Trucco

Sei sicura di non stare commettendo questi errori con il make up estivo?

make up estivo
17-05-2021
Sole, spiagge, mare. L'estate è quasi è arrivata e con lei anche la voglia di godersi il caldo e tirare fuori dall'armadio i nostri look migliori. Ovviamente senza dimenticarsi che anche il make up deve cambiare e adeguarsi a questa nuova stagione. Ecco, allora, quali sono gli errori più comuni (e da evitare) che possono rovinare il nostro make up estivo.

L’estate è alle porte e con lei arriva anche il momento di fare un piccolo controllo al beauty case. Si avete capito bene. Anche i trucchi, infatti, devono essere sottoposti al classico cambio stagione. E il motivo è molto semplice? Come per la scelta del look, infatti, anche il make up estivo è fatto di prodotti specifici, adatti alle temperature e al clima di questa stagione.

Oltre al fatto che, spesso, in aggiunta ai prodotti sbagliati che si sceglie di usare (e basterebbe anche solo questo), si commettono tutta una serie di errori che vanno a rovinare il proprio make up. Ecco perché è importante sapere quali prodotti usare e come farlo. Per ottenere un make up estivo a prova di caldo e adatto a qualunque occasione, dal giorno alla notte. Ma quali sono gli errori più comuni (e che in tante commettiamo) quando si parla di make up estivo?

Non cambiare il proprio fondotinta

Ovvero, farsi vincere dall’abitudine o dalla comfort zone. Spesso, infatti, vuoi perché ci si trova bene con un prodotto e/o colore, vuoi perché si ha paura di cambiare e non ottenere il risultato desiderato, si tende a non cambiare mai durante l’anno il proprio fondotinta.

Il make up estivo, però, non dovrebbe essere uguale a quello invernale (dopotutto non indossate maglioni di lana a luglio), ma è bene che si adatti alle esigenze che la pelle manifesta con l’aumento della temperatura. Per questo è bene optare per texture leggere, che non favoriscano la sudorazione appesantendo il viso e, cosa importante, che siano in polvere. Perfette per assorbire il sebo in eccesso o il sudore, asciugando il volto ed eliminando l’effetto unto.

make up estivo tipologie

Make up estivo e colore

Attenzione però. Perché quando si parla di cambiare il proprio fondotinta (ma anche cipria o correttore), si intende anche il colore. Che siate amanti dell’abbronzatura o no, il sole sfiorerà la vostra pelle in un sacco di occasioni. Per questo il colore della vostra cute cambierà (poco o tanto dipende da voi) rispetto a quello invernale. Motivo per il quale è opportuno scegliere un fondotinta il più possibile omogeno alla vostra carnagione del momento. Evitando l’effetto "doppio colore" o “segno del costume” tra il viso e il resto del corpo.

make up estivo fondotinta

Esagerare con la cipria

Un altro errore di make up estivo è quello di esagerare con l’utilizzo della cipria. Spesso, infatti, per la tentazione di coprire la lucidità che tende a formarsi soprattutto sulla zona T, ci si lascia pendere la mano (e il pennello). Se da una parte, però, la cipria può aiutare a camuffare l’effetto “volto lucido”, dall’altro non bisogna dimenticarsi che, esagerare, porterà a invecchiare il viso. Ottenendo un make up spento e tutt’altro che fresco.

La cosa migliore da fare, quindi, è di spolverare una quantità leggera di cipria (dopo il fondotinta o anche da sola) e unicamente nelle zone interessate. Passando il resto del viso in modo delicato senza riempire nuovamente il pennello di colore. Per poi rifinire il vostro make up estivo con uno spray fissante. Che vi garantirà un effetto più a lunga durata.  Ovviamente anche in questo caso vale la regola del cambio colore sopra descritto.

make up estivo ok

Applicare la terra direttamente sulla pelle

Che si tratti di terra o blush il discorso non cambia. Spesso, per la fretta o perché non lo si sa, si tende ad applicare questi prodotti direttamente sulla cute del viso o dopo aver messo un idratante (crema, gel, ecc.). Quello che non si tiene in considerazione, però, è che con l‘aumento delle temperature la pelle tenderà a essere più umida ed entrando in contatto con un prodotto in polvere “scuro” andrà inevitabilmente a formare delle macchie.

make up estivo blush

Rovinando così il vostro make up estivo. Per evitare questo inconveniente, quindi, è bene ricordarsi sempre di applicare un velo di cipria e solo dopo procedere con gli altri prodotti. Fermo restando che, proprio perché il colore della pelle con il sole si modifica, non è detto che utilizzare tutti i prodotti a cui siete abituate sia la scelta migliore. In poche parole, valutate sempre prima di lasciarvi trasportare dall’abitudine.

make up estivo terra

Rossetto? Perché no, ma del colore giusto!

Per chi ama il rossetto e non rinuncerebbe per nulla al mondo alla sua nuance preferita è importante sapere una cosa. Quello che ci sta divinamente bene in inverno non è detto che abbia lo stesso effetto in estate. E il motivo è sempre lo stesso, il cambiamento dell’incarnato (e sì, anche delle labbra).

Con la pelle più abbronzata, infatti, i colori troppo chiari (tipicamente i nude rosati), ma anche quelli troppo scuri, possono stonare. Rischiando di ingrigire o appesantire il vostro make up estivo e il viso in generale. Non sono da bandire, certo, ma è opportuno testarli e valutarli con più attenzione. Tra le nuance più adatte, invece, si può optare per tonalità come:

  • il corallo;
  • il rosa pesca;
  • i marroni con un filo di rosso o arancio nella parte interna;
  • i colori brillanti.

Ovviamente tenendo sempre conto della tonalità della vostra pelle (regola che vale in ogni stagione dell’anno).

make up estivo rossetto

Dimenticarsi del “waterproof”

Estate fa rima con sole, caldo, mare, piscina. Ma anche con afa e, purtroppo, anche sudore. Ecco perché, per non doversi tirare indietro da un bel tuffo con le amiche/i o per non doversi preoccupare di quella gocciolina di sudore che si fa strada sul viso, è sempre bene optare per un mascara waterproof.

Make up estivo mascara

Un vero alleato del make up estivo, capace di prevenire sbavature e il tanto temuto “effetto panda” e di garantirvi un trucco davvero efficace e a lunga tenuta. E questo vale anche per prodotti come eyeliner o matite. Basta leggere bene sulla confezione per avere un make up perfetto senza nessuna rinuncia al vostro divertimento.

Infine, da non dimenticarsi mai, è che il sole c’è ovunque e non solo in spiaggia o a bordo piscina. Per questo è bene proteggere la pelle sempre, con un’adeguata skincare, la giusta idratazione e utilizzando una crema solare in grado di proteggere la cute in ogni momento della giornata e ovunque vi troviate. Per un make up estivo sempre al top e di tendenza e una pelle sana e bella, con o senza trucco.

Riproduzione riservata