Capelli

12 modi per dire coda alta: idee facili ed eleganti

02-10-2018

Chioma non proprio pulita? Umidità? Capelli che non ne vogliono sapere di prendere forma? O magari un'occasione importante? C'è un solo raccolto che può rispondere a tutti questi “problemi” ed è la mitica ponytail

Il raccolto più diffuso al mondo? La coda di cavallo, naturalmente! È perfetta in ogni occasione: con chiome non proprio pulite, quando l’umidità ci fa letteralmente impazzire, se i capelli non ne vogliono sapere di prendere forma. Sono davvero moltissime le occasioni in cui la ponytail si rivela la migliore soluzione: che i capelli siano ricci o lisci poco importa perché ognuno ha la sua soluzione a postata di mano.

C’è chi la preferisce cotonata ed esagerata, chi più rock e meno retrò, chi bon ton o ladylike e chi invece “aggressiva“; qualcuno non rinuncerebbe mai alla riga in mezzo, altre invece preferiscono la laterale e per certe donne addirittura l’effetto “brillantina” è il massimo, per non dover scegliere.

Insomma, il nostro nuovo motto è “Più ponytail per tutte!”: realizzarla è senza dubbio facile, ma bisogna fare un po’ attenzione a seconda del look che si desidera: ordinato oppure messy, tradizionale o bed-hair. E tu come preferisci indossare la coda?

La coda alta spettinata di Jennifer Aniston

La cosa migliore da fare è regalare un twist voluminoso alle radici con lo shampoo secco e poi legare i capelli con un eleastico morbido, magari in spugna e dello stesso colore della tua testa. Se vuoi un effetto “fintamente” improvvisato e una piega non troppo rigida, evita di pettinare e tirare troppo i capelli mentre realizzi la coda e lascia fuoriuscire liberamente alcuni ciuffi.

La coda altissima, elegante e chic, di Poppy Delevigne

Chic e raffinata, sfoggiata spesso dalle celebrity sul tappeto rosso e persino da Grace Kelly e Jaqueline Kennedy, la coda altissima è estremamente elegante ma anche sexy e seducente. Non devi fare altro che pettinare la chioma con estremo rigore e “allacciare” il tutto alla sommità del capo avendo cura di attorcigliare una ciocca di capelli all’elastico per un finish ancora più cool. 

La coda alta a treccia di Blake Lively

La bionda Serena van der Woodsen di Gossip Girl è una grande amante delle trecce particolari: se anche tu sei stanca della “solita” coda puoi puntare sulla braid per un tocco più glamour.

La coda alta morbida di Selena Gomez

È la coda del momento perché amatissima anche dalla Duchessa di Sussex, Meghan Markle. Puoi realizzarla a qualsiasi altezza e decidere la quantità di ciocche da lasciare libere sul viso: abituati a fare uso dello shampoo secco per garantire, prima della ponytail, un leggero volume alla testa. Un raccolto morbido e qualche ciocca arricciata qua e là aiuta ad avere quell’aria alla Sex and the City tanto amata da più di due generazioni. 

La coda alta cotonata di Victoria Beckham

La cheerleader ponytail è una delle code più apprezzate e non è molto difficile da realizzare: volume alle radici, qualche ciuffo lasciato libero ai lati per addolcire il viso e coda voluminosa con la tipica curva che gioca con i volumi.

Si ottiene grazie a semplici trucchetti: per volumizzare le radici basta cotonare leggermente la parte più alta di capelli e spruzzare dello shampoo secco. E, dopo aver realizzato la coda, sigillarla con una ciocca di capelli arrotolata e fissata con una forcina. 

La coda di cavallo elegante di Drew Berrymore

Ottenere invece l’effetto “Barbie” sfoggiato dalla bella e divertente protagonista di ET, è facilissimo: basta prendere una corposa ciocca di capelli, dopo aver realizzato la coda, e girarla intorno all’elastico. Qualche forcina per fissare il tutto da sotto, un ferro per dare movimento alla ponytail è il gioco è fatto.  

La coda alta tirata e perfetta di Beyonce

beyonce

Se sei stanca della riga in mezzo o della laterale ladylike, puoi ottenere una pettinatura da red carpet anche con l’effetto “brillantina” e i capelli “appicciati” alla testa: una coda alta o bassa (come preferisci) e tanto tanto gel. Semplice e, come vedi, anche estremamente elegante e rock.  

La coda con frangia e ciuffi liberi di Cameron Diaz

Se hai i capelli lisci e molto fini ti consigliamo di asciugarli a testa in giù per dare un po’ di volume e poi, senza pettinarli, legarli in una messy (o quasi) ponytail permettendo alla tua frangia di “vivere” liberamente. In questo modo sarai elegante ma casual-free alo stesso tempo.   

La coda alta mossa di Mila Kunis

Se invece i tuoi capelli sono mossi, forse un tantino crespi e certamente indisciplinati, non provare a domarli e gioca sull’effetto bed-hair. Esatto, hai capito bene, proprio come quando ti fai la coda appena scesa dal letto. Dopotutto se le star lo sfoggiano sul red carpet significa che è stato letteralmente sdoganato, non credi? E non hai bisogno di trucchi per realizzare questa ponytail. 

La coda alta particolare di Kaley Cuoco

Realizza qualche treccina “spettinata” oppure un paio di torchon prima di realizzare la coda (alta o bassa) per un effetto gipsy in perfetto stile Coachella. Come si realizza? Guarda il video tutorial!

La coda alta gonfia davanti di Reese Witherspoon

Se sei indecisa sul tipo di coda, un’ottima alternativa per tenerli in ordine in modo elegante è quello di fare una coda alta e gonfia: non richiede tanto tempo e moltissime attrici l’hanno già sfoggiata sul red carpet con orgoglio. Insomma viva le code alte e gonfie!

…anche in versione casual!

È una delle tendenze più amate da star e starlette americane: la coda alta, gonfia e cotonata davanti ma sapientemente spettinata ad hoc è perfetta per un uscita con le amiche di sempre o per un’occasione speciale. Ti basta cotonare alcune ciocche, puntarle con qualche forcina e realizzare una ponytail con il resto dei capelli senza badare troppo al pettine con il resto della chioma e il gioco è fatto! 

Riproduzione riservata