ciuffo unisex

Questo trend non ha conquistato solo popstar maschili come Bruno Mars e Robbie Williams, ma anche modelle, attrici e cantanti, vedi Rihanna, Tilda Swinton (foto), Ruby Rose e le loro ciocche alte e bombate.

Il ciuffone tenta anche te? Segui i consigli dei nostri esperti e osalo: è più portabile di quello che pensi. Puoi farlo persino su chiome XL.

Tendenza ciuffo unisex

Ha soppiantato la cresta e sta spopolando. Si chiama “quiff”. Piace sia agli uomini sia alle donne anche se per portarlo ci vuole un pizzico di follia

Niente più creste ingellate ma ciuffi voluminosi che sfidano la forza di gravità. I “quiff”, i

Niente più creste ingellate ma ciuffi voluminosi che sfidano la forza di gravità. I “quiff”, in inglese si chiamano così, sono vaporosi, super cotonati, si ispirano agli anni ’50, ad attori e rockstar come James Dean o Elvis Presley, ma anche alle pettinature impomatate di John Travolta in Grease. E fanno impazzire le celeb di oggi:  basta vedere l’acconciatura di Stash Fiordispino, il leader dei The  Kolors, che in una recente intervista dichiara di aver bisogno, fra  spazzola, phon e gel, di 30 minuti ogni mattina per farsi la piega,  un’ora e mezza se c’è umidità

Il maxi ciuffo con i capelli corti

«Se hai un un pixie cut con frangia, applica una noce di schiuma sui capelli asciutti e alza le radici con le dita» consiglia Luca Pozzuolo, hairstylist per Studio n.1 di Trieste. «Arrotola il ciuffo intorno a una spazzola tonda e tiralo più volte all’indietro, sotto il getto del phon. Vaporizzalo poi con una lacca leggera e, sempre portandolo all’indietro (ma se ti piace anche di lato), cotona le ciocche fino a ottenere l’altezza desiderata».

Completa con spray fissante o un po’ di cera per un effetto più naturale. «Ricordati che questa pettinatura ha il vantaggio di snellire un volto paffuto e tondo. Non lo consiglio se hai il viso lungo: aumenta troppo i volumi» spiega Pozzuolo. Valorizza il nuovo look con un trucco grintoso: eyeliner grafico o smokey eyes antracite. Sulle labbra, un rossetto nude.

Il maxi ciuffo con i capelli di media lunghezza o lunghi

«Se invece hai un taglio medio o extra long come quelli che vanno quest’autunno, fai una coda bassa o uno chignon lasciando libere le ciocche frontali, fissa i capelli sopra le orecchie con una noce di gel e cotona il ciuffo tenendolo alto, a banana, oppure attorcigliandolo di lato in un torchon rétro» spiega l’hairstylist. Fissa tutto con le forcine e lacca extraforte.

Per una serata particolare, puoi abbellire il raccolto con un accessorio ad hoc: una bandana, un piccolo turbante, un fiocco piatto o una barretta di bachelite.

Il look giusto da abbinare al maxi ciuffo

«Per dare maggiore carattere a una pettinatura simile indossa un outfit a tema» dice Alessia Alessio-Vernì, fashion consultant. «Puoi scegliere gonne a ruota, che stanno bene anche alle curvy, cinture alte e camicette bon ton. Oppure puntare su uno stile grintoso: pantaloni skinny, meglio se di pelle (li hanno proposti Calvin Klein e Ralph Lauren), mini cardigan e foulard legati al collo».

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards