ciglia invisibili

Se le tue ciglia sono troppo chiare, nemmeno il mascara nero riesce ad evidenziarle! Le bionde naturali lo sanno: se il rimmel non è "nero profondo o ultra-black", conferisce alle ciglia uno strano colore grigiastro che di certo non giova alla definizione dello sguardo.

Tuttavia, quella del mascara può rivelarsi a volte una schiavitù che obblighi ad un gesto incondizionato anche da addormentate, pur di non apparire insipide. E se invece si tingessero una volta per tutte con una tinta apposita? Nelle prossime pagine le risposte a questa domanda.

Tinta per ciglia: la soluzione per quelle invisibili o troppo chiare

Quando il mascara non basta più a tingere le tue ciglia, puoi provare la tintura semipermanente

«Le mie ciglia sono invisibili senza mascara, e a volte non basta nemmeno quello!» - Se ti riconosci in queste affermazioni, la tintura per ciglia potrebbe essere un rimedio giusto per te. Dona colore alle ciglia in modo semipermanente per circa 2 settimane, e definisce gli occhi con incisività al punto da non richiedere necessariamente l'uso di mascara e matite.

La tinta per ciglia è l'ideale infatti in caso di sport, vacanze e vita frenetica. L'unica accortezza è di ricorrere solo a saloni estetici qualificati ed evitare il fai da te se non si ha un'ottima manualità. La zona occhi è infatti molto delicata e, pur affidandosi a prodotti ultra-sicuri, è bene che non entrino a contatto con la congiuntiva.

5 DRITTE PER CIGLIA SUPER● Per usare al meglio il mascara volumizzante, immergi il tubetto chiuso

5 DRITTE PER CIGLIA SUPER

● Per usare al meglio il mascara volumizzante, immergi il tubetto chiuso per un minuto in un bicchiere di acqua calda. Le cere ammorbidite si stenderanno meglio e l’applicazione sarà impeccabile. ● Se tendi a sporcarti quando ti trucchi, appoggia un cucchiaino da tè prima sopra e poi sotto l’occhio per proteggere la palpebra superiore e inferiore dagli sbaffi. ● Sei rimasta senza volumizzante? Spolvera le ciglia con del talco e poi passa il mascara che hai a disposizione, l’effetto sarà strepitoso. ● Vuoi usare il waterproof ma poi fai fatica a toglierlo? Nessun problema: stendi una base di mascara normale e poi, sopra, quello resistente all’acqua, vedrai che sarà più facile eliminarlo con lo struccante. ● Se il tuo mascara non è ancora scaduto ma si è un po’ seccato, aggiungi due gocce di soluzione salina per le lenti a contatto: il prodotto riprenderà vita.

Tingere le ciglia in modo semipermanente

Tingere le ciglia in modo semipermanente

La procedura della tinta per ciglia è molto delicata ed è bene sia effettuata da mani esperte. Prima di sottoporsi alla tintura, si consiglia di rimuovere eventuali lenti a contatto e tracce di trucco. Così, l'estetista spalma uno spesso strato di crema protettiva sotto gli occhi, che serve ad impedire che la pelle si macchi di colore.
Segue, quindi, l'applicazione di un batuffolo di cotone curvo in corrispondenza dell'attaccatura delle ciglia. A questo punto avviene la tintura vera e propria: attraverso un piccolo pennello a ventaglio si applica la tintura sulle ciglia piano piano, e si attende circa 10 minuti.

Durante l'attesa, la cliente deve rimanere con gli occhi chiusi. Trascorso il tempo necessario affinché il colore si fissi sulle ciglia, l'estetista rimuoverà l'eccesso di tinta con un bastoncino di cotone imbevuto di acqua.

Tinture per ciglia: quali usare

Quali tinture per ciglia usare

Sia che ci si rivolga ad estetiste sia che si proceda da sole, è bene affidarsi solo a marchi riconosciuti per la produzione di tinte per le ciglia. Le più note sono la RefectoCil e la Binacil, in vendita nei negozi per forniture di saloni estetici e parrucchieri.

I coloranti sono sintetizzati chimicamente e sono a base di catrame di carbone. Sono approvati secondo le norme europee che ne hanno certificato il livello di qualità e sicurezza per la salute degli occhi. Diffida di chi ti propina tinte vegetali o naturali per tinte, perché non sono state ancora inventate, e ciò equivarrebbe ad una truffa.
Un no assoluto a prodotti di cui non si sa la provenienza geografica: i prodotti per gli occhi devono riportare il marchio CE, che attesti cioè la regolamentazione dell'Unione Europea.

Tinta per ciglia: meglio l'estetista o il fai da te

Meglio l'estetista o il fai da te?

Partiamo dal secondo: sì solo se si ha un'ottima manualità che porti a maneggiare con destrezza tutto ciò che va vicino agli occhi. Da non trascurare il rischio di macchiare la pelle oltre a quello più temibile del contatto con la mucosa oculare.

Per quanto riguarda i saloni estetici, è bene affidarsi a quelli che espongono un attestato di frequentazione di un corso specializzato in ciglia. Di solito il pacchetto formativo prevede un trattamento completo: alle estetiste insegnano cioè ad applicare le extension per ciglia e le ciglia finte, a tingere quelle vere, e persino ad incurvarle con la permanente per ciglia.
La pratica poi fa il resto.

I prezzi sono intorno alle 15-20 euro a seduta, che va ripetuta ogni 2-3 settimane circa.

Tintura per ciglia, sia lunghe che corte

Lunghe o corte, fa differenza?

La tintura delle ciglia ha degli ottimi risultati sia sulle ciglia lunghe che corte. Merito della distribuzione della tinta che avviene in modo uniforme dal basso verso l’alto e viceversa; non solo in senso verticale, ma anche in quello orizzontale per restituire un colore vivo e creare un’effetto più evidente e molto visibile.

Ciglia tinte e mascara

Ci si può mettere il mascara dopo la tintura?

Sì, nulla vieta di farlo, ma è bene aspettare 24 ore dalla tintura. Ci si può truccare e struccare anche con metodi tradizionali senza pericolo che la tintura si danneggi.
Il mascara darà un tocco ancora più drammatico alle tue ciglia che...nascono invisibili!

Tintura ciglia e ciglia finte

Si possono applicare le ciglia finte sulle ciglia tinte?

Sembra un gioco di parole, ma la risposta è sì perché la colla per le ciglia finte non altera la tintura, dato che questa è permanente. Sarebbe più corretto dire "semipermanente" dato che va via in base alla naturale caduta, con conseguente ricambio, delle ciglia.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards