solari 2021

Guida ai migliori solari 2021, viso e corpo: come prendere il sole in bellezza!

Le novità in fatto di creme solari viso e corpo, per abbronzarsi in sicurezza

Come ogni primavera, inizia il countdown che ci separa dall'estate. E con esso la ricerca delle migliori creme solari. Quali le novità del 2021? In farmacia, profumeria e grande distribuzione sono in vendita tanti prodotti per tutti i gusti e tutte le esigenze. Sì, ma come scegliere?

Partiamo dalle marche di creme solari consigliate dai dermatologi: di solito son quelle che si vendono in farmacia. Sono formulate per minimizzare il rischio di allergia e per essere usate anche dai fototipi più delicati o dai bambini. Di solito sono le meno profumate o, qualora il profumo fosse presente, è testato per essere il più ipoallergenico possibile.

Se inizi subito ad applicare il solare in città (anche se hai la pelle ancora giovane) hai buone probabilità di allontanare la comparsa di rughe, macchie e rilassamento cutaneo. Che caratteristica deve avere il solare che protegge il tuo capitale giovinezza? Prima di tutto un SPF medio-alto (da 30 in su), poi deve contenere un cocktail ricco di ingredienti antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi.

Inoltre, non lesinare mai con le dosi. Ci vogliono almeno 2 cucchiaini da tè di prodotto per proteggere viso e collo.

Si può stabilire una classifica dei migliori solari? Sì, ma sappi che tutti i prodotti in commercio proteggono adeguatamente dal sole. Basta seguire alcune regole base.

Come prendere il sole senza rischi

Le regole per prendere il sole senza rischi per l'organismo sono quelle che ormai tutti conosciamo, ma che è sempre bene ripetere: non esporti al sole durante le ore più calde della giornata e comunque mai troppo a lungo, utilizza la protezione più adatta al tuo tipo di pelle, anche quando non ti esponi direttamente al sole e anche se la tua pelle è già abbronzata. Se ti serve una protezione in più, armati di pareo, cappello e occhiali da sole e tieni conto della località in cui ti trovi: non solo mare, montagna e città richiedono tipologie di protezione diverse, ma anche differenti località balneari in diverse zone del pianeta, come i paradisi tropicali, necessitano di prodotti adeguati.

Guida alle migliori creme solari 2021

Creme solari: quale marca scegliere? La preferenza è individuale. Non si può stabilire a priori una marca migliore. Va fatta una distinzione di texture, di profumazione, di tempo in cui ci si abbronza.

I nuovi prodotti solari si assorbono subito, non lasciando alcuna patina sulla pelle. Si va dai gel asciutti alle emulsioni leggere, dai latti super fini agli spray nebulizzatori. Alcuni prodotti sono in forma bifasica, cioè formati da una parte oleosa e una acquosa: agitando il flacone si crea una bruma rinfrescante che invita alla riapplicazione.
Non mancano le creme più corpose, adatte per una pelle molto secca o per climi aridi e privi di umidità, come ad esempio la montagna.

Da ricordare è che la protezione del solare non cambia in base alla consistenza: ciò che conta è il filtro SPF e non il fatto se sia formulato in latte, gel, olio o crema.

Creme solari per il corpo 2021

Capital Soleil Latte Solare Eco-Sostenibiledi VICHY
SUNSCREEN MILK
emulsione solare per il corpo SPF 30 / protezione alta di MILK_SHAKE
Intense Protect 50+ Protezione Molto Alta di AVENE

Creme solari viso

Le migliori creme solari viso sono quelle che ti abbronzano proteggendoti dall'invecchiamento. Non solo, devono garantire "performance" particolari, tipo non ungere, essere facili da spalmare, avere un buon profumo, ecc. E se presenti delle discromie, è meglio optare per una crema solare viso antimacchia.

Con l'esposizione solare, le macchie sul viso rischiano di aumentare, anche se ci si protegge adeguatamente. Se sei soggetta a iperpigmentazione, sappi che alcune case cosmetiche hanno creato protezioni specifiche che proteggono sia dai raggi UV che dalla luce visibile: quest'ultima, infatti, concorre ad aumentare la formazione delle macchie solari.

Si tratta di creme solari che non evitano l'abbronzatura sul viso, ma aiutano a regolarizzare la produzione di melanina indotta dal sole, grazie a principi attivi che correggono la pigmentazione irregolare. Questi solari sono adatti anche a chi ha una fotosensibilità indotta da farmaci o chi è a rischio melasma per motivi ormonali (pillola contraccettiva e gravidanza, in primis).

<strong>SOLEIL PROTECT Fluido Viso Uniformante Anti Macchie SPF50</strong> <strong>di ROC</strong>
SOLEIL PROTECT Fluido Viso Uniformante Anti Macchie SPF50 di ROC

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards