unghie mani

Se ti capita spesso e volentieri di guardarti le mani e di notare che le tue unghie sono deboli e sfibrate, o che spezzano facilmente, sappi che ci sono molti modi per intervenire: ecco degli ottimi consigli da mettere in pratica per curare le tue unghie, riuscendo a renderle più lunghe e naturalmente forti.

Come avere unghie lunghe e naturali

Vuoi sfoggiare unghie lunghe e sane senza trucchi? Forse non sai che esistono molti rimedi e accorgimenti che ti permettono di avere mani perfette, curate e in ottima salute

Per sfoggiare unghie lunghe e sane senza trucchi, esistono molti rimedi e accorgimenti che ti permettono di avere mani perfette! Qualche esempio?

Perdere il vizio di mangiare unghie e pellicine, bere molta acqua, prendere costantemente integratori multivitaminici, curare l'alimentazione e non dimenticare proteine, latticini, legumi, pesce, uova.

E poi niente vizi: al bando il fumo, nemico giurato delle nostre unghie. Ma anche la manicure ha un ruolo importante e decisivo: le unghie vanno tagliate con cura, ma senza esagerare, e poi massaggiate le cuticole con dell'olio di oliva che le ammorbidisce.

Sfoglia la gallery per scoprire tutti i trucchi per avere unghie sane, lunghe e forti...naturalmente!

Fai il pieno di vitamine

Volete che le vostre unghie crescano sane e forti, ma soprattutto volete averle naturalmente lunghe? Abituatevi ad assumete un integratore multivitaminico dove sia presente soprattutto molta vitamina A (presente anche nella maggior parte di frutta e verdura, quindi fate il pieno). Ma, oltre a seguire una corretta alimentazione, dovete abituarvi a bere molta acqua perché aiuta a mantenere il giusto tasso di idratazione.

Non mangiarti unghie e pellicine

Le unghie, esattamente come il resto del corpo, vanno curate con attenzione: quindi evita di tormentarti le mani continuando a metterle in bocca mangiucchiarti le unghie o le pellicine a 'colpi di denti'. Se proprio non riesci puoi aiutarti con uno smalto dal gusto molto amaro così che ti passi la voglia di tenere sempre le dita in bocca. Che poi è anche un gesto poco elegante!

Olio e limone per idratarle

Una volta alla settimana dedica alle tue unghie un impacco olio e limone che possiede proprietà idratanti e rinforzanti: aiutano a nutrire le unghie in soli dieci minuti di tempo. Tutti gli altri giorni massaggiati le cuticole per ammorbidirle con un olio (puoi scegliere quello che preferisci, da quello dolci di mandorle a quello di ricino fino al classico da cucina). Le vostre unghie vi ringrazieranno!

Usa sempre i guanti

Se siete spesso a contatto con detersivi troppo aggressivi - dopo tutto ognuna di noi, almeno una volta alla settimana si dedica ai lavori domestici - il consiglio è quello di usare i guanti per evitare che si spezzino, si scheggino o si rovinino facilmente.

E poi evitate di usate le unghie come se fossero degli strumenti da lavoro: non sono fatte per aprire confezioni, rimuovere macchie dal pavimento, pulire le fessure.

'Libera' le mani nel week end

Le unghie colorate sono bellissime e quelle laccate piacciono a tutti, ma cercate di limitare l’uso di smalti e soprattutto di solventi aggressivi. Ma soprattutto, una volta rimossa la vernice, aspettate almeno due giorni prima di applicarla nuovamente. Utilizza il week end per far riposare anche le tue unghie e non solo te.

Usa la lima

A forbicine e tronchesini preferisci una buona lima in cartone (non in metallo perché sfibra e indebolisce le unghie): quando le unghie iniziano a crescere hanno spesso un aspetto irregolare, per cui dovrai correggerne la forma (puoi scegliere quella a mandorla, la squadrata, anche se è un tantino vintage, oppure la più moderna arrotondata). E con la lima è tutto più semplice!

La crema due volte al giorno

Abituati a passarti un’emulsione idratante sulle mani almeno due volte al giorno - in realtà andrebbero reidratate dopo ogni lavaggio - prestando particolare attenzione alle unghie. Perché, che gusto ci sarebbe a sfoggiare unghie lunghe, sane e forti, se le nostre mani appaiono invece secche e rovinate?

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards