Olio di macadamia: proprietà e usi di un olio nutriente e ristrutturante (ma leggero)

Un olio dalla texture leggera ma che vanta proprietà nutrienti. Scopri come usarlo e i migliori prodotti da provare

Il nome INC dell'olio di macadamia è macadamia ternifolia seed oil. Si ricava dalla pressatura a freddo dei semi (simili a noci) dell'albero originario dall'Australia. In cosmesi, l'olio di macadamia si trova puro o nelle miscele nutrienti per per viso, corpo e capelli. Per godere maggiormente dei benefici è consigliabile utilizzarlo puro. Niente paura di ritrovarsi pelle e capelli untuosi: l'olio di macadamia ha una composizione molto simile al sebo cutaneo, quindi scorre meglio e si assorbe in fretta. Il merito è dell'acido palmitoleico, un grasso monoinsaturo molto nutriente ma leggero al tatto

I benefici dell'olio di macadamia per pelle e capelli

Come tutti gli oli vegetali per la bellezza, l'olio di macadamia è ricco di sostanze elasticizzanti, molto utili per rendere la pelle più elastica, soprattutto con il passare dell'età, quando cioè le fibre di elastina e collagene perdono gradualmente compattezza. Per questo motivo può essere usato sia per prevenire le smagliature (in caso di gravidanza o diete dimagranti) che per combattere i cedimenti del viso.

Il suo alto potere nutriente rende inoltre l'olio di macadamia efficace per ammorbidire la pelle ruvida di gomiti, ginocchia e altre zone del corpo caratterizzate da pelle ipercheratosica o con tendenza a desquamarsi.

Per quanto riguarda i capelli, invece, l'olio di macadamia è un ottimo rimedio per combattere il crespo, nutrire i fusti capillari e contrastare la tendenza alle doppie punte.

Come usare l'olio di macadamia 

Sulla pelle

Usa l'olio di macadamia per massaggi "ricompattanti" della pelle di pancia, gambe e braccia. 
Un'idea anti-age per il viso? Usalo come ingrediente di una maschera super nutriente. Frulla due cucchiai di mandorle, 20 gocce di olio di macadamia e 20 ml di acqua di rose. Tieni in posa per 15 minuti. Poi sciacqua il viso, procedendo all'applicazione della tua abituale crema idratante.

Sui capelli

Come impacco pre-shampoo, l'olio di macadamia va applicato sui capelli inumiditi: è un modo per far penetrare meglio i principi attivi nutrienti. Dopo aver bagnato leggermente le lunghezze, cospargi i capelli di olio di macadamia e avvolgili in una cuffia da doccia o un asciugamano caldo. Attendi mezz'ora e procedi al tuo solito shampoo, avendo cura di non utilizzare l'acqua troppo calda. Altrimenti rischi di azzerare i benefici dell'impacco a base di nettare di macadamia.

Guarda la nostra selezione di oli di macadamia da acquistare su Amazon.

Olio di macadamia di Aromatika

Puro al 100%, è perfetto come cura anti-age da notte. Applica 4-5 gocce la sera prima di andare a dormire dopo aver deterso perfettamente il viso. Se preferisci, puoi aggiungere l'olio di macadamia alla tua abituale crema da notte per dei risultati più strong.

Olio secco di Macadamia per capelli

Un prodotto non grasso per facilitare la messa in piega. Questo olio secco di macadamia si applica ad asciugatura quasi ultimata, quando i capelli sono ancora umidicci, e poi si prosegue con il brushing. Per una chioma lucidissima, ripeti l'applicazione una volta asciugati completamente i capelli.

Olio di macadamia biologico

Un olio puro al 100% proveniente da agricoltura biologica con cui fare impacchi per capelli e maschere per il viso. La sua texture rende quest'olio di macadamia adatto a miscelarsi con le tue creme abituali per renderle più nutrienti.

Olio di macadamia per il corpo

L'inglese Naissance propone una bottiglia da 1 litro di olio di macadamia per divertirti a farne gli usi più disparati. Usalo dopo la doccia sulla pelle inumidita al posto della crema corpo. Ti ritroverai con una pelle incredibilmente morbida.

Olio di macadamia in spray 

Un formato in spray per rendere l'olio di macadamia più facile da usare tutti i giorni. Essendo molto leggero, è adatto per nutrire le punte dei capelli secchi, soprattutto se ricci e crespi. Di Capello Point.

Olio di macadamia curativo per capelli

Un olio particolarmente denso, indicato come impacco pre-shampoo per tutti i tipi di capelli. Può essere usato anche per ammorbidire le desquamazioni del cuoio capelluto, sempre prima di fare lo shampoo. Si consiglia l'uso una volta alla settimana. Da Macadamia Professional.

Olio di macadamia per capelli Omia

È un olio di macadamia certificato secondo lo standard Eco-Cert per cosmetici naturali e biologici: viene infatti estratto con metodi meccanici senza l’utilizzo di solventi chimici. È perfetto per nutrire i capelli stressati dopo l'estate. Ricco di acido oleico e palmitoleico, ha una spiccata azione cheratinizzante che favorisce il rinnovamento delle cellule capillari.

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Oli per capelli: dagli impacchi pre-shampoo ai trattamenti detox del cuoio capelluto

VEDI ANCHE

Oli per capelli: dagli impacchi pre-shampoo ai trattamenti detox del cuoio capelluto

Pelle luminosa e idratata? Affidati all’abbraccio degli oli naturali

VEDI ANCHE

Pelle luminosa e idratata? Affidati all’abbraccio degli oli naturali

Riproduzione riservata
dmbeauty

3.103 posts 449k followers

Make up your life

Beauty cards