Fondotinta pelle grassa: i migliori da provare per un make-up al top

Regalano un effetto naturale e spesso opacizzante e, in più, idratano la pelle. Sono i migliori fondotinta pelle grassa. Scoprili in questo articolo!

Sai già che usare un fondotinta sbagliato equivale a compromettere tutto il make-up. L'unico modo per andare sul sicuro è scegliere il fondotinta in base al tipo di pelle. In genere, si è portati a pensare che, per la cute grassa, il prodotto giusto sia (solo) quello in polvere mentre banditi sono i liquidi e i cremosi. Niente di più sbagliato. Qui ti spieghiamo perché con tutti i consigli per trovare il fondotinta giusto e utilizzarlo al meglio!

Hai la pelle grassa? Ecco cosa fare!

Se hai la pelle che tende a brufoli, lucidità e imperfezioni, sai benissimo quanto sia importante lo skincare. Per il make-up il discorso non cambia perché bisogna trovare prodotti che non accentuino queste problematiche. Il nostro consiglio è di scegliere un primer opacizzante dalla texture leggera (e privo di siliconi, in modo che non ostruisca i pori) e un fondotinta ad hoc. Minerale, liquido o compatto, poco importa. A fare la differenza sarà l'INCI e la qualità del prodotto, come ti spiegheremo nel prossimo paragrafo.

Fondotinta pelle grassa: come scegliere il prodotto giusto

La prima cosa da fare è, quindi, studiare le etichette e gli ingredienti del fondotinta. No a prodotti con siliconi, sì a fondotinta con sostanze seboquilibranti e dalle formule oil-free non comedogeniche. Se soffri anche di acne, prova a vedere se nella lista ci sono ingredienti come Acido Salicilico, Tea Tree Oil, Niacinamide e Zinco, tutte sostanze dal potere antibatterico, esfoliante e sebo-regolatore. Se la tua pelle ha più di qualche problematica, potrebbe essere molto utile assicurarsi che nell'INCI siano presenti anche ingredienti per la cura della pelle. Non sarà difficile trovarne dal momento che la tendenza attuale e del prossimo futuro è unire il make-up allo skincare con prodotti performanti e long lasting. Altro consiglio importante: fai attenzione a scegliere prodotti che non riproducano l'odioso “effetto maschera” sul viso. Sì, quindi a formulazioni naturali per un finish leggero.

I 10 migliori fondotinta pelle grassa

Ora hai tutti i consigli utili per la scelta del prodotto ideale per te. Ti diamo ancora un ultimo aiuto con questa selezione dei 10 migliori fondotinta per la pelle grassa.

Fondotinta per pelli grasse e pori dilatati: Charlotte Tilbury Airbrush Flawless Foundation 

Leviga la pelle, idratandola e correggendo tutte le imperfezioni

Fondotinta pelle grassa e secca: Max Factor Miracle Second Skin Hybrid Foundation

Fondotinta ultra idratante, ha una formula arricchita da latte di cocco, probiotici e attivi antiossidanti. In più protegge la pelle grazie al filtro solare SPF20.

Fondotinta pelle grassa estate (e inverno): Bobbi Brown Skin Long-Wear Fluid Powder Foundation SPF20

Fondotinta liquido, ha una texture sottile, impalpabile e seboregolatrice.

Fondotinta pelle grassa low cost: L'Oréal Paris Infaillible 24H Fresh Wear

Ideale per chi vuole tenere a bada la lucidità, ha un'ottima tenuta. Tiene sotto controllo l'eccesso di sebo senza senza seccare la pelle.

Fondotinta per pelli grasse e sensibili: Mediterranea Protect Fondotinta Compatto

In polvere opacizzante, ha una formula arricchita da olio di oliva - dalle proprietà nutrienti ed emollienti - e un filtro solare SPF50.

Fondotinta pelle grassa farmacia: Clinique Anti-Blemish Solutions Liquid Makeup

Svolge quattro azioni - esfoliante, lenitiva, antibatterica, seboregolatrice - contrastando e prevenendo le eruzioni e le imperfezioni cutanee.

Fondotinta effetto matte naturale: Matte Velvet Skin di Make Up For Ever

Unisce copertura elevata, finitura naturale e lunga tenuta (24 ore) Disponibile in 40 tonalità, sia in versione liquida sia in polvere.

Fondotinta per pelli acneiche: Neutrogena SkinClearing Oil-free Makeup

Combatte sebo e impurità e ne previene la formazione. Adatto alle pelli acneiche, grasse o miste, anche sensibili, dona una sensazione di "pelle che respira".

Fondotinta pelle grassa e mista: Diego Dalla Palma Milano Nudissimo

Matte ma leggero, regala un look pelle nuda delicato.

Per la pelle grassa che ha bisogno di idratazione: La Mer The Soft Moisture Powder Compact Foundation SPF30

Svolge un'azione levigante, idratante e rinfrescante. La texture in polvere ha un finish effetto setoso e leggero come quella di un fondotinta liquido.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards