sangiovanni amici 2020

Amici 2021 Sangiovanni: “essere diversi è bello”

  • 19 02 2021
Diciotto anni, tre inediti in classifica e tanta, tantissima maturità: Sangiovanni è il concorrente rivelazione di Amici 2021 non solo per il suo talento musicale, ma anche per la sua incredibile sensibilità. E il suo discorso a Giulia sulla diversità è il mantra che dovremmo ripetere ogni giorno allo specchio

Ciò che colpisce di Sangiovanni, forse il concorrente rivelazione di Amici 2021, sono in ordine: il suo look fatto di cappellini rosa e smalto per unghie, gli inediti coinvolgenti e la faccia da bravo ragazzo. L’identikit del perfetto artista contemporaneo, dietro il quale, però, si nasconde una sensibilità di altri tempi. Complice una crisi della concorrente - e (forse già ex?) fidanzata - Giulia Stabile, infatti, Sangiovanni si è fatto notare per le sue parole profonde a proposito del concetto di diversità e di come essere sé stessi, anche se diversi, possa essere un valore aggiunto e non un motivo di vergogna. Nessuna sorpresa che il suo discorso sia diventato immediatamente virale sui social. E che Sangiovanni, alias Damian Giovanni Pietro, sia diventato un punto di riferimento contro il pregiudizio per i telespettatori e non solo.

Sangiovanni Amici 2021: le parole dedicate a Giulia Stabile

Prima un po’ di contesto: Giulia Stabile, ballerina guidata da Veronica Peparini, si è trovata a dover affrontare le proprie insicurezze, legate tanto al suo aspetto fisico, quanto alla sua personalità. Ed è stato proprio nel tentativo di confortarla che Sangiovanni ha deciso di dedicarle un bellissimo messaggio. «In tutte le cose che hai detto per me c’è qualcosa di bello. Alla fine eri quella pazza, no? Eri quella diversa dagli altri. E cosa c’è di meglio di questo? Tu lo sai meglio di me». Le sue parole sono un vero e proprio inno alla diversità, o meglio, all’unicità. Dietro la quale, secondo il cantante di Lady, si nasconderebbe la vera bellezza. «Piuttosto di arrivare a dire ‘mi piacerebbe essere bella’, perché non arrivi a dire che sei diversa e che lo devono accettare tutti?». 

Un discorso che sembra anche autobiografico 

Come rivelato nel corso di una delle puntate di Amici di Maria De Filippi Sangiovanni è stato vittima di bullismo durante la scuola media. Un’esperienza che sembra averlo segnato, come ha confermato la sua reazione dopo l’incomprensione con Rudy Zerbi e il responsabile musicale Mamo. D’altra parte, il diciottenne originario di Vicenza non si è certo lasciato scoraggiare e ha fatto della diversità un suo punto di forza, come ricorda alla stessa Giulia. «Ora io ho 18 anni, mi vesto di rosa e mi metto lo smalto alle unghie. Eppure cosa mi importa? Cosa importa a te?». E, in effetti, è innegabile come il suo stile fatto di colori vivaci abbia contribuito a rendere Sangiovanni un esempio di lotta al pregiudizio e alla distinzione di genere, non solo all’interno della scuola di Amici 20

Oltre Amici 20: Sangiovanni vuole essere d’esempio

Ormai è chiaro che lo scopo di Sangiovanni ad Amici 2020 non è solo quello di vincere e imparare. Il  rapper autore di Guccy Bag, infatti, vuole essere un punto di riferimento per i telespettatori più giovani. E non manca di ricordarlo a Giulia, perché le sue insicurezze sono le stesse di tutte le ragazze. «Perché sono sicuro che la ragazzina che a casa ti guarda e si rivede in te, smette di soffrire per queste c****e». Ancora una volta, però, il discorso di Sangiovanni ad Amici 2021 non si limita a prendere in considerazione la situazione della ballerina. Le sue parole, infatti, spaziano verso tematiche più universali - e attualissime - come l’espressione di sé, l’inclusività e la libertà di amare. Perché a osservarli sul palco di Amici 20 c’è anche «il ragazzino che si vuole vestire colorato, che vuole essere femminile, che vuole amare un uomo o mettersi lo smalto…». Ed è proprio per questo che la missione di Sangiovanni va oltre la musica. «Puoi essere un esempio, io voglio essere un esempio». 

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.868 posts 445k followers

Make up your life

Beauty cards