Olio di cocco per capelli crespi

Olio di cocco per disciplinare i capelli con dolcezza

  • 13 07 2017

Leggero come pochi, toglie l’effetto crespo senza ungere: una magia non da poco

Dal crespo non si sfugge, nemmeno se si nasce con i capelli lisci come spaghetti: è questa la dura realtà da accettare! Se i capelli ricci sono costituzionalmente più portati a “incresparsi”, quelli lisci lo diventano con gli anni, parola dei dermatologi.

Un mix di fattori concorre a rendere i capelli crespi: l’umidità dell’ambiente o al contrario l’eccessiva secchezza dell’aria, la scarsa idratazione del capello, la carenza di nutrimento della fibra capillare, le colorazioni ripetute negli anni, e persino l’età (anche i capelli invecchiano: l’incanutimento comporta un ispessimento del fusto capillare, che diventa più crespo oltre che bianco). In estate, inoltre, il problema “capelli crespi” aumenta.
Bisognerebbe vivere in una zona con un tasso di umidità pari al 2% e rimanere sempre bambini, per essere totalmente immuni al fattore crespo. Una condizione matematicamente impossibile.

Fortunatamente i capelli crespi sono trattabili, anzi domabili, e più di quello che pensi. Come? Adottando delle regole semplici ad ogni lavaggio. Sì, perché è quello il momento in cui si può domare la chioma, fino alla messa in piega successiva.

Rimedi per capelli crespi

1) Uno dei formidabili rimedi per i capelli crespi è costituito dall’olio di cocco, perché liscia la fibra senza appesantirla. Shampoo, maschere e balsami a base di questo prezioso ingrediente non dovrebbero mai mancare nel beauty case di chi tende ad avere i capelli crespi al primo innalzamento del tasso di umidità.

Un esempio è la nuova linea di Garnier Ultra Dolce all’Olio di Cocco e Burro di Cacao, formulata appositamente per nutrire intensamente e lisciare i capelli indisciplinati.

2) Vietato dimenticare il balsamo, anche se i capelli sono sottili e lisci per natura. In inglese si dice "conditioner": tradotto alla lettera "condizionante". In effetti, la sua funzione è quella di "condizionare" la fibra capillare, e quindi disciplinarla.

3) Se i tuoi capelli sono particolarmente ribelli, usa una maschera ricca a base di cocco come la maschera 3in1 Ultra Dolce al Latte di Cocco almeno una volta alla settimana, tenendola in posa per almeno dieci minuti. Per potenziarne l’effetto, avvolgi i capelli in un asciugamano, dopo averlo riscaldato in una pentola di acqua bollente.

4) Quando avrai sciacquato ben bene i capelli (devono quasi “stridere” per essere sicura di aver eliminato ogni residuo di prodotti), avvolgili in un asciugamano in microfibra: sono studiati appositamente per assorbire l’umidità. Strofinare energicamente i capelli bagnati arruffa la cuticola, con il risultato di rendere i capelli crespi. Meglio tamponare con dolcezza.

5) Arriviamo al momento della messa in piega: ad asciugatura parziale, applica 4-5 gocce di olio di cocco sui capelli umidi, partendo da metà testa. È questo il momento ideale per contrastare il crespo. L’olio di cocco crea in superficie una barriera impermeabile all’umidità, che impedisce quindi ai capelli di diventare elettrici. Prosegui ad asciugare i capelli come d’abitudine.

6) Come lisciare i capelli? Potenzia l’effetto disciplinante dell’olio di cocco, usando una spazzola con setole di cinghiale: distribuisce meglio il prodotto lisciando i capelli con dolcezza.

7) I benefici dell’olio di cocco per capelli crespi non finiscono qui. Per concludere, come tocco lucidante, puoi completare la messa in piega passandoti tra i capelli le mani “sporche” di olio di cocco. Proprio perché è composto da grassi naturali affini a quelli della fibra capillare, puoi essere più che certa che non li ungerà. Anzi, li renderà incredibilmente setosi!

8) Un rimedio di pronto intervento da mettere in pratica la mattina appena sveglia? Usa una mezza noce di maschera al cocco sui capelli asciutti, magari per lisciare la coda oppure per sistemare meglio il boccolo che il cuscino ha rovinato.

E sei pronta per uscire con i capelli profumati e disciplinati!

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards