

È il trend beauty del momento, divenuto in breve un prodotto cult. I fissanti trucco devono il loro successo perché rispondono alle classiche esigenze di tutte noi: avere il trucco inalterato per ore. Tanto più in tempo di mascherine. E se la colonnina di mercurio sale oltre i 30°, il loro beneficio raddoppia, poiché rinfrescano la pelle. E la idratano senza appesantire.
Ma cosa sono i fissatori o fissanti di trucco? E perché vale la pena provarli? Ne parliamo con la make-up artist Laura Portomeo, che ha risposto a tutte le nostre domande.
Fissanti make-up: guida all'uso
In inglese fixer, in francese fixateur, i fissanti trucco sono spray molto piacevoli, da spruzzare o vaporizzare sul viso a make-up ultimato, e tutte le volte che se ne sente la necessità. Alcuni sono a getto continuo, tipo i nebulizzatori, altri invece hanno un getto più controllato. Fissano il make-up, come dice la parola stessa, ma fanno molto di più: leniscono, rinfrescano e idratano il viso, un po' come accade con le acqua termali. Certo, la differenza consiste negli agenti trattanti: i fissanti make-up sono prodotti più "strutturati" e "complessi" rispetto alle acque spray delle varie terme.
Cosa contengono i fissanti?
«Normalmente sono a base di acqua ed estratti botanici o minerali. Possono contenere sostanze opacizzanti (come il silicio), riflettenti e illuminanti (come la mica), o filmanti. Alcuni fissanti sono arricchiti di glitter per conferire un look più scenico» - risponde l'esperta di trucco.
Come si usano?
«I fissanti si spruzzano da una certa distanza, che varia in base al getto (cioè quanto è ampio e corpso), ma in generale si attesta sui 15-20 cm dal viso. Anche per il numero di erogazioni ci si rifà alle indicazioni d’uso o alla tipologia di getto: quelli in bombola ad esempio possono essere continui, mentre gli spray "normali" hanno bisogno di essere erogati più volte».
Quando usarli?
«Vari gli utilizzi dei fissanti. Si possono usare prima del trucco per offrire una base al fondotinta, dopo le polveri per alleggerirne l’aspetto, a fine trucco per fissarlo, durante la giornata per rinfrescarlo».
Ma fissano il trucco anche le "semplici" acque spray termali o le face mist?
«Se mixate con la cipria sì, fissano il trucco anche le classiche acque termali. Per farlo, si esegue quello che nel gergo dei make-up artist viene detto “fissaggio ad acqua”: consiste nell’alternare cipria e acqua dopo il fondotinta, in più strati. Quindi, tampono il viso con la cipria, vaporizzo la face mist "semplice", tampono nuovamente, ri-vaporizzo e così via, a seconda del grado di fissaggio desiderato».
Che differenza c'è tra i fissanti trucco veri e propri e acque termali?
«I nuovi fissanti hanno sostanze dette filmanti che lasciano una sorta di patina sul viso, dovuta alla presenza di particolari polimeri, che fanno da “aggrappanti” per il make up. Si parla sempre di patina invisibile e impercettibile, naturalmente.
Gli spray composti “solo” di acqua, estratti e umettanti, invece, si usano per il fissaggio ad acqua descritto sopra, o per togliere l’effetto polveroso. Se li si usa durante il giorno hanno il solo scopo di rinfrescare il make-up e la pelle, cosa che comunque ne migliora l’apparenza».
Guarda i prodotti consigliati (l'articolo continua dopo la gallery).
Cos'ha in più il fissante rispetto alla cipria?
«Un maggiore potere fissante, appunto, cioè aggiunge forza alla cipria. Può essere però usato da solo per quei tipi di make-up freschi, glow o super naturali, per i quali non si desidera l'effetto mat della cipria».
Questi spray opacizzano o rendono la pelle luminosa?
Assolvono a entrambe le funzioni, in base alla formula.
Si tratta di prodotti esclusivamente estivi o sono senza stagione?
«Assolutamente senza stagione! In estate rinfrescano, certo, ma anche in inverno possono lenire la pelle del viso che tira, soprattutto se si passa molto tempo al chiuso con i caloriferi accesi, responsabili di ambiente secchi e poco umidificati».
Ci sono accortezze da sapere?
«Occhio alla formulazione: quelli filmanti basta usarli una volta a fine trucco, quelli non filmanti (cioè a base di acqua ed estratti vari) possono essere usati anche più volte nello stesso giorno» - conclude la make-up artist Laura Portomeo.
Vedi anche





