, realizzata in pile e nei tessuti tecnici termici per le basse temperature.

Profumo per capelli

Capelli sempre profumati

Fumo di sigaretta e frittura lasciano l'impronta, anzi l'odore, sui capelli? Usa il profumo specifico per avere una chioma odorosa come una rosa. Un esempio è Miss Dior, formulato con zero alcol in modo da non seccare i capelli. La sua profumazione inoltre è studiata per contrastare tutti gli odori indesiderati che attentano alla bellezza della chioma.

Le punte secche

Punte secche a causa di vento e clima arido?

Tutti i giorni e prima di una serata, usa una crema idratante che le lisci le punte in un istante. Come quella di Phyto a base di proteine della seta, che ammorbidiscono il capello senza ungerlo. In vendita in farmacia.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards