mascara

Mai senza mascara! Se appartieni al 90% delle donne che non escono mai senza aver pettinato le ciglia (e la probabilità è tautologicamente alta) questa guida fa per te. Come saprai non esiste un solo mascara, ma non esiste nemmeno una sola tecnica per ottenere delle ciglia da bambola. Leggi le diktat della gallery.

Mascara: il decalogo per usarlo al meglio

Tipi di mascara, tecniche, effetti...: le dieci cose da sapere per usare al meglio il mascara

Scegliere il mascara per le proprie esigenze

Sebbene i nuovi mascara promettano in un colpo solo effetti diversi, quali spessore, definizione e allungamento delle ciglia, è bene cercare un mascara specifico per la propria esigenza. Ciò non perché un mascara è "peggiore" di un altro, ma perché di solito in un prodotto le formule adoperate per riprodurre un determinato effetto vanno a discapito di altre.

Tipi di mascara

Ad esempio un mascara che avrà l'obiettivo di incurvare le ciglia sarà maggiormente costituito da resine e cere in grado di piegare le ciglia. Invece un mascara allungante sarà formulato con una maggiore quantità di fibre di nylon che, rivestendo le ciglia di una pellicola, le allungano, aumentando la lunghezza anche di quelle più corte.
Una scelta mirata va effettuata anche per lo scovolino: più è grande e pieno di setole più avrà l'obiettivo di infoltire le ciglia; viceversa, uno scovolino stretto, dalla forma un po' appuntita avrà il compito di separare le ciglia e di dar loro maggiore definizione.

Waterproof? Non per tutti i giorni

Usa il mascara waterproof solo quando ne hai realmente bisogno, come ad esempio in estate.

Le formule resistenti all'acqua sono piuttosto difficili da rimuovere per l'uso quotidiano: richiedono infatti operazioni di sfregamento per sciogliere le resine con il rischio di spezzare le ciglia.

Ciglia e mascara d'effetto con il piegaciglia

Incurva le ciglia con il piegaciglia

Non lasciarti intimidire dalla sua somiglianza con una tortura medievale: il piegaciglia apre lo sguardo rendendo gli occhi più aperti e sexy.
Va usato prima di applicare il mascara, dato che questo può incollarvisi provocando non pochi dolori.
Di fronte ad uno specchio, solleva il mento, avvicina il piegaciglia alle radici delle ciglia e tieni premuto per 3-5 secondi, poi ripeti l'operazione a metà lunghezza delle ciglia con un movimento rapido.

Consulta la nostra guida per scioglierti tutti i dubbi su come usare il piegaciglia.

Nella foto piegaciglia classico di Sephora

Come avere ciglia piene con il mascara

Ciglia ad alto spessore...drammatico

Ciglia folte e spesse si ottengono senz'altro con il mascara volumizzante, cioè quello con lo scovolino pieno.
Una tecnica usata dai make up artist è quella di spazzolare le ciglia con 2 tipi di mascara differenti. Si procede prima con il mascara allungante, e poi si passa il mascara volumizzante con il movimento a zig zag che conferisce pienezza alle ciglia. Infine eseguire un movimento in verticale con la punta del mascara.
In questo modo si infoltiscono le ciglia, dando agli occhi una forma allungata.

Come rendere le ciglia più lunghe con il mascara

Ciglia allungate dal mascara

Il segreto di ciglia più lunghe consiste nel passare il mascara velocemente. Si pulisce prima lo scovolino con una velina per eliminare gli eccessi, poi si spazzola le ciglia dalla radice alle dice con un movimento rapido. Una volta che si è asciugato completamente, ripetere l'operazione per la seconda volta.

Il movimento veloce, senza esitazioni, separa le ciglia, le definisce e le fa sembrare più lunghe.

Mascara sulle ciglia inferiori: sì o no?

Non dimenticare le ciglia inferiori

È il tocco finale per uno sguardo smokey, basta non insistere troppo con il prodotto, altrimenti si rischia di sporcare il contorno occhi o dare al viso un'espressione troppo drammatica.

Per non correre rischi di sguardo pesante, truccare le ciglia inferiori solo con la punta dello spazzolino in modo molto leggero, evitando di passare l'intero scovolino.

Quale mascara colorato

Non solo nero

È indubbio, il nero è universale e sta bene a tutte perché migliora la forma dell'occhio e definisce le ciglia. Ma questa non è una prerogativa solo del nero, anzi si possono ottenere effetti meravigliosi con i mascara colorati.
Ad esempio il viola si sposa bene con gli occhi verdi, azzurri e nocciola; mentre il mascara blu e ottengono un contrasto splendido con gli occhi scuri.

Le ciglia a tela di ragno

Disegnate e grafiche, hanno una forma simile a quella della tela di ragno. Si realizzano così: passare il mascara volumizzante per ben 3 volte e poi con la punta della scovolino, posta in verticale, modellare la punta delle ciglia in modo da unirle.

Si tratta di un modo insolito e molto scenografico di portare il mascara che sta diventando sempre più di tendenza.

Via i grumi di mascara!

Il mascara raggrumato non è proprio un belvedere, e può dipendere da un prodotto aperto da tanto che sta per asciugarsi.

Per rimediare, si può ricorrere allo speciale pennello per ciglia e sopracciglia: da un lato pettina le ciglia, dall'altro spazzola le sopracciglia. Passare il lato a denti stretti sul mascara ancora bagnato per eliminare tutti i grumi.

Nella foto, pennello per ciglia e sopracciglia di Sephora.

Togliere il mascara in modo efficace

E per rimuovere il mascara? L'operazione giusta è quella di utilizzare struccanti specifici per occhi a base oleosa: sono più delicati rispetto alle formule acquosa perché sciolgono il mascara in minor tempo.
Le formule bifasiche sono indicate invece per mascara waterproof o in genere per trucchi intensi.
Imbibire un dischetto di cotone di struccante e appoggiarlo sulle palpebre, esercitando una delicata pressione sulle ciglia per qualche secondo. In questo modo si permetterà al detergente di svolgere il suo compito, senza sfregare una zona sensibile come il contorno occhi. Poi lentamente muovere il dischetto sull'area interessata, per rimuovere il trucco.

Mascara per tutte le esigenze

In alto:

- MASCARA VAMP!
Un mascara rivoluzionario per ciglia esagerate dal volume smisurato. Da Pupa

Da sinistra:

- MASCARA VOLUME EFFET FAUX CILS
Baby doll di Yves Saint Laurent
Allunga, definisce e aumenta il volume delle ciglia. Per un effetto da bambola
- NOIR COUTURE
Un mascara 4 in 1 di Givenchy. Volume, incurvatura, lunghezza e trattamento.

- HYPNOSE STAR di Lancome
Un omaggio al glamour della settima arte, con il suo scovolino  doppia - faccia per uno sguardo da “standing ovation”, nel suo astuccio a stelle color blu elettrico firmato da Alber Elbaz nasce una nuova stella. In vendita su Internet in edizione limitata dal 3 giugno
- LASH STRETCHER
Mascara Maximum Extension di Sephora
La sua formula effetto «stretch»  è arricchita di fibre che si depositano sulla punta delle ciglia come mini-ciglia false per allungarle fino all'estremo.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.868 posts 445k followers

Make up your life

Beauty cards