Acido ialuronico puro: cos’è e perché è importante nella routine di bellezza

La sua funzione? Idratare la pelle. Ma non solo. Scopri con noi tutte le proprietà dell'acido ialuronico puro (e perché inserirlo nella tua beauty routine)

La notizia è che è uno degli ingredienti più gettonati nella cosmetica degli ultimi...dieci anni. Ormai l'acido ialuronico puro è presente nelle formulazioni di quasi tutte le creme viso e di moltissimi sieri. Questa stagione, poi, l'attenzione delle case cosmetiche si è spostata sulla versione "pura", ovvero ad alta concentrazione. Vuoi saperne di più? Continua a leggera il nostro articolo!

Acido ialuronico, perché tutte lo vogliono

VEDI ANCHE

Acido ialuronico, perché tutte lo vogliono

Cos'è l'acido ialuronico puro e a cosa serve

Chiariamo subito: il modo migliore per notare il migliore effetto dell'acido ialuronico sulla pelle è usare un prodotto skincare che contenga questa sostanza, naturalmente presente nel nostro organismo, nei suoi tre diversi pesi molecolari. L'acido ialuronico ad alto peso molecolare aderisce alla superficie della pelle creando una sorta di “film”, in grado di trattenere l’acqua e mantenere idratata la zona interessata. L'acido ialuronico a basso peso molecolare, invece, riesce, grazie alle sue piccole dimensioni, a penetrare nello strato corneo raggiungendo l'epidermide e idratando la pelle in profondità. In sostanza, quanto più il peso molecolare è basso, tanto più l'acido ialuronico penetrerà negli strati profondi della pelle mentre il suo peso molecolare alto agirà in superficie con un effetto lifting immediato. L'obiettivo di questa combinazione per una formula super concentrata e quindi "pura" è evidente: l'acido ialuronico deve idratare la pelle cercando di camuffare i segni del tempo e dare un aspetto più "rimpolpato" al viso. Con gli anni - e in particolare dopo i 40 - la produzione di acido ialuronico, come quella di collagene, diminuisce. Invertire le lancette del tempo che passa è impossibile, ma qualcosa si può fare. Vediamo insieme cosa e come (e quali prodotti utilizzare la tua routine di bellezza quotidiana).

A chi è consigliato

L'acido ialuronico pureo è consigliato a qualsiasi tipo di pelle e non solo a quelle più mature o a quelle più disidratate. L'idratazione è fondamentale a 25 anni come a 50 o 60 anni. Poiché l'acido ialuronico puro non è aggressivo (ma, al contrario, aiuta a ripristinare il giusto livello d'idratazione cutanea), può essere applicato anche sulle pelli più sensibili. Controindicazioni? Nessuna: puoi usarlo in qualsiasi momento!

Acido ialuronico ‘superstar’: perché ci piace e i migliori prodotti per una pelle sempre al top

VEDI ANCHE

Acido ialuronico ‘superstar’: perché ci piace e i migliori prodotti per una pelle sempre al top

Quando usare l'acido ialuronico puro

Per la tua skincare routine ti consigliamo di usare l’acido ialuronico in forma di siero puro, ovvero ad alta concentrazione. Spesso le creme o i trattamenti viso non contengono quantità particolari di questa sostanza. La soluzione è applicare un puro gel di acido ialuronico o un siero a base di acido ialuronico dopo la detersione e prima della crema viso o del tuo trattamento abituale e della crema contorno occhi. Anche la crema per gli occhi può essere a base di acido ialuronico in quanto questo ingrediente non aggredisce la pelle.

Acido ialuronico pure: i migliori sieri

Come scegliere il prodotto giusto? Dai sempre un occhio all'INCI (la lista degli ingredienti) preferendo prodotti senza siliconi. In più, sempre opta per sieri e creme con acido ialuronico presente in tutti e tre i pesi molecolari. Indecisa? Ecco una selezione dei migliori prodotti provati. Maschere, sieri e creme che devono far parte della tua routine skincare!

ISDINCEUTICS HYALURONIC BOOSTER è un siero idratante e calmante ad azione intensa che, grazie alla combinazione di ingredienti innovativi, apporta un’idratazione profonda fino a 72 ore. 
HYAL di LR Wonder ha una formulazione in gel leggera euna concentrazione al 95% di acido ialuronico a più pesi molecolari.
SHATUI Crema Viso Nutriente di Skinius contiene acido Ialuronico puro che favorisce l’idratazione e l'elasticità della cute donando alla pelle un aspetto più morbido e compatto.
Incarose Power Filler Ampolle di puro Acido Ialuronico concentrato contiene un mix di tre differenti pesi molecolari, per un trattamento a effetto filler antirughe super idratante.
Dr.Jart+ Cryo Rubber con Acido Ialuronico Idratante è una maschera idratante in gomma ispirata alla Crioterapia che abbassa la temperatura della pelle per aumentare il flusso sanguigno e favorire l'assorbimento degli ingredienti attivi per una carnagione radiosa e dall'aspetto sano.
Riproduzione riservata
dmbeauty

2.868 posts 445k followers

Make up your life

Beauty cards