Shampoo secco per capelli grassi

Capelli sempre in ordine con lo shampoo secco

  • 11 10 2017

Hai mai provato la praticità dello shampoo secco per sfoggiare in pochi minuti capelli puliti e in ordine? È un validissimo aiuto, specialmente se hai i capelli grassi

Noi donne lo ammettiamo con una certa difficoltà: il tempo da dedicare a noi stesse è sempre meno: a volte solo l’idea di farsi una semplice piega per mostrarsi agli altri con un aspetto dignitoso diventa quasi un miraggio. Ma lo shampoo secco è davvero una delle invenzioni più comode e geniali mai concepite!

A chi non è mai capitato di essere in estremo ritardo e, naturalmente, con i capelli grassi e sporchi magari dopo un'intera giornata passata tra lavoro e famiglia? Lo shampoo a secco è la soluzione a tutto questo: ha avuto il suo momento di gloria diversi anni fa, e adesso sta tornando prepotentemente nella beauty routine delle donne costrette a vite sempre più frenetiche.

Cos'è lo shampoo secco?

Si chiama 'secco' proprio perché viene utilizzato senza acqua e applicato sui capelli grassi e unti ti garantirà una sensazione di pulito per le successive 12 ore, fino a quando non potrai fare a meno di lavare i capelli.

Disponibile in formato spray oppure in polvere libera, lo shampoo secco è in genere realizzato a base di amido di riso o mais, talco, minerali ed estratti purificanti in grado di assorbire gli eccessi di sebo e le impurità dalla chioma più grassa. Questo mix di polveri sono opacizzanti e creano quel volume che viene meno quando i capelli sono sporchi.

Che tu sia bionda, rossa, castana o mora, non devi preoccuparti perché lo shampoo secco non ha preferenze e si rivela un amico essenziale nel momento del bisogno, un evento all'ultimo minuto oppure un appuntamento di cui ti eri scordata, o ancora il look da rinfrescare dopo una faticosa giornata in ufficio.

Come usare lo shampoo secco

Questo tipo di 'detergente' per i capelli è davvero facilissimo da usare. Ecco come utilizzare lo shampoo secco: dopo aver accuratamente spazzolato la chioma, devi dividerla in ciocche e poi vaporizzare il prodotto a una distanza variabile che va dai 20 ai 30 centimetri di distanza, avendo cura di applicare la sua texture omogeneamente.

Un consiglio? Distribuisci la polvere nella zona della cute spingendoti leggermente sulle lunghezze, ma senza esagerare, per evitare di seccare eccessivamente il capello. È molto importante massaggiare bene il prodotto affinché penetri a fondo e assorba il sebo in eccesso: lascia agire (per un tempo variabile tra i 3 e i 7 minuti a seconda delle esigenze) e poi spazzola vigorosamente la chioma per rimuovere ogni residuo. I tuoi capelli grassi saranno perfettamente puliti e profumati. E tu pronta per il tuo appuntamento dell'ultimo minuto

Perfetto per lo styling

Lo shampoo secco è una vera e propria manna dal cielo per lo styling: dà al capello una texture corposa, lo volumizza e così gli hair stylist hanno modo di lavorarlo, soprattutto nei backstage durante le sfilate dove non c'è tempo di lavare i capelli con lo shampoo tradizionale. È perfetto per creare ogni tipo di acconciatura, dallo chignon alla treccia, dalla coda ai top knot, ma anche per i capelli sciolti perchè conferisce consistenza e il capello non risulta più piatto e senza alcuna forma.

Puoi utilizzarlo solo sulla radice perché è la zona dove si concentra più sebo, oppure, se vuoi dare una rinfrescata a tutta la chioma e lo styling lo richiede allora occorre vaporizzarlo su tutta la lunghezza.

Ricapitoliamo i gesti

1. Agita il flacone (in caso si tratti dello shampoo secco spray)

2. Spruzza lo shampoo secco sulle zone più “unte”, radici e lunghezze se necessario

3. Pettina e massaggia la cute per distribuire in maniera più uniforme il prodotto

4. Attendi almeno 5 minuti

5. Rimuovi l’eccesso di shampoo secco usando una spazzola morbida

6. Il risultato finale potrebbe aver bisogno di anche di un colpo di phon


Lo shampoo secco per i tuoi capelli grassi

Tra prodotti low cost e varianti luxury il cosmetico che fa per te e per i tuoi capelli grassi è senza dubbio il nuovo Fructis Pure Non-Stop Cucumber Fresh, lo shampoo senz'acqua e senza siliconi con estratto di cetriolo, particolarmente ricco in antiossidanti, ed agenti purificanti, un vero e proprio concentrato attivo di frutti per 'detergere' e fortificare istantaneamente la chioma.


Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards