Tendenze trucco 2021: dal nuovo minimalismo alla blue beauty, ecco come cambierà il mondo della bellezza

Dalla blue beauty alla skinification fino al nuovo minimalismo, scopri con noi tutte le tendenze trucco 2021

Preparati. Il 2021 sarà un anno di grandi cambiamenti, nel beauty come in tanti altri settori. Le nuove tecnologie e l'emergenza sanitaria hanno avuto un impatto epocale sui nostri consumi e sulle nostre scelte anche in termini di make-up e non soltanto per quanto riguarda le innovazioni di prodotto. Nuovi valori come la comunicazione trasparente del processo produttivo, l'attenzione (concreta) all'ambiente diventeranno sempre più importanti. Molte di queste cose influenzeranno i tuoi acquisti. Cosa metteremo nel beauty del 2021? Te lo raccontiamo in questo articolo dove troverai tutte le tendenze trucco 2021 più importanti.

Trucco naturale

Clean, naturale e performante. Sono queste le caratteristiche che devono avere i nuovi prodotti make-up. «Una delle tendenze più interessanti che stiamo vedendo apparire riguarda i prodotti “cleanical” - raccontano gli esperti di BEAUTYSTREAMS, agenzia specializzata nell'analisi delle tendenze cosmetiche globali - ovvero formulazioni che, in quanto scientificamente provate, sono in grado di garantire ai consumatori tanta sicurezza quanta efficacia. Oggi le persone si dimostrano sempre più attente e consapevoli degli ingredienti che scelgono e per questo richiedono prodotti di make-up che siano clean, naturali, performanti e approvati dalla scienza». Non solo.

Sostenibile, inclusiva e naturale: ecco come sarà la bellezza del prossimo decennio

VEDI ANCHE

Sostenibile, inclusiva e naturale: ecco come sarà la bellezza del prossimo decennio

Tendenze trucco 2021: la blue beauty

Gli esperti non hanno dubbi. Il 2021 vedrà un altro trend avanzare nel panorama della bellezza: la blue beauty. Si tratta di una clean beauty «non più intesa unicamente in relazione a formulazioni naturali e packaging riciclabili, bensì legata a un più ampio approccio sostenibile ed etico. Il significato del termine “clean”, infatti, ingloba aspetti quali una comunicazione trasparente del prodotto, lo stesso processo produttivo, l'uguaglianza dei lavoratori, l'impatto sull'ambiente e il rispetto per il pianeta in cui viviamo». Insomma, sapere che un ombretto ha una resa impeccabile e che l'azienda che lo produce è utile alla società è per noi importante. Siamo sicure che anche tu sarai d'accordo con noi.

I prodotti multitasking

Il 2021 è un anno all'insegna del less is more. Non avremo più bisogno di avere una beauty bag carica di prodotti. Possiamo, insomma, razionalizzare e sceglierne di nuovi ma ibridi e multitasking, ovvero adatti a fare più cose contemporaneamente (che comodità!). «I confini tra le categorie di prodotti diventeranno sempre più sfocati e per questo diversi prodotti di make-up ingloberanno al loro interno proprietà e ingredienti tipici dello skincare, che continuerà a ricoprire un ruolo fondamentale portando ad una vera e propria “Skinification” delle altre categorie». Ma quali saranno i prodotti su cui puntare per un make-up essenziale? Sicuramente fondotinta, primer e rossetti con benefici cosmetici. Parliamo di prodotti che, oltre a offrire un colore impeccabile, puntino alla cura della pelle. Prodotti, infine, che possono essere usati anche su altre parti del corpo, non solo sul viso per un approccio sempre più olistico.

Tendenze trucco 2021: i colori su cui puntare

Nonostante il trend minimalista, il 2021 sarà decisamente l'anno del colore. «I trend – concludono gli esperti di BEAUTYSTREAMS – comprendono due diversi approcci al colore. Da un lato avremo toni classici e senza tempo, in grado di adattarsi perfettamente ai colori della pelle e delle labbra, mentre dall’altro si vedranno tonalità nuove e originali, che ci permettano di evadere dalla realtà e di dimenticare la routine quotidiana». Il colore più cool? A parte le tendenze Pantone, «su tutti spiccherà l’arancione, simbolo di spiritualità, che con le sue sfumature versatili e adattabili ai vari sottotoni della pelle, sarà in grado di offrire diverse ispirazioni di beauty look».

Oltre all'arancione, anche il viola, tonalità che rappresenta simbolicamente la sensualità, sarà grande protagonista del make-up. Tra tutte le nuance, il più gettonato sarà il magenta insieme a quelle con un finish tendente al blu, per creare un ampio spettro di possibilità e riflettere al meglio una fiera e impavida femminilità».

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards