Occhiali come alleato di fascino

Usare la mano leggera con ombretti e matite è l'imperativo categorico di chi porta gli occhiali. Il trucco deve allearsi alla montatura, affinché questa diventi un'arma di fascino in più, e non una sua storpiatura. I suggerimenti passo passo per creare il tuo look

Come truccarsi con gli occhiali

Il make up giusto per valorizzare gli occhi, se questi son "coperti" da montature e lenti correttive che li rimpiccioliscono o ingrandiscono

Occhiali? Non rinunciare al trucco occhi

Se porti gli occhiali, non rinunciare al make up: il tuo viso può essere valorizzato in modo da porre il tuo sguardo in primo piano. Il segreto è procedere con mano leggera e precisa: solo così potrai dosare gli effetti make up con precisione.

Il primo suggerimento che forniscono i consulenti di immagine è quello di scegliere sempre le lenti antiriflesso, qualsiasi montatura tu indossi. Il motivo? Le lenti antiriflesso, essendo trasparenti, permettono di visualizzare benissimo l'occhio, evitando ogni opacità.

Come truccarti se sei miope

Se sei miope
Le tue lenti tenderanno a rendere i tuoi occhi più piccoli. Sarà quindi necessario tracciare la linea della matita o dell'eyeliner in modo netto, forzando un po' il tratto.
E poi insistere con il mascara, passando più volte lo scovolino sulle ciglia.

Come truccarti se sei astigmatica

Se sei astigmatica, ipermetrope o prespite
Le tue lenti tenderanno a ingrandire gli occhi. Se da un lato è un vezzo in più, dall'altro lato c'è il rovescio della medaglia, poiché la lente "d'ingrandimento" enfatizza ogni imperfezione del make up.
Meglio quindi truccare l'occhio con i pennelli specifici per l'ombretto in modo da dosare le sfumature e fare tratti precisi.
È importante applicare il mascara con attenzione, in modo da ottenere ciglia ben separate, scongiurando gli antiestetici mazzetti di prodotto.

Evitare gli ombretti glitterati o troppo ricchi di brillantini: meglio optare per gli ombretti satinati o opachi.

Trucco e occhiali: consigli

Consigli di trucco validi per tutte le donne che portano gli occhiali
- Il make up non deve mai oltrepassare la montatura: si rischia di creare un antiestetico effetto panda.

- Occhio al colore dell'ombretto se si indossa una montatura colorata: no ai colori che mal si accordano, come ad esempio montatura arancio e make up viola e viceversa. Nel dubbio meglio restare su una semplice linea nera di matita, kajal o eyeliner.

- Via libera alle varie cromie se si portano gli occhiali neri o trasparenti, sempre però nel rispetto del colore dell'iride e della carnagione.
- Enfatizzare l'arcata sopraccigliare applicando un ombretto chiaro color avorio, beige o crema. L'obiettivo è quello di creare un punto luce che renda più magnetico lo sguardo.

Trucco e occhiali: e se è imperfetto?

Come correggere le imperfezioni del make up

Non vedendo bene a occhio nudo, può succedere di sbagliare a truccarsi. Indossare quindi gli occhiali e procedere alle correzioni.
Per correggere le imperfezioni del mascara o le eventuali sbavature di eyeliner, puoi usare un cotton fioc immerso nella crema contorno occhi.

Qualora il trucco necessitasse di una rifinitura, puoi passare lo stesso cotton fioc "sporco" di crema nella tavolozza dell'ombretto, e rifinire così in modo preciso il trucco appena realizzato...sotto gli occhiali!

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.868 posts 445k followers

Make up your life

Beauty cards