Trucco

Trucco leggero per tutti i giorni cercasi? I consigli per un make-up semplice, veloce e super smart

Dieci minuti scarsi è il tempo necessario per realizzare un make-up semplice da tutti i giorni. Ecco come

La nota make-up artist Bobbi Brown nei suoi libri lo specifica sempre: basta un leggero trucco per sentirsi a proprio ogni giorno e aumentare così la consapevolezza di sé. Secondo la concezione della truccatrice americana per il look quotidiano non è necessaria chissà che trasformazione da visagista. Bastano pochi semplici gesti da ripetere ogni mattina anche a occhi chiusi. Il prodotto che fa la differenza? Il mascara, come si può facilmente intuire, ma in realtà ciò che fa sentire subito in ordine è l'uso "allargato" del correttore. Vediamo qualche idea.

Trucco leggero da giorno

Forse non ci crederai, ma bastano solo 10 minuti scarsi per realizzare un trucco leggero da giorno. La prima regola è partire da una buona beauty routine adatta al tuo tipo di pelle. Questo, infatti, ti farà risparmiare molto tempo nella fase del make up, perché con una bella pelle, pulita e idratata, avrai già fatto la metà del lavoro. E sarà sufficiente una base con pochi prodotti essenziali per ottenere un ottimo risultato. Dopo aver pulito il viso e applicato crema idratante e contorno occhi, puoi passare al trucco vero e proprio.

Per prima cosa, applica su tutto il viso un fondotinta leggero dalla texture molto fluida. Sceglilo con un finish naturale, cioè che dia il risultato di un make-up nude, come se non avessi nulla. Non sopporti il fondotinta? Opta per un prodotto ibrido, a metà tra prodotto di cura della pelle e prodotto make-up. Puoi scegliere tra BB cream, CC cream, crema colorata e tutte i vari prodotti che danno un velo di colore con molta discrezione! Serviranno a uniformare l'incarnato senza appesantire, ma lasciando che eventuali lentiggini e venuzze si vedano in trasparenza.

Il correttore, alleato del trucco leggero

Per un trucco semplice da tutti i giorni, il correttore è il vero prodotto star. Se ben sfumato, sarà il tuo maggiore alleato per correggere discromie e occhiaie, ottenendo una base omogenea e uniformata, pronta per il make up successivo. Affinché sia utile a velocizzare le operazioni di make-up, il correttore deve avere una coprenza medio-alta o comunque stratificabile in base alle esigenze di copertura.

Sceglilo aranciato se hai occhiaie violacee molto scure, altrimenti andrà bene un classico correttore beige da adattare alla tua carnagione. Dopo averlo applicato nelle zone interessate, pressalo con la cipria.

Trucco occhi da tutti i giorni

Per il trucco occhi, la soluzione più rapida è utilizzare un ombretto in crema o i comodissimi ombretti in stick a lunga tenuta, entrambi da sfumare sulla palpebra mobile e nell'incavo della palpebra. Il colore più versatile? Un marrone satinato: è perfetto per dare profondità allo sguardo. Si applica sulla piega palpebrale verso l'esterno così da rendere gli occhi più espressivi e intensi.

Puoi anche utilizzare un matitone colorato, per unire 2 effetti in 1. Se non ti senti sicura con l'applicazione dell'eyeliner è sempre meglio optare per una matita da sfumare lungo la rima, mentre non può ovviamente mancare tanto mascara!

Infine,

Un tocco di fard per un trucco semplice ma bonne mine

Il blush è indispensabile per donare quel tocco di vitalità che fa la differenza. Preleva una piccola quantità di blush in polvere, opaco e senza glitter, con un pennello rotondeggiante, scuoti l'eccesso e applicalo con piccoli tocchi sulla parte più in evidenza delle guance.

Il colori più adatti al trucco da giorno? rosato se sei un fototipo chiaro dal sottotono freddo, pescato o aranciato se hai la pelle olivastra o medio-scura.

L'illuminante per sembrare riposate

Non meno importante è l'highlighter o illuminante, che ti permetterà di catturare la luce per rifletterla, rendendo così il tuo viso raggiante! In commercio ce ne sono di tutti i tipi: da quello in polvere, a quello in gel, compatto o fluido a penna da portare sempre con te.

Applicalo sulla parte più in evidenza degli zigomi e sulla zona T: fronte, punta del naso e mento.

Gloss o rossetto? Entrambi, gli occhi restino leggeri

Per donare un tocco di vitalità alle labbra e idratarle nel contempo, scegli un gloss trattante e applicalo con le dita sul centro del labbro inferiore e superiore. Portalo, poi, sempre con te per riapplicarlo durante la giornata. Se hai le labbra troppo pallide al punto che il gloss trasparente ti "spegne", opta per un bel rossetto vivace. Purché resti sempre leggera sugli occhi. Mai come nel trucco leggero da giorno vale la regola dell'aut aut: enfasi o sulle labbra o sugli occhi.

Riproduzione riservata