make up sfumature

Dall’azzurro al blu con un tocco di nero. Ma anche arancio e bronzo passando per un terra di Siena. Le palette di stagione, racchiuse in astucci super chic, una volta aperte sembrano tavolozze, alcune addirittura quadri astratti. Sono così belle che spesso diventano idee regalo.

Unico difetto: non è facile utilizzare tutti i colori avvalendosi degli abbinamenti proposti. Per questo abbiamo chiesto ai make-up artist di svelarti come realizzare un perfetto dégradé sugli occhi.

Ombretti colorati per un make up in mille sfumature

Le nuove palette dell’estate propongono colori vivaci e mix spericolati. Per uno sguardo che lascia il segno

L'effetto dato da uno sguardo contornato da ciglia lunghe e folte può fare la differenza. Vediamo come ottenerlo

Pensiamo anche alla pelle: luminosa e dorata, come vuole l'ultima tendenza trucco

Un po' di ombretto, un po' di matita, un sapiente lavoro di sfumatura: ottenere un buon trucco non è mai stato così semplice!

Consigli di shopping online: ombretti e palette in tanti colori e texture diverse

Le tonalità che ti donano

«Resisti alla tentazione di scegliere le tinte che ti colpiscono. «È più saggio se ti fai guidare dai tuoi colori naturali» suggerisce Simone Belli, national make-up artist per L’Oréal Paris.

«Se sei bionda con la carnagione chiara preferisci il marrone, il bronzo e l’oro, perfetti anche per dare risalto all’abbronzatura. Se invece hai i tipici colori mediterranei, osa i blu e gli azzurri vivaci, con il tocco pop del giallo e dell’arancio solare».

C’è anche una scelta universale: la palette dei viola. «Le sfumature che vanno dal lilla al glicine passando per l’ametista si sposano molto bene con tutti i fototipi e con tutti i colori di occhi» conclude l’esperto.

I passaggi del trucco

Applica un velo di cipria che fa da base» spiega Luciano Bernardi, make up artist di Diego Dalla Palma. «Quindi stendi una delle tonalità intermedie su tutta la palpebra mobile, da angolo ad angolo. Con l’ombretto più scuro intensifica bene l’attaccatura delle ciglia. Applica il colore dall’esterno verso l’interno, così otterrai un tratto più carico alla coda dell’occhio. E veniamo ora alle tonalità luminose. Prendi l’ombretto più chiaro della palette e sfumalo tra la piega della palpebra e l’osso orbitale. Hai anche una polvere shine? Crea due punti luce: sopra l’angolo interno dell’occhio e sotto le sopracciglia».

Scegli la texture dell'ombretto

Polvere, crema o gel? «Preferisci le palette con ombretti in polvere e compatti: sono quelli che si sfumano meglio e sono decisamente più facili da maneggiare anche per chi è alle prime armi» suggerisce Simone Belli. All’interno della stessa trousse puoi trovare, oltre a vari colori, anche differenti texture: mat, satinate, shine. «In genere, le polveri più chiare sono brillanti perché devono illuminare. Quelle più scure, invece, sono mat per regalare maggiore intensità. Tieni presente, poi, che l’effetto opaco dà un risultato più elegante, mentre quello luccicante è perfetto per effetti speciali adatti alla sera» conclude Belli.

Dritte da make up artist

Scuoti il pennellino prima di applicare l’ombretto: se non elimini la quantità di prodotto in eccesso rischi che si perda durante l’applicazione sporcando la parte inferiore.

Lava i pennelli dopo l'uso

Soprattutto se utilizzi spesso colori diversi è necessario che le setole siano prive di residui di prodotto. Ricordati di sciacquarli sotto l’acqua

Non esagerare con i colori scuri

Non sbordare con i colori scuri verso tempie e sopracciglia: l’effetto Cleopatra è scenografico, ma si presta solo a look da passerella.

No ai polpastrelli per applicare l'ombretto

Evita di usare i polpastrelli al posto dei pennellini. Certo, è più pratico, ma le dita lasciano sebo e impurità che impediscono una perfetta applicazione del colore.

Palette a tutto colore

1. In edizione limitata écrin 4 Couleurs N. 503 Les Tendres di Guerlain (52,60 euro). 2. Dal Summer Look, Palette Bleus Lumière di Yves Saint Laurent (58,50 euro). 3. Navy Chic Vamp! Compact Eye Shadow Palette 001 Sunny di Pupa (16,90 euro). 4. Fa parte del Look Rio Rush la palette Colorstay n. 583 Exotique di Revlon (13,50 euro). 5. Dal Summer Look, Palette Bleus Lumière di Yves Saint Laurent (58,50 euro). 5. Toni di blu e un tocco di marrone per 5 Couleurs Transat Edition n. 344 di Dior (55,55 euro). 6. Nei toni luminosi del sabbia e del bronzo Luminizing Satin Eye Color Trio BR214 di Shiseido (41 euro). 7. Con un tocco orange, Colours Of Brazil Palette Yeux Ombres & Liner di Clarins (42 euro).

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards