capelli scuri sempre brillanti

Anche i capelli scuri temono lo "scolorimento": possono virare al rosso oppure diventare opachi. Sia che sono naturali o tinti. «Per prima cosa è molto importante usare shampoo non troppo aggressivi che possono "mangiare" il colore: è il caso di shampoo dal ph acido, cioè inferiore a 5 - spiega l'hair stylist Alberto Frigeri di Tre Studio, salone di Milano - se non è scritto sulla confezione, nel dubbio usa shampoo per capelli colorati»

Come far durare la tinta scura

Le dritte e i suggerimenti dell'hair stylist per mantenere brillanti più a lungo i capelli scuri

Shampoo per le brune

In commercio esistono shampoo adatti per capelli scuri che ravvivano la tinta. Si usano come normali shampoo e non tingono né lavandino né asciugamani.

Da provare: le specialità di Bioestetique, colore N.21 e 24: il primo è indicato per i capelli castani, il secondo invece è perfetto per le more.

Lavaggi non troppo frequenti

No ai lavaggi troppo frequenti

Fai passare almeno 3 giorni tra un lavaggio e l'altro, e scegli sempre acqua tiepida, mai bollente.

Rimedio della nonna
Perfetto l'ultimo risciacquo con acqua fredda, ma evita l'aceto se hai i capelli colorati: la sua acidità potrebbe danneggiare la tinta.

Maschera per capelli colorati

Dopo lo shampoo usa maschere e balsami che contengano pigmenti scuri. Alcune si usano con i guanti perché potrebbero macchiare la pelle: nel caso usa un dischetto di cotone e latte detergente.

Prova Cromatix, la maschera di Personal Biopoint, colore nocciola scuro. Si lascia in posa per 5 minuti e si risciacqua come un normale balsamo.

Proteggi i capelli dal sole

Non solo i capelli biondi temono (o amano, a seconda dei punti di vista) il sole. I raggi UV infatti danneggiano la fibra capillare accelerandone lo scolorimento. In estate proteggi i capelli con un cappello e foulard e abituati a usare la protezione solare anche in città. Le nuove formulazioni infatti sono leggere perché composte con oli leggerissimi che non ungono.
Un esempio? La nuova protezione solare di Lancaster: un prodotto bifasico che protegge senza appesantire.

La cc cream per i capelli scuri

Anche i capelli hanno il loro...make up. Le nuovissime cc cream per capelli sono in grado di aggiungere pigmento ai capelli, simulando una tinta dal parrucchiere.

Da provare:

CC cream di Collistar, nutre mentre colora. Da ricordare però che il colore è temporaneo.

Ammorbidenti prima di fare la tinta

Un capello ben nutrito regge meglio la tinta, col risultato di diventare più brillanti e dal colore pieno.

3-4 giorni della tinta ammorbidisci i capelli con maschere nutrienti: otterrai un colore più luminoso più a lungo.

No a gel e lacche

Banditi gel e lacche perché contengono alcol che possono seccare i capelli e quindi far perdere loro colore.

Riservali a occasioni speciali.

Piastre e phon molto caldi con moderazione

Il calore eccessivo rovina i capelli che dal punto di vista del colore possono diventare più sbiaditi. È una pessima abitudine quella di usare la piastra tutti i giorni o di impostare il phon sulla temperatura più alta. Abituati a usare temperature più basse.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards