42 19969774

Tintura senza sorprese

Desiderio di un nuovo colore per capelli? Ma a frenarti è la paura di un cambio drastico... Prima di arrivare in salone, leggi le nostre dritte. Ti aiuteranno ad entrare in sintonia con il parrucchiere

Tinta: raccogli le immagini del colore desiderato

Arriva dal parrucchiere con le idee chiare

Prima di entrare in salone, raccogli diverse immagini del colore di capelli che vorresti avere o che hai portato in passato.
Aiuteranno la mano del parrucchiere a sintonizzarti con i tuoi desideri.
Guarda le immagini beauty online sui capelli oppure taglia le foto dai servizi di bellezza delle tue riviste preferite.
Cercando di focalizzarti su donne (famose e non) che hanno la tua stessa carnagione.

Tinta: il "brain storming" con il parrucchiere

Quando arrivi al salone, parla!
Parla del tuo stile di vita, della struttura del tuo capello, delle eventuali problematiche di cuoio capelluto e fibra capillare, dei trattamenti precedenti e...del tuo budget. Potresti scoprire che i frequenti ritocchi di una tinta biondo platino non sono così convenienti...

Non aver paura inoltre di rivolgere al parrucchiere domande che a te sembrano banali: cioè se la tinta può virare al rosso o al giallo oppure se rende opachi i capelli ecc. Ricorda che lui o lei devono diventare il tuo migliore alleato della tua bellezza.

Una regola che chiarisce bene le idee è quella di confrontare le ciocche della cartella dei colori con i tuoi capelli reali, sovrapponendo i 2 ciuffi l'uno sull'altro.

Nel dubbio chiedi una tinta semi-permanente, cioè che si scarica dopo 8-10 lavaggi.

Osserva le tinture fatte alle altre clienti

La tintura dei capelli è sempre un momento delicato, anche per chi passa da un colore all'altro con facilità. Se le "resistenti" si rispecchiano nel colore che portano da anni, le "camaleontiche" desiderano quella tonalità esatta che hanno ben chiara in mente.
In entrambi i casi, chiedete al parrucchiere di mostrarvi le immagini di repertorio (se ce le hanno) delle colorazioni fatte precedentemente. Altrimenti osservate bene gli "effetti cromatici" delle altre clienti.

Se il loro stile non è in linea con il vostro, è meglio trovare un altro parrucchiere. Esperto nel colore.

Tinta: alcune dritte da sapere

Maschera pre-tinta

Qualche giorno prima di sottoporre i capelli alla tintura nutrili con maschere ricche di principi attivi ricostituenti. La fibra capillare, rigenerata, risponderà meglio al colore senza sciuparsi.

Hennè e capelli bianchi vanno d'accordo?

Se hai molti capelli bianchi non usare l'hennè, anche nelle versioni cioccolato e caffè: non copre i capelli bianchi, ma li colora di arancione. E il risultato finale può essere una brutta sorpresa.

Rischio allergie

Se è la prima volta che si usa una tinta, è prudente fare prima un test allergico. Basta mettere dietro l'orecchio una goccia di colorante puro. In genere, eventuali reazioni come rossore e prurito, si scatenano subito, ma è più prudente aspettare 48 ore. Se non succede niente, si può usare il prodotto.
E un parrucchiere serio dovrebbe sempre effettuare una prova sulla propria cliente.

Se la nuova tintura non piace

Se il risultato non è quello che si desiderava...

Mai tentare di rimediarlo tornando indietro, cioè dallo stesso coiffeur.
Se un hair stylist non ha compreso il vostro colore desiderato, nonostante gli abbiate portato foto e immagini, e abbiate esposto le vostre preoccupazioni, ha poche probabilità di riuscire nell'impresa una seconda volta.
Il rischio è quello di incorrere in un cambio di immagine drastico e...in una capigliatura stressata.

È meglio continuare la propria ricerca del parrucchiere ops...colorista perfetto.

Mantieni vivo il tuo colore dei capelli

Prenditi cura del tuo colore attuale!
Una volta che hai raggiunto il colore desiderato, il mantenimento è altrettanto importante. Con cure costanti e mirate.

Usa uno shampoo specifico per capelli colorati che mantenga vivo il colore; nutrili con i nuovi balsami ricchi di pigmenti che aiutano a ravvivare la tinta; e soprattutto usa schermi anti UV quando ti esponi al sole.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.868 posts 445k followers

Make up your life

Beauty cards