hair

10 motivi per cui devi lavare i capelli regolarmente (senza pensarci troppo)

Lavare i capelli è il modo migliore per mantenerli sani e belli e se sei tra colore che sottovalutano questo passaggio, ti sveliamo perché non dovresti.

Quando si parla di capelli e di come mantenerli al meglio, emergono le teorie più disparate: dai trucchi della nonna tramandati di generazione in generazione, alle ultime novità sperimentate dalla celeb di turno. La verità, forse, è che nessuno abbia la bacchetta magica, e che una ricetta universale per avere capelli sempre sani e lucenti non esista, anche perché ognuna di noi li ha diversi, per forma, spessore e attitudine. In mezzo a tanto caos, una cosa però sembra piuttosto certa: lavare i capelli regolarmente è fondamentale. Ma attenta, regolarmente non significa spesso, perché esagerando potresti correre il rischio di generare l’effetto opposto: rovinarli.

La frequenza ideale è circa ogni 2-3 giorni, anche se questo lasso di tempo è variabile a seconda della tipologia.

L’importante è non dimenticarsene, o ritardare l’appuntamento con shampoo e affini eccessivamente.

Se non sei una super fan della hair routine, ecco una piccola guida di 10 motivi per cui devi lavarti i capelli regolarmente, che siamo sicure incentiverà la tua voglia di dedicarti alle chiome.

Eliminare lo sporco

Sembra perfino banale dirlo, ma ovviamente lavare i capelli significa per prima cosa eliminare lo sporco accumulato su di loro, che se non viene rimosso con costanza può penetrare nelle fibre, rovinandole irrimediabilmente.

hair

I prodotti ideali

Ogni capello ha esigenze diverse e necessita di prodotti con formulazioni ad hoc. Individua quella adatta a te e nell’usare lo shampoo ricordati che spesso la quantità necessaria per eliminare lo sporco equivale solo a una noce.

Non dimenticare nemmeno che sarebbe meglio non applicare il balsamo direttamente sulla cute, salvo rari casi di capelli estremamente secchi, onde evitare di appesantirla.

Nutrirli

Lavare i capelli non significa solo renderli più puliti ma idratarli e restituire loro gli elementi persi.

Quando ti dedichi a questa operazione quindi, scegli sempre uno shampoo nutriente in linea con la tua tipologia di capelli, e completa il lavaggio con il balsamo.

Una volta a settimana applica anche una maschera per capelli fortificante.

hair

Lavare via lo smog

Soprattutto se vivi in città ti sarai accorta come qualunque superficie esposta all’aria aperta si copra di una patina di polvere grigia in pochi minuti. Lo stesso accade ai capelli, che assorbono l’inquinamento atmosferico presente nei centri urbani, anche quando non ce ne accorgiamo.

Nulla che un buono shampoo non possa eliminare all’istante.

hair

Lucidarli

In commercio esistono talmente tanti prodotti dedicati all’hair beauty routine che lavare i capelli si è sempre più trasformato in una vera e propria esperienza sensoriale di estremo piacere.

Se i tuoi sono secchi e opachi, scegli uno shampoo a base di cheratina, che oltre a ristrutturare ridoni la lucentezza perduta. Per un’iniezione di luce aggiuntiva, applica un trattamento illuminante post lavaggio.

hair

Togliere le cellule morte dal cuoio capelluto

Lavarsi i capelli significa anche dare una ventata di freschezza al cuoio capelluto e ai bulbi piliferi che, lavorando ogni giorno per portare nutrimento ai capelli, se trascurati possono otturarsi.

Insistere con un leggero massaggio sulla testa mentre ti insaponi, aiuta a eliminare le cellule morte dal cuoio capelluto e a farlo respirare meglio.

hair

Eliminare l’olio in eccesso

Le ragazze dai capelli grassi lo sanno bene: l’effetto pulito a volte dura pochissimo, tanto che in una manciata di ore anche una chioma all’apparenza perfetta può iniziare a lucidarsi.

Colpa dell’eccessiva produzione di olio da parte del cuoio capelluto. Per tenere a bada la situazione, lavarsi i capelli con regolarità e affidarsi a prodotti specifici per questa tipologia, è sicuramente una dritta vincente.

hair

Stabilizzare il colore

Tingersi i capelli dal parrucchiere è un lusso che ogni tanto puoi concederti senza troppo rimorsi. Forse però non sai che esiste un metodo semplice per valorizzare ancora di più il lavoro fatto in salone: lavare i capelli.

Già perché nonostante il colore ti sembri già perfetto sotto le mani del tuo hair style di fiducia, la verità è che solo dopo alcuni lavaggi i pigmenti si assestano definitivamente, sprigionando tutta la loro lucentezza.

hair

Provare nuovi prodotti

I reparti dedicati alla cura dei capelli in profumerie, supermercati e store online sono talmente vasti che è un peccato limitare la pulizia delle chiome. Quale scusa migliore, infatti, dell’obbligo di dover lavare i capelli, per acquistare quella maschera appena uscita che ti sembra una bomba?

hair

Evitare di emanare odori indesiderati

I capelli assorbono i profumi, ecco perché appena uscita dalla doccia ti senti avvolta in una nuvola paradisiaca.

Allo stesso modo però, anche gli odori si fissano indelebilmente alle chiome o, ancora peggio, vengono prodotti in caso di scarso lavaggio.

Non rischiare che questa brezza poco piacevole si sprigioni ad ogni tuo passaggio, lava i capelli regolarmente.

hair

Evitare che perdano tono

Questo consiglio è rivolto soprattutto alle ragazze con i capelli ricci, anche se nessuna dovrebbe ignorarlo.

I capelli più sono sporchi più si appesantiscono, e questo fa sì che perdano la loro naturale forma. Se vuoi ricci definiti, quindi, non dimenticarti di lavarli con regolarità.

hair
Riproduzione riservata
dmbeauty

3.059 posts 449k followers

Make up your life

Beauty cards