È facile mettere l’eyeliner se sai come farlo

Una volta appreso il metodo, non lo si scorda più. E la mano diventa più ferma di quello che ti aspetti. Leggi qui per scoprire i nostri trucchetti per applicare l'eyeliner in modo facile e veloce

Linea sottile, spessa, allungata, da cat woman, grafica: qualunque sia l'effetto che realizzi di un risultato puoi stare certa: l'eyeliner regala intensità, definizione e mistero allo sguardo. Se pensi che sia un prodotto adatto solo alle esperte di trucco like a PRO, ti sbagli! Ecco una piccola guida per trovare la linea...diritta, e più adatta a valorizzare il tuo occhio.

Come mettere l'eyeliner liquido

Prima di applicare l'eyeliner, rendi uniforme la pelle delle palpebre con un primer per occhi. Subito dopo applica un velo di cipria traslucida o di ombretto chiaro. Per un effetto anni '70, scegli i lilla o gli azzurri, che risalteranno con il tratto spesso dell'eyeliner.

Un metodo per non sbagliare? Davanti allo specchio, appoggia il gomito su un ripiano e con il dito tira la palpebra verso l'esterno. Parti dall'angolo esterno e, procedendo verso l'interno, disegna una linea lungo i tre quarti della palpebra. Tieniti più vicino possibile alle ciglia.

Con l'occhio aperto e la mano più ferma che puoi, traccia una linea dall'angolo interno verso quello esterno, di modo che questo tratto si unisca a quello tracciato precedentemente, creando una curva regolare e continua.

Termina con un tocco grafico all'insù nell'angolo esterno. Con la punta del pennello, estendi la linea cosicché vada appena oltre l'angolo dell'occhio e curvi verso l'alto. Aumenta gradatamente questa punta per ottenere la forma che desideri.

Evita di usare l'eyeliner liquido lungo le ciglia inferiori. Oltre a essere molto difficile da applicare in questo punto (un tratto malfermo è quasi certo), potrebbe colare a causa della lacrimazione.

Come mettere l'eyeliner in crema

L'eyeliner in crema o gel si presenta in barattolino, è una formula ottimizzata per non macchiare la palpebra e limitare il margine di errore durante l'applicazione.

Per essere precise, è importante scegliere il pennellino giusto: non deve essere troppo "mobile". È meglio usare un pennello leggermente rigido, più indicato per permettere una più precisa e ferma manualità. La tecnica di applicazione dell'eyeliner in crema è la stessa dell'eyeliner liquido. Guarda la carda di IG @dmbeauty per memorizzarla!

I pennelli per l'eyeliner

Ci sono diversi tipi di pennelli per eyeliner, ecco i più comodi:

  • triangolari a punta sottile, tali da consentire un tratto lineare e preciso;
  • con forma a trapezio, tagliato di sbieco come i pennelli per sopracciglia;
  • composti da setole fitte tagliate in modo orizzontale: quest'ultimo tipo di pennello non consente una grande precisione, ma è più indicato per gli effetti intensi e quasi cinematografici.
  • pennello classico a codina sottile e fine.

L'eyeliner infracigliare: un metodo semplice semplice

Il segreto di una facile stesura dell'eyeliner è applicarlo in modo infracigliare. Come si fa? Con mano leggera crea tanti puntini sull'attaccatura delle ciglia. E poi, sempre con mano lieve, unisci i puntini in una immaginaria linea composta da diversi trattini. L'effetto finale è naturale, discreto ma al tempo stesso di grande profondità. Questa tecnica diventa più precisa se ci si serve di pennello e eyeliner in gel.

La tecnica di applicazione infracigliare può essere usata con tutti i colori di eyeliner, dal nero al marrone, passando per i toni pop e vivaci. Rispetto alla matita, ha un effetto più netto e saturo, e dura di più: ecco perché è scelto soprattutto nel make-up estivo.

Consigli per mettere l'eyeliner in modo semplice

Un metodo per tratteggiare una linea precisa di eyeliner? Aiutarti con una matita per occhi: prima di applicare il prodotto liquido, contorna l'occhio con un tratto fine, molto aderente alle ciglia. Suggerirai così la "giusta rotta" alla successiva applicazione. È importante, però, che la matita sia ben temperata e non troppo morbida.

Un altro metodo per facilitare l'operazione eyeliner è applicare prima il mascara: rendendo le ciglia più spesse, è come se creasse un "supporto" che direzioni meglio il tratto dell'eyeliner.

Sappi, inoltre, che la diversità degli effetti - da naturale a cinematografico - è data dalla pressione della mano. Più è pesante più il tratto sarà spesso, e viceversa.

Infine, tieni a portata di mano bastoncini di cotone e acqua micellare: così potrai rimuovere eventuali sbavature prima che l'eyeliner abbia il tempo di asciugare sulla pelle.

Tutto sull’eyeliner: consigli e regole da beauty expert per non sbagliare mai

VEDI ANCHE

Tutto sull’eyeliner: consigli e regole da beauty expert per non sbagliare mai

Eyeliner grafico: 15 ispirazioni bellissime per mettere l’eyeliner in modo originale

VEDI ANCHE

Eyeliner grafico: 15 ispirazioni bellissime per mettere l’eyeliner in modo originale

Eyeliner: i 10 errori da evitare assolutamente per un’applicazione perfetta

VEDI ANCHE

Eyeliner: i 10 errori da evitare assolutamente per un’applicazione perfetta

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards