Il trucco che invecchia: 10 errori che ti regalano anni

"Quel colore di ombretto non ti dona" - "Con quel rossetto sembri più triste" - "Forse stai meglio con meno trucco": se te lo sei sentita dire qualche volta, forse la verità è che commetti qualche errore che ti invecchia. Fortuna che si può rimediare...

Succede: ti guardi allo specchio perfettamente truccata, ma la tua immagine riflessa ti dice che sembri stanca, affaticata, in una parola più vecchia. Per non parlare di quando ti danno qualche anno in più (e tu ci hai messo tutto l'impegno per cancellare la stanchezza dal viso). E se invece l'errore fosse proprio nel trucco? Il troppo stroppia, diceva qualcuno. Ma dove si sbaglia di preciso? Occhi, bocca, viso, quantità, prodotti, colori e la lista potrebbe continuare.

Prova a dare un'occhiata ai nostri esempi, magari qualcosa da correggere nella tua tecnica di make-up c'è. E ricorda: non sono errori che valgono in assoluto, ma solo se la pelle non è più liscia come quella di un bebè.

1. Applicare troppa cipria in polvere

La regola vale per tutti i prodotti in polvere: fondotinta compatti, terre e ciprie. Se la pelle del viso non è più freschissima, l'eccesso di polvere si depositerà nelle linee d'espressione, anche quelle impercettibili che diventeranno così visibili. Meglio andarci piano con piccoli tocchi, e solo dopo aver eliminando l'eccesso di prodotto, picchiettando il pennello sul polso. Il trucco sarà ugualmente fissato, ma senza l'aggravante di aggiungere anni.

2. Usare tanto correttore, per giunta chiaro o scuro

Le occhiaie violacee, bluastre o verdastri - si sa - invitano alla massima copertura. Peccato che a volte si esagera con le quantità di correttore. Non solo: spesso lo si sceglie del colore e della texture sbagliati. Se la tonalità di del concealer è troppo chiara ingrigisce la zona del contorno occhi, viceversa, se è troppo scura crea uno stacco evidente con il resto del viso. In entrambi, i casi accentua le zone d'ombra sotto gli occhi, anziché correggerle. E il viso sembra stanco, leggi più vecchio.
Per quanto riguarda la texture, scegli una formula bilanciata: né troppo cremosa né troppo asciutta. Il correttore ideale per un contorno occhi segnato deve riempire le rughette, e non evidenziarle. Di solito, la giusta consistenza è data dai correttori in cialda, da sfumare con il pennellino.

Occhiaie no problem: una guida alla scelta del correttore migliore per te

VEDI ANCHE

Occhiaie no problem: una guida alla scelta del correttore migliore per te

3. Non sfumare il contouring

A meno che non sia entro i 30 anni, lascia perdere il contouring troppo strong alla Kim Kardashian. Certo, è bellissimo in foto o in video, perché riequilibra i lineamenti, ma se ci pensi è studiato proprio per gli shooting o per Instagram. Il nostro consiglio è di limitarti a mettere in risalto gli zigomi con la terra. E poi sfumare benissimo con un pennello non troppo piccolo. Insomma, il viso non deve mostrare strisciate di marrone o arancione, altrimenti 5 anni di più sono assicurati!

4. Applicare il blush in stile Heidi

Hai presente il cartone animato della bambina svizzera che giocava sulle Alpi? Quante volte, guardando blush applicati male, hai pensato anche tu che la fanciulla in questione ricordasse i pomelli rossi alla Heidi? Ecco, lasciamoli all'eroina dei bambini, altrimenti si rischia di sembrare ridicole. Ricorda la regola classica: fai un grande sorriso, appoggia il pennello del blush dove la gota diventa più "cicciotta", e sfuma verso le orecchie in senso leggermente diagonale. Il colore? Mai troppo rosa baby!

Blush: 10 errori da evitare e i consigli per un’applicazione perfetta

VEDI ANCHE

Blush: 10 errori da evitare e i consigli per un’applicazione perfetta

5. Creare linee troppo grafiche

Il diktat della linea grafica sugli occhi non è assoluto, ma riguarda solo se si ha il contorno occhi non più fresco, con piccole rughette, palpebre pesanti e in genere una forma di occhio "incappucciata" (è quella che ricorda gli occhi delle donne orientali). Quest'ultima caratteristica lascia poco spazio di manovra per giocare con l'eyeliner, situazione che con il passare degli anni si complica un pochino. In tutti questi casi, esagerare all'infinito con una linea da cat woman può appesantire lo sguardo. Che sia una matita, un kajal o un eyeliner, meglio restare nella propria orbita... oculare!

6. Fare un trucco occhi "cadente"

Collegato all'errore precedente, è quello di realizzare un trucco occhi che tenda verso il basso. Sì, lo sappiamo che alcune donne nascono con la caratteristica degli occhi cadenti, un vezzo che conferisce uno sguardo languido (hai presente Anne Hathaway?). Dai 40 anni in poi, però, accentuare questo tratto può però penalizzare la freschezza dello sguardo. Per quanto possibile, cerca di sollevare la palpebra verso l'alto con un gioco di ombretto in chiaroscuro. Ti sembra di sbagliare? Dopo aver terminato il trucco, pulisci la zona con un cotton fiocc: noterai lo sguardo subito più aperto. E giovane!

Ingrandire gli occhi con il trucco? È facile grazie alla nostra guida

VEDI ANCHE

Ingrandire gli occhi con il trucco? È facile grazie alla nostra guida

7. Usare rossetti extra mat scurissimi

Precisiamo: il rossetto mat e scuro non invecchia in assoluto, ma è meglio evitarlo dopo i 50 anni - abbondantemente dopo i 50 - soprattutto se le labbra non hanno più la pienezza dei 20 anni (ma anche dei 30) e il contorno occhi è quasi sparito. Un finish più brillante gioverà alla freschezza del sorriso. Se poi ci si orienta verso colori di rossetto tenui (tutte le gradazioni di rosa e corallo), a brillare sarà tutto il volto.

8. Ricorrere a colori sbagliati di trucco

Questo è un errore che riguarda donne di tutte le età: usare colori non adatti ai propri regala degli anni. Qualche esempio? Se hai un sottotono freddo e ti carichi il viso (e gli occhi) di nuance che virano all'arancione (colore caldo per eccellenza), rischieresti di sembrare spenta. Viceversa, se hai un sottotono caldo, e applichi colori freddi (i blu), potresti sembrare stanca. Meglio accordare i toni di ombretti, fondotinta, rossetti e blush con il proprio colori di pelle, occhi e capelli e, perché no, con la propria stagione armocromatica.

Laboratorio di Armocromia: impariamo a riconoscere i “colori amici”

VEDI ANCHE

Laboratorio di Armocromia: impariamo a riconoscere i “colori amici”

9. Portare sopracciglia troppo spesse (o troppo sottili)

Le sopracciglia bold vanno di moda, ma non è detto che stiano bene a tutte, soprattutto se l'età non ha più il 2 o 3 davanti. Il motivo? Induriscono i lineamenti e potrebbero fare sembrare corrucciate. Meglio optare per un disegno più naturale. Attenzione: nemmeno le sopracciglia troppo sottili ringiovaniscono, anzi. Avere due linee quasi inesistenti (e per giunta, grafiche) sopra gli occhi invecchia il viso poiché toglie espressività allo sguardo. Un motivo in più per rivolgersi a un centro specializzato in forma delle sopracciglia.

10. Esagerare con illuminanti perlati

Glitter, microperle, pagliuzze e altri luccicchi: se la pelle non è levigatissima, rischiano di mettere in evidenza le rughette. Lo avevano scoperto già i pittori rinascimentali: la luce, infatti, allarga i volumi. E con gli illuminanti altro che luce! Ma il discorso vale per tutti i trucchi che brillano, compresi gli ombretti. Non vuoi rinunciare a un po' di highlighter? Applicalo solo sugli zigomi, e assicurati che non sia del genere strobing.

Capelli che invecchiano o ringiovaniscono? Questione di styling (e di taglio)!

VEDI ANCHE

Capelli che invecchiano o ringiovaniscono? Questione di styling (e di taglio)!

Occhio al trucco! 9 errori da evitare quando applichi il make-up, per occhi in primo piano

VEDI ANCHE

Occhio al trucco! 9 errori da evitare quando applichi il make-up, per occhi in primo piano

Sopracciglia: 9 errori da non fare più per un risultato perfetto e armonico

VEDI ANCHE

Sopracciglia: 9 errori da non fare più per un risultato perfetto e armonico

Errori moda che ti invecchiano: scopriamo quali sono ed evitiamoli assolutamente!

VEDI ANCHE

Errori moda che ti invecchiano: scopriamo quali sono ed evitiamoli assolutamente!

Riproduzione riservata
dmbeauty

3.064 posts 449k followers

Make up your life

Beauty cards