make up estivo

Gli immancabili del make up estivo: cosa non devi lasciare nel cassetto

Leggero ma super colorato e glam, sarà così il make up estivo di quest’anno. Ecco gli immancabili della tua summer beauty bag.

L’estate è la stagione della libertà e quella del 2021 si preannuncia ancora più del solito all’insegna di questo mood. Con le giornate che si allungano e le temperature che si alzano, la voglia di stare in compagnia prenderà il sopravvento e se anche tu non vedi l’ora di viverla in modo spensierato, ma senza rinunciare a quel tocco di glamour che solo il trucco sa darti, ecco una piccola guida agli immancabili del make up estivo, che non possono rimanere fuori dalla tua valigia o borsa mare.

trucco

BB cream o fondotinta leggero

Uno dei primi comandamenti del beauty è che per avere una pelle radiosa la skincare sia fondamentale, ben più del trucco. In estate spesso si ha meno voglia di sottoporsi a rituali lunghi e laboriosi, ma questo non significa ci si debba dimenticare di prendersi cura di sé.

Per dare al tuo viso un colorito omogeneo, specialmente se non hai ancora avuto tempo di abbronzarti, la soluzione ideale è quella di affidarti a una BB cream leggera, che coniughi l’esigenza di nutrire la pelle con la voglia di truccarsi un po’.

Se cerchi qualcosa di più coprente opta per i fondotinta ibridi, metà trucco e metà trattamento, anch’essi con all’interno principi skincare. La loro texture leggera si adatta benissimo a un make up estivo super fresco.

trucco

Aggiungi un po’ di illuminante

A un make up estivo che si rispetti non può mancare un po’ di effetto glow e, di conseguenza, un tocco di illuminante.

A differenza di quanto visto fino ad ora però, la tendenza della prossima estate non sarà di concentrarsi su punti specifici ma donare un effetto radioso a tutto il viso. Prendi quindi un po’ di illuminante liquido, mixalo al fondotinta o alla BB cream e stendilo uniformemente per un look sun-kissed.

trucco

Blush

Altro immancabile nel tuo beauty look estivo è il blush, ancor meglio se nei toni del rosa perché picchiettarne un po’ sulle gote ti darà subito un’aria romantica irresistibile.

Il più indicato da usare quando le temperature si alzano è quello in crema perché si fissa meglio ed è molto più versatile della versione in polvere. Oltre che sulle guance, infatti, puoi usarlo sulle palpebre al posto dell’ombretto per creare una leggera sfumatura, o sulle labbra, per accentuarne leggermente il colorito naturale.

trucco

Ombretto metallico

Da quando l’uso della mascherina è diventata un’abitudine, il focus delle tendenze trucco si è spostato sempre più sugli occhi e anche per quanto riguarda il make up estivo non si preannunciano eccezioni ma solo conferme, con lo sguardo super protagonista, intensificato da ombretti soprattutto metallici, ideali per creare un’immagine tridimensionale e mai statica.

Se di giorno le tonalità dominati saranno rosa e oro, la sera si virerà decisamente verso nuance più decise come grigi e neri, con i quali creare smokey eyes scultorei e iridescenti.

trucco

Abbonda con il mascara waterproof

A supporto degli ombretti, immancabile il mascara, che in estate, soprattutto se hai in programma di andare al mare, deve essere tassativamente waterproof o a lunga durata, onde evitare che ti abbandoni dopo poche ore donandoti un effetto panda decisamente poco glam.

Eyeliner

Sempre per gli occhi, un altro grande ritorno sarà l’eyeliner.

A dire il vero questo prodotto beauty cult non è mai passato di moda ma per quanto riguarda il make up estivo è destinato ad imporsi come vero e proprio must have e a superare in appeal la matita occhi. Il motivo è molto semplice: oltre a disegnare look più scolpiti e grafici, sulla scia delle tendenze degli ultimi mesi, è molto meno a rischio sbavature per colpa del caldo, quindi perfetto per un make up estivo.

trucco

Sì anche al colore

Infilando in borsa la versione classica nera, sicuramente andrai sul sicuro, ma che ne dici di osare un po’?

Se te la senti, l’estate 2021 è il momento che stavi aspettando. Molti brand, infatti, stanno proponendo eyeliner a dir poco alternativi e super divertenti, dai colori fluorescenti e pop, perfettamente abbinabili ai tuoi look vacanzieri o a una nail art a tema. Se sei a corto di idee ecco qualche suggerimento. Giallo? Fucsia? O sei più una ragazza dagli occhi blu? Qualunque sia la tua scelta lascerà sicuramente tutti a bocca aperta quindi segui l’ispirazione, buttati e colora il tuo sguardo più che puoi.

trucco

Rossetto rosso

Come detto, ad essere in primo piano saranno soprattutto gli occhi, ma questo non significa che ci si dimenticherà delle labbra. Anzi, saranno loro il secondo punto focale del viso quindi non possono certo essere lasciate al loro destino.

Un altro super classico che non accenna a diminuire il proprio fascino è il rossetto rosso, che anche quest’estate si confermerà essere uno dei Re del make up estivo. Ideale sia come completamento di un look più complesso sia come unico elemento in un viso estremamente semplice, questa nuance resta la preferita da tutte le ragazze. Trova la gradazione ideale al tuo incarnato e portala sempre con te.

trucco
Riproduzione riservata
dmbeauty

3.059 posts 449k followers

Make up your life

Beauty cards