Tendenze trucco

Qual è la palette giusta per il tuo make up invisibile?

Per creare un make up invisibile che faccia sembrare il tuo viso radioso, ma allo stesso tempo naturale bastano due palette: una per il viso e una per il corpo. Ecco come sceglierle in base al risultato che vuoi ottenere.

Se in inverno il trucco abbraccia spesso sfumature scure e si fa notare con tratti decisi e grafici, in estate tutto si addolcisce. Le formule mat di fondotinta e rossetti lasciano il posto a composizioni leggere e fresche. A conferma di questa evoluzione, anche la tendenza del momento, ovvero il make up invisibile.

Cos’è il make up invisibile

Anche definito trucco nude, il make up invisibile, lo dice la parola stessa, è quello che c’è ma non si vede, che sembra non esistere ma che in realtà è ben presente.

Per realizzarlo non servono tantissimi prodotti, ma quelli necessari vanno usati in modo piuttosto preciso proprio per far sì che, pur giocando a nascondino, producano l’effetto desiderato e valorizzino al meglio i tuoi punti di forza.

Tendenze trucco

I prodotti che non possono mancare

Gli indispensabili per replicare sul tuo viso il make up invisibile sono racchiusi in una palette, o al massimo due. L’importante, è che contenga terra, blush, illuminante e alcuni ombretti nelle tonalità neutre. Le più grandi e complete hanno tutti questi prodotti in un’unica soluzione.

Se la tua intenzione è quella di truccarti sempre a casa, queste rappresentano la soluzione ideale, se invece hai in programma di passare l’estate al mare o di partire spesso per pazzi weekend fuori porta con le amiche, meglio optare per due piccole palette: una con tutto il necessario per truccare il viso, l’altra per estendere il make up invisibile agli occhi.

Tendenze trucco

Non dimenticare il mascara

Tutto il resto può tranquillamente essere lasciato nel beauty, ad eccezione del mascara, jolly imprescindibile per qualunque look, anche per i più naturali.

Tendenze trucco

Palette per un make up invisibile: come sceglierle

Quando si parla di palette, quasi sempre si spalanca un ventaglio di opportunità che può mandare in tilt anche la make up addicted più irriducibile. Le soluzioni in commercio, infatti, sono talmente tante che riuscire ad orientarsi non è semplice.

In questo caso, volendo fare un make up invisibile, le palette multi color dedicate agli occhi che in estate impazzano un po’ ovunque non fanno il caso tuo, procedi oltre. La domanda che devi porti però è: voglio che il mio viso rimandi un’immagine luminosa e scintillante o preferisco un risultato opaco?

Tendenze trucco

Palette per make up invisibile super glow

Se la cosa che ami di più fare, è brillare devi dirigerti verso palette che abbiano pigmenti iridescenti o metallizzati.

Palette viso

Qualunque make up look parte dalla base e quello nude non fa eccezione. Per realizzare un effetto naturale, stendi una BB cream leggermente glow su tutta la pelle.

Una volta asciugata perfettamente passa alle polveri. Le palette viso solitamente sono composte da tre prodotti: terra, illuminante e blush. Per ricreare un make up invisibile ti serviranno tutti quindi attenzione a sceglierne una completa.

Terra e illuminante

Se vuoi fare un leggero contouring prendi un po’ di terra che abbia al proprio interno anche pigmenti scintillanti e stendila con un pennello da fondotinta nelle zone strategiche, necessarie a creare ombreggiature ovvero la parte inferiore delle guance e i lati del naso.

A questo punto, prendi un pennellino più piccolo e accentua zigomi e punta del naso con l’illuminante. Se ti piace l’effetto puoi metterne un po’ anche sopra l’arco di cupido.

Tendenze trucco

Blush

Per completare la base manca solo il blush, meglio se rosato. Prendine un po’ con un pennello ampio e tondo e picchiettalo sulle gote, in modo da accentuarle e creare un effetto Bonne mine.

Palette occhi

Dopo aver terminato la base, passa agli occhi, che nel make up invisibile devi solo leggermente accentuare, senza però esagerare.

La palette adatta a questo scopo ha al proprio interno sicuramente il colore burro, da stendere in modo uniforme su tutta la palpebra mobile. Accertati che sia anche presente una tonalità champagne metallizzata, con la quale creare un piccolo punto luce nell’angolo interno dell’occhio, vicino al naso, e sotto l’arcata sopraccigliare. Tali accorgimenti faranno convergere in questi punti l’attenzione e renderanno lo sguardo ancora più luminoso.

Il tip in più? Prendi la terra e, con un pennellino sottile e piatto, applicane un po’ nella piega dell’occhio, in modo da creare una leggera ombreggiatura che dia profondità allo sguardo.

A questo punto vai di mascara e sei pronta per uscire.

Tendenze trucco

Palette per make up invisibile mat

Se non ami particolarmente l’effetto glow, esistono anche molte palette dai colori neutri simili a quelle descritte fino ad ora, ma prive di pagliuzze scintillanti.

Palette viso

In questo caso, i prodotti che devi assicurarti non manchino sono solo terra e blush.

Tendenze trucco

Con il blush così come con la terra, da scegliere opaca e non lucida, puoi replicare i passaggi precedenti. L’unica differenza è l’assenza di illuminante.

Tendenze trucco

Palette occhi

Scegline una che abbia al proprio interno un burro o un tortora chiaro, entrambi opachi, da stendere su tutta la palpebra mobile, e una tonalità di marrone chiaro, sempre mat, da applicare all’angolo esterno dell’occhio. Questo donerà allo sguardo tridimensionalità, pur senza dover ricorrere a pigmenti luminosi o glitter.

Tendenze trucco
Riproduzione riservata
dmbeauty

3.059 posts 449k followers

Make up your life

Beauty cards