Tinta capelli

I capelli spesso sono sottoposti a dure prove. Soprattutto se sono tinti. Scopri come trattare e far durare inalterati e brillanti i capelli colorati.

Come far durare la tinta, tutti i segreti like a PRO

Come trattare e far durare inalterati e brillanti i capelli colorati

Lunga vita alla colorazione

Luminosa appena fatta dal parrucchiere, la colorazione rischia di perdere smalto nell'arco di poco tempo se non si adottano adeguati provvedimenti.

Usare prodotti specifici per capelli tinti

Per mantenere inalterato il colore della tinta, è bene usare prodotti specifici per capelli colorati: lo shampoo, il balsamo e la maschera, da fare una volta alla settimana. Sono formulati con agenti che idratano, nutrono e ricostituiscono le squamette superficiali del capello in modo che i pigmenti colorati rimangano imprigionati nel fusto e durino inalterati a lungo. In caso di capelli sfibrati e indeboliti dalle tinte, ricorrere a cure extra come fiale e lozioni a base di cheratina dall'azione più profonda, rispetto ai normali prodotti di hair care. Nel dubbio chiedere al parrucchiere.

Leggi anche: come togliere la tinta per capelli dalla pelle

Balsamo prima e dopo

Balsamo prima e dopo

Provate ad usare il balsamo non solo dopo, ma anche prima del lavaggio, mettendone un po' sui capelli asciutti per 'sigillare' ancora di più il colore all'interno del capello.

Alcuni coiffeure consigliano questo sistema persino sotto il sole come protezione dai raggi UV.

Occhio all'acqua bollente

Occhio all'acqua bollenteAttenzione all'acqua bollente e alle asciugature con piastre e phon molto caldi: il calore apre le squame superficiali facendo scaricare velocemente il colore. Un risciacquo finale freddo, magari con un paio di cucchiaini di aceto  di mele, rinsalda le squamette e accentua la brillantezza del colore.

Se si nota la ricrescita

Si nota la ricrescita? Per aspettare ancora un po' a rifare il colore potete coprirla con una tinta tono su tono, più delicata di quella permanente perché non contiene ammoniaca, oppure con un prodotto specifico copriricrescita già pronto, da applicare alle radici. In commercio si vendono gli appositi mascara per capelli che coprono i capelli fino al prossimo lavaggio. Non sporcano, non ungono e assicurano un effetto molto naturale.

Vetiver oil capelli colorati

L'olio di Vetiver dona ai capelli morbidezza, idratazione e luminosità eccezionali. Questo olio unisce alle proprietà del Vetiver l'azione benefica della radice di Vetiveria zizanoides, della rosa mosqueta (Rosa rubiginosa) e della vitamina E per proteggere i capelli.

I prodotti per capelli colorati

Dall'alto in senso orario:
- Sun fluido idratante capelli, Fluido morbido e lenitivo di Wella Professional: aiuta a donare idratazione a lunga durata a corpo e capelli, lasciando un seducente effetto di splendore.
- Questa cera ristrutturante di Matrix contiene estratto di ibisco e di rosmarino che idrata in profondità e aiuta a preservare e a proteggere la brillantezza dei capelli colorati, decolorati o con colpi di sole. Biolage Cera-Repair Pro presso il parrucchiere.
- Huile Lactee Spray,  Spray protettivo solare bifasico per una protezione e un'idratazione profonda antifrizz, per capelli naturali o colorati. Da Kerastase.
- Trattamento dopo-shampoo colore luminoso di Phyto: districa istantaneamente e fissa il colore. In farmacia
- Shampoo per capelli colorati di Vital Factors. Grazie all’innovativo complesso vegetale anti-irritante, svolge un’azione lenitiva sulla cute e ripristina il pH fisiologico della fibra capillare.
- Color  Control Shampoo di Medavita: mantiene chiuse le squame del capello, evitando il dilavamento dei pigmenti.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards