Trucco occhi semplice ma d’effetto: ecco come fare

Un make-up easy-to-do per il giorno e per la sera con pochi (ma fondamentali) prodotti: scopri come realizzare un trucco occhi semplice ma d'effetto

Elegante o casual, il trucco occhi è in questo momento sotto i riflettori. In parte perché è protagonista dei beauty look visti sulle passerelle dell'autunno/inverno 2020-21, in parte perché la mascherina ha spostato l'attenzione sullo sguardo. Per sfoggiare un make-up d'effetto non è necessario passare le ore davanti allo specchio. Con i consigli della make-up artist e con i nostri beauty tips, realizzare un trucco occhi semplice ma d'impatto sarà un gioco... da ragazze!

Ingrandire gli occhi con il trucco? È facile grazie alla nostra guida

VEDI ANCHE

Ingrandire gli occhi con il trucco? È facile grazie alla nostra guida

Trucco occhi semplice: i prodotti su cui puntare

Partiamo dai prodotti necessari per un trucco occhi semplice. Ne servono davvero pochi. Per esempio, un ombretto in crema, da applicare anche con le dita, un mascaraof course – meglio se in una tonalità scura che aggiunge intensità allo sguardo, poi un ombretto luminoso o con glitter, infine una matita nera e/o un eyeliner della stessa tonalità. Insomma, la regola per il tuo beauty case è “less is more”: serve poco per mettere a punto un look effetto wow!

Tre metodi per realizzare un trucco occhi semplice ma d'effetto

Una volta organizzata la tua vanity table non restare che scegliere, di volta in volta, il make-up migliore per te. Tutto dipende dal tuo look, dalle tue esigenze e preferenze e anche dal tempo che hai a disposizione. Ecco tre diversi trucchi occhi semplici ma d'impatto consigliati dalla make-up artist Melly Sorace.

Trucco occhi con matite

«Usa due matite di colori diversi, una per la rima inferiore e una per la rima superiore - dice Sorace-. In questo modo otterrai un trucco bicolor che, se accoppiato al colore degli occhi, sarà sicuramente d'impatto. Per scegliere le nuance, segui la regola dei colori. Se hai gli occhi azzurri, potresti usare un verde insieme a un rosso, oppure un bordeaux con un verde scuro o un viola. Se preferisci i colori classici, un'ottima soluzione è anche applicare una matita marrone nella rima inferiore e una nera, da sfumare, in quella superiore. Se hai gli occhi verdi, il viola, il fucsia, e il blu sono le tonalità migliori per esaltare le iridi chiare. Se le tue sono marroni, puoi scegliere qualsiasi colore sempre giocando con nuance a contrasto».

Ombretto colorato a palpebra piena

«Una seconda proposta per un make-up d'effetto è applicare un ombretto colorato a palpebra piena lavorando la polvere come a voler realizzare uno smokey eyes. Completa l'eye-makeup un filo di matita lungo la rima superiore».

Ombretto glitterato

«Puoi sceglierlo in crema o in polvere. Non deve essere troppo intenso e va steso su tutta la palpebra. Abbinalo a un trucco infracigliare e sigilla il make-up occhi con tanto mascara nero. Puoi optare anche per un colore più intenso come il marrone, il bronzo, infine multicolor con un tocco in più di glitter nella parte centrale».

L'ispirazione che arriva dalle passerelle: aggiungi una riga di glitter argento lungo la rima inferiore per un effetto super catchy!

L'alternativa super cool? Un ombretto metallizzato, da applicare su tutta la palpebra mobile anche con i polpastrelli.

Un grande classico: l'eyeliner

Per un look naturale, un suggerimento è usare l'eyeliner. Puoi, per esempio, tracciare una linea che termina con una piccola codina nella parte esterna dell'occhio oppure, se vuoi un effetto più bold, ti basterà allungare la parte finale e unirla con la riga tracciata lungo la rima inferiore.

Sfuma la matita per un trucco occhi soft

Altro eye-look molto semplice consite nel creare una sfumatura soft lungo i bordi. Non servongo gli ombretti: è sufficiente applicare una matita occhi morbida e poi sfumarla con un pennellino.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards