Decluttering make-up: come farlo al meglio con i nostri consigli

Pulizia e ordine, prima di tutto. Ma anche maggiore consapevolezza. Ecco come fare al meglio il decluttering make-up con i nostri consigli

L'igiene e la sicurezza dei prodotti che usiamo, make-up incluso, è ormai diventata prioritaria nella nostra vita quotidiana. Gel disinfettanti, guanti e mascherine sono diventati degli accessori sempre più presenti nei nostri beauty case. Anche quando, l'emergenza non renderà più necessarie certe pratiche, resterà sempre l'idea che mettere in ordine e tenere pulito il nostro beauty case e la nostra vanity table è fondamentale. Si chiama decluttering make-up, ed è una vera e propria disciplina di alleggerimento della tua vita quotidiana: meno disordine in casa e sulla vanity table, significa più spazio ma anche meno lavoro da fare per tenere tutto in ordine. Ma non solo. Fare decluttering porta anche a un beneficio mentale per uno stile di vita più minimalista e assolutamente in linea con le nostre esigenze. Vediamo insieme come.

Decluttering: Conosci la tecnica dei 10 minuti al giorno?

VEDI ANCHE

Decluttering: Conosci la tecnica dei 10 minuti al giorno?

Perché fare decluttering make-up

Il decluttering per i trucchi è utilissimo e non solo per i motivi citati. Prima di tutto ci permette di identificare (e quindi di eliminare) tutti i prodotti scaduti e, poi, ci dà la consapevolezza della quantità di prodotti che acquistiamo spesso d'impulso, senza che ci sia un vero bisogno. Anche se siamo delle vere collezioniste di make-up, a volte tendiamo a esagerare. Il risultato è sentirsi sommerse dai prodotti e dimenticarne molti che, inutilizzati, giacciono inutilmente sul fondo. La prima cosa da fare, quindi, è scovare tutti i prodotti scaduti ed eliminarli immediatamente (ricordando di fare sempre la raccolta differenziata!) o di raccoglierli e portarli in profumerie e negozi che, in cambio, potranno offrirvi uno sconto sull'acquisto (mi raccomando: che sia ponderato!). Il secondo step è raccogliere tutti quelli che non si usano e...regalarli o donarli ad associazioni che aiutano le donne in difficoltà. Quello che resterà sarà l'insieme dei prodotti “must” - i famosi irrinunciabili. E qui scatta l'ultimo step: disinfettare e lavare pennelli e blender. Ma prima di arrivare a questo capitolo del decluttering make-up, analizziamo insieme i modi per prevenire l'accumulo di prodotti.

Decluttering: cosa fare per “prevenirlo”

Poche ma determinanti le cause che ci costringono al decluttering: l'accumulo seriale di campioncini e omaggi, in primis. Quante volte sei tornata dalla tua sessione di shopping con la bag piena di bustine e taglie mini per la prova prodotto? Se non sei davvero interessata e se sai che finirai per non utilizzarli, meglio regalarli o, gentilmente, rifiutarli (se possibile). Altra causa è l'acquisto di prodotti che, alla prova, si sono rivelati sbagliati per la tua pelle, per il tuo colore e per tanti altri motivi, inclusa una possibile intolleranza ad alcuni componenti. Anche su questo aspetto puoi lavorare: informati bene sul prodotto, fai una ricerca degli swatches e leggi bene le recensioni. Troverai tante informazioni utilissime (anche per utilizzare al meglio il prodotto, nel caso decidessi comunque di acquistarlo).

Decluttering make-up: la fase 2

Nonostante i consigli sei comunque nella situazione di dover fare spazio e pulizia? Bene, come anticipato non indugiare e metti da parte tutti i prodotti scaduti o aperti da tempo. Come capire se è il caso di dirsi “addio”? Basta dare un occhio al PAO che indica il period after opening, cioè la durata di un prodotto cosmetico dopo la sua apertura. Quando avrai fatto una selezione dei prodotti del cuore, passa al secondo step. Scopri nel prossimo paragrafo come igienizzare il make-up, come disinfettare i pennelli e come fare ordine dopo il decluttering make-up.

Come igienizzare il make-up

Uno dei prodotti più esposti ai batteri è sicuramente il rossetto: è in borsa, lo usi ovunque e, talvolta, lo presti alle amiche (meglio evitare per i prodotti make-up perché devono essere assolutamente personali). Ci sono prodotti specifici per disinfettare i rossetti, oppure puoi vaporizzare dello spray igienizzante sulla velina e passarla poi sul rossetto: è davvero super easy! Per igienizzare matite occhi e labbra si può usare lo stesso spray, oppure – se sei in emergenza – è sufficiente temperarle per eliminare i potenziali batteri presenti sulla superficie che entra a contatto con la pelle. Stesso metodo anche per tutti i prodotti in cialda, dagli ombretti alle terre fino agli illuminanti e alle ciprie. Nebulizza lo spray e lascia le confezioni aperte per far evaporare l'alcol prima di utilizzare il cosmetico.

Come pulire i pennelli

Anche per i pennelli esistono prodoti specifici ma spesso è sufficiente lavarli con un sapone. Sciacqua abbondantemente e poi, se possibile, lascia asciugare a testa in giù. Discorso diverso per la beauty blender che, fra tutti i prodotti, è quello in grado di trattenere al meglio germi e batteri. Il consiglio è di lavarla dopo ogni utilizzo usando un sapone antibatterico. Ricordati che anche il packaging dei prodotti va igienizzato con un panno usa e getta, per esempio, oppure con lo stesso spray igienizzante usato negli altri casi.

Sai come pulire i pennelli per il make-up? Te lo spieghiamo qui

VEDI ANCHE

Sai come pulire i pennelli per il make-up? Te lo spieghiamo qui

Fare ordine dopo il decluttering

Dopo aver eliminato il superfluo e igienizzato tutto il resto, è finalmente arrivato il momento di mettere i prodotti in ordine. Se sei in cerca di una nuova postazione trucco, dai un occhio qui, in alternativa affidati agli organizer: ne esistono di tutte le misure e sono perfetti per conservare i prodotti e fare in modo di recuperarli al volo. Il consiglio è di utilizzarne (almeno uno) diverso per ogni categoria: matite, rossetti, ombretti, pennelli e base viso, scegliendo per questi ultimi degli organizer divisi in cassetti orizzontali. Per matite e pennelli, invece, preferisci dei contenitori verticali. Ultimo beauty tips: per non perdere tempo, dividi tutto per colori. Sarà facilissimo trovare al volo quello che cerchi!

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.868 posts 445k followers

Make up your life

Beauty cards