S Ravizza bbt S12 001

Non è solo una semplice riga, ma dà profondità allo sguardo, lo allunga e lo solleva. Tutto dipende da come lo si porta. L'eyeliner si presta infatti a molteplici stili. Impara ad usarlo per valorizzare il tuo make up. Nelle prossime pagine, tanti modi di declinare il trucco più grafico per antonomasia.

Eyeliner: tutti gli stili di make up

Spesso, alato, sottile, allungante, doppio e così via: sono alcuni dei modi per declinare la riga nera (o colorata) che rende lo sguardo da gatta

Una volta che hai imparato ad applicarlo, non ne potrai più fare a meno. Di cosa parliamo?

Dell'eyeliner, fondamentale per valorizzare il make up. L'eyeliner infatti non è solo una semplice riga, ma dà profondità allo sguardo, lo allunga e lo solleva.

Non è difficile imparare ad applicarlo, basta prendere un po' di dimestichezza. In questo tutorial ti spieghiamo come fare!

Le dritte per applicare l'eyeliner

Tra i più temuti degli strumenti di make up, l'eyeliner è più facile da usare di quello che sembri. Una volta imparato ad applicarlo, non se ne può più fare a meno. Si sbaglierà le prime 3-4 volte, ma poi tratteggiare l'inconfondibile riga sarà come stendere una matita.

E in effetti, si comincia proprio dalla matita, che serve a dare la "struttura" di base dell'eyeliner, cioè la linea da seguire.

Qualcuno consiglia di applicare il mascara prima di passare all'eyeliner: serve a dare una sorta di "spessore" alla palpebra, che indirizzerà meglio il movimento della mano.
Altri suggeriscono di appoggiare il gomito su un ripiano per avere la mano ferma.

Eyeliner semplice

Quello mostrato in foto è il modo più semplice per portare l'eyeliner. Sottolinea l'occhio, regalandogli profondità.

Inizia con lo stendere la matita nera o grigia lungo l'attaccatura delle ciglia, facendo attenzione a disegnare un tratto sottile. Per ottenere ciò è importante che la matita sia appena temperata.

Subito dopo applica l'eyeliner partendo dall'angolo esterno, senza oltrepassare l'occhio. Prosegui delicatamente la riga verso il centro. A questo punto, posiziona il pennello dell'eyeliner nell'interno dell'occhio, e disegna un tratto che si unirà alla la riga che hai appena tratteggiato.  

Eyeliner per occhi di gatto

Con la sua inconfondibile virgola, l'occhio di gatto è un ritorno agli anni '70. Evoca il look di Sofia Loren e Brigitte Bardot.
La tecnica di applicazione è la stessa dell'eyeliner semplice, che costituisce un po' da base versatile.
Per ottenere la coda, tira la palpebra verso l'alto e disegna una linea all'insù, leggermente più spessa della riga con cui hai sottolineato l'occhio.

Allungare gli occhi con l'eyeliner

Trucco ideale per chi ha occhi ravvicinati o piccoli, poiché ha la funzione di allargare lo sguardo.

Con un pennellino sottile si allunga leggermente la linea dell'eyeliner, facendo in modo di rispettare l'asse orizzontale degli occhi, cioè senza sollevare né abbassare lo sguardo.

Eyeliner...sbavato

Questo modo di portare l'eyeliner ricorda il fascino dello smokey eyes. Facilissimo da realizzare, dato che non richiede la mano super precisa dei trucchi geometrici.
Tutto ciò che ti serve è una matita kajal nera e un pennello ad angolato piatto. Con la prima stenderai una riga sul bordo inferiore e superiore. Dopo averla sfumata con la matita, fissala con una passata decisa di eyeliner nero.

Eyeliner a punta alata

Trucco di grande impatto stile Amy Winehouse.

Per non sbagliare, disegna prima la punta alata con un ombretto opaco, aiutandoti con un righello (o con la bacchetta della matita stessa). Questi accorgimenti ti faciliteranno il lavoro e ti permetteranno di cancellare eventuali errori. L'idea furba è quella di aiutarti con un pezzo di scotch di carta che non strappi la pelle. Ti sembrerà strano ma quello indicato è proprio quello usato dai muratori.

Eyeliner colorato

Una volta che ti sarai impadronita della tecnica, potrai sbizzarrirti con gli eyeliner colorati.
Ricorda di usare però la mano molto leggera e di disegnare linee sottili. Senza aver timore di truccare le palpebre inferiori.

Tratto di eyeliner spesso

Effetto drammatico per questo trucco ispirato agli anni '60.
Si realizza stendendo diverse righe di eyeliner sovrapposte le une sulle altre.
Grazie alla sua allure cinematografica, questo tipo di trucco rende meglio se abbinato ad un paio di ciglia finte.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.868 posts 445k followers

Make up your life

Beauty cards