Come far crescere i capelli più velocemente: 8 consigli per una chioma al top!

I capelli corti sono di tendenza ma tu non vedi l'ora di poter sfoggiare di nuovo una chioma lunga? Ecco alcuni beauty tips su come fare crescere i capelli più velocemente

Ci hai dato un taglio e non sei convinta oppure hai deciso che il tuo prossimo hair look sarà lungo: due situazioni diverse ma uguali perché, in ogni caso, dovrai portare un po' di pazienza. I capelli, infatti, crescono circa un centimetro ogni cinque settimane (a volte anche meno), quindi spesso sono necessari mesi e mesi prima di poter sfoggiare una chioma lunga proprio come piace a te. Nel frattempo, però, esistono dei “trucchetti” per stimolare il cuoio capelluto e avere capelli più sani e forti. Se la tua domanda è «come faccio a far crescere i capelli velocemente?», continua a leggere questo l'articolo: troverai tanti consigli utilissimi!

Trucchi per far crescere i capelli: no a lavaggi quotidiani

Anche se il risultato del trattamento con shampoo, balsamo e maschera è spettacolare, lavare i capelli tutti i giorni li espone a un sovraccarico di agenti trattanti/detergenti che può essere dannoso per la salute delle chiome. A meno, quindi, che i capelli non siano particolarmente grassi o esposti alle aggressioni esterne, evita di lavarli quotidianamente. Due volte alla settimana sono più che sufficienti a mantenere un bell’aspetto!

Scegli il mix di prodotti migliore per te

Studia il tuo capello per identificare la tipologia giusta di prodotti haircare (per evitare, poi, di ricorrere a lavaggi frequenti). Il suggerimento degli esperti di Naturika, brand specializzato in integratori per capelli, è di scegliere detergenti poco aggressivi in grado di ripristinare il naturale equilibrio chimico delle fibre. La combo shampoo + balsamo è ovviamente sempre super consigliata.

Massaggia il cuoio capelluto

Un'altra tip utile per far crescere i capelli più velocemente è massaggiare il cuoio capelluto. Il massaggio, infatti, aiuta a migliore la circolazione del sangue che può stimolare i follicoli, favorendo così, un ritmo di crescita più veloce. Prova a fare un massaggio con i polpastrelli ogni volta che lavi i capelli. La pressione deve essere delicata ed esercitata tramite movimenti circolari. Puoi farlo anche durante il giorno o durante una pausa da lavoro: è un ottimo metodo per ridurre le tensioni!

Far crescere i capelli velocemente: i rimedi casalinghi

Per far crescere i capelli più in fretta, potresti affidarti ad alcune ricette home-made molto diffuse tra le beauty addicted. Per esempio, un ingrediente alleato di bellezza è l'olio di rosmarino che puoi massaggiare come lozione sulla chioma insieme all'olio di oliva: entrambi, infatti, nutrono, stimolano e rafforzano il capello. Puoi mescolarli e lasciarli in posa una decina di minuta prima di procedere con la detersione. In alternativa c'è l'olio di ricino; essendo molto intenso, ti consigliamo di diluirlo con oli più leggeri (per esempio, quello di riso), insieme a qualche goccia di olio essenziale di rosmarino. Applica la miscela sui capelli umidi, massaggiando il cuoio capelluto e lascia in posa anche qualche ora prima di passare alla detersione.

No al calore

Lo saprai già: l'uso prolungato di phon e piastra può essere molto dannoso per i capelli, come anche il risciacquo con acqua molto calda. Sempre meglio utilizzare acqua tiepida durante il lavaggio.

Attenzione allo stress

Facile a dirsi, ma anche questo fattore rema contro una crescita sana dei capelli. La colpa è del cortisolo, l'ormone dello stress, che, agendo sui follicoli, può inibirne l'attività rallentando la crescita. Meglio rallentare, quando ti accorgi che la stanchezza è dietro l'angolo!

Mangia bene e occhio all'idratazione!

Tutte le sostanze nutritive che il corpo riceve contribuiscono alla crescita e alla qualità dei capelli. Privilegia cibi ricchi di vitamine (in particolare quelle del gruppo B) e proteine e mantieni il giusto livello d’idratazione bevendo molta acqua (circa due litri al giorno). Ciò che mangi e bevi può contribuire alla salute dei capelli, nutrendo e idratando i follicoli piliferi che genereranno di conseguenza un capello più sano e forte.

Integratori per far crescere i capelli velocemente

Per dare un boost di energia ai capelli, gli integratori sono un ottimo alleato. «Per quanto riguarda l’integrazione ci sono alcune sostanze fondamentali che non dovrebbero mai mancare - consiglia la dottoressa Giovanna Geri, farmacista, nutrizionista e co-fondatrice della startup Vitamina -. La vitamina C come antiossidante contrasta il danno indotto dai radicali liberi e favorisce la riossigenazione del bulbo che permette al capello di crescere sano. Lo zinco collabora attivamente con la vitamina C, è un minerale prezioso per la salute della pelle e degli annessi cutanei. Inoltre, agisce come antiossidante e rinforza il capello dalla punta alla radice. Le vitamine del gruppo B, poi, sono tutte essenziali per la struttura e la difesa della pelle e delle chiome ma la protagonista è la Biotina, o vitamina B8, che previene la caduta e rinforza i capelli, donandogli corpo e lucentezza».

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.868 posts 445k followers

Make up your life

Beauty cards