Lo smalto rosso fa subito star

Lo smalto non è più un semplice contorno cui dare poca importanza: è diventato un vero e proprio accessorio indispensabile al pari di un paio di scarpe, di una borsa oppure di una collana: se si desidera curare al meglio le mani (e i piedi) un tocco di colore sulle unghie è obbligatorio.

Ma scegliere la tonalità dello smalto non è affatto così semplice come si pensa perché in commercio ne esistono un'infinità. E non può essere un colore qualsiasi.

Già, perché per le donne che amano un look ultra-femminile non c’è niente di meglio dello smalto rosso, da sfoggiare sempre, giorno e notte, magari abbinato a un rossetto della stessa nuance.

(Nella foto un dettaglio del look sfoggiato dalla socialite Olivia Palermo)

Smalto: quattro sfumature di rosso

Quella autunnale è un'edizione audace e ultra femminile delle mani (e dei piedi). Unghie vibranti e ribelli in pigmenti terribilmente couture

Nella scelta della nuance dello smalto, ciò che dovete tener presente è il look che volete sfoggiare: lo smalto dovrebbe infatti essere abbinato al proprio “stile”, ma per tutte coloro che non hanno così tanto tempo da dedicare al cambio di colore, la soluzione è ovviamente quella di preferire colori neutri che si adattano a qualunque tipo di look. Oppure il classico ed elegante rosso!

Il più gettonato è il rosso losangelino

La scelta della nuance non è l'unica incognita cui far fronte: occorre poi affrontare anche la questione della finitura. Perlato, lucido oppure mat? E come scegliere il finish più adatto al casual look piuttosto che a un evento mondano?
In linea di massima (ma poi naturalmente ognuno deve fare i conti con il proprio stile) si consiglia di preferire gli smalti mat per tutti i giorni, in quanto questa finitura contribuisce a creare uno stile sobrio e discreto.

(Nella foto, a partire da sinistra le proposte firmate diego dalla palma, Nars, Opi, Pupa e Yves Saint Laurent per un colore rosso losangelino, vibrante e seducente. Questa nuance è da sempre sinonimo di classe, eleganza e sensualità).

Gli aranciati anche in autunno

Il finish lucido conferisce immediatamente un'aria molto sofisticata ed è consigliabile per occasioni particolari come un appuntamento galante o comunque quando si desidera apparire ultra-femminili ed eleganti.  Quella perlata invece è una finitura che piace a pochissime donne perché molto difficile da 'indossare': le unghie devono essere perfettamente curate, la nuance perfettamente in linea con il look (altrimenti rischia di essere notata solo come nota stonata) e le mani possibilmente abbronzate. Insomma, il perlato non è proprio per tutte!

(Nella foto i rossi aranciati di Nars, Maria Galland e diego dalla palma: un colore non più solo estivo ma ideale anche per l'autunno visti i rimandi alle sfumature dei colori delle foglie)

Il bordeaux? Eleganza pura

È importante anche imparare a scegliere lo smalto tenendo conto della forma delle proprie unghie. Se avete le unghie dalla matrice larga, va da se che è meglio preferire gli smalti scuri così che le mani appaiano molto più affusolate; al contrario, se avete unghie strette optate per colori chiari o audaci che otticamente aumentano la dimensione delle unghie.

Se volete valorizzare le vostre mani provate comunque a puntare su smalti scuri e quindi su tinte come il prugna, il melanzana, il viola o il sofisticato bordeaux che fanno tanto femme fatale: nella foto le proposte di diego dalla palma, Chanel, Yves Saint Laurent ed Essei.

Il più attuale mattone

Nella scelta del colore infine, va tenuto conto anche della lunghezza delle unghie: se si tratta di unghie lunghe allora preferite i colori scuri, mentre se sono corte la scelta può ricadere sui colori chiari e vibranti. Ma un consiglio su tutti è quello di mantenere un unghia corta e leggermente arrotondata così che qualsiasi colore decidiate di indossare sarete certamente perfette!

Se non vi sentite proprio 'ragazze' da rosso fuoco perché non volete lanciare segnali di disponibilità, seduzione e conquista, ma neanche i più aggressivi violacei fanno per voi, allora potete decidere di optare per i più attuali mattoni: glam e trendy allo stesso tempo sono perfetti per tutte le occasioni. E tutte le mani. Nella foto: Chanel, Opi, diego dalla palma e Nars.

Rosso per un look ultra-femminile

La quintessenza della femminilità? Continua ad essere un tubino nero, indossato con i capelli raccolti, uno smalto rosso fuoco dal finish laccato e lucente e un rossetto perfettamente in tinta!

Riproduzione riservata
dmbeauty

3.064 posts 449k followers

Make up your life

Beauty cards