

Il suo getto è talmente delicato e rinfrescante che ritempra immediatamente anche la pelle più accaldata. Provare per credere
Chi la prova per la prima volta difficilmente la abbandonerà, perché i suoi benefici sono incommensurabili. E ci si accorge del suo "potere terapeutico" a mano a mano che la si usa. L'acqua termale in spray ha mille usi ed è, infatti, un vero e proprio toccasana per la pelle del viso (e non solo). Rinfresca, idrata, dona sollievo e, in alcune versioni, opacizza la pelle lucida.
Nata per lenire le sensazioni di fastidio della pelle sensibile, l'acqua termale in spray è diventata un must have di ogni beauty addicted che si rispetti.
Se in passato l'acqua termale serviva principalmente per calmare i pizzicori, "sfiammare" i rossori o apportare idratazione alle pelli affaticate, oggi è un prodotto chiave per il benessere di ogni tipo di pelle, presente in tutti i beauty case. In viaggio come in città, o in tutte quelle occasioni in cui si sente il bisogno di rinfrescarsi.
A cosa serve l'acqua in spray
Principalmente a rinfrescare il viso e a restituirgli idratazione, quando per esempio si soggiorna in ambienti troppo secchi, oppure si è affaticate o stanche. Ma soprattutto quando fa molto caldo. Nelle giornate afose un getto di acqua nebulizzata sul viso può addirittura dare la sensazione di riacquistare subito vigore. L'acqua termale è infatti comoda da tenere in borsa, ideale in vacanza e perfetta nella stanza da bagno.
Dopo il trucco, un getto di vaporizzatore di acqua termale aiuta a fissarlo meglio, soprattutto se il flacone proviene direttamente dal frigorifero. I nuovi prodotti "matte" sono studiati per donare una finitura opaca al make up: li riconosci perché oltre alla dicitura spray, trovi quella "fix mist", cioè soluzione fissante.
Può essere usata anche come complemento della pulizia del viso: alcuni tipi di spray sono formulati con oli essenziali che fungono da tonico per la pelle. Le acque termali sono molto utili, inoltre, dopo aver rimosso una maschera viso, per eliminare ulteriormente i residui o per restituire benessere ai trattamenti a base di argilla (che possono seccare la pelle).
Per lenire la pelle dopo i trattamenti di medicina estetica, come laser, peeling e filler vari. In queste occasioni, l'acqua termale può essere usata al posto del tonico.
Le acque termali in spray
Sono composte da acqua di sorgente che sgorga da fonti termali, racchiuse nel cuore delle Alpi e altre zone montuose. Contengono naturalmente sali minerali essenziali per la bellezza della pelle.
Acque rinfrescanti viso in spray
Va precisato che non sono acque termali tout-court, ma "solo" acque idratanti alle quali son stati aggiunti principi attivi lenitivi o energizzanti. Sono note anche con i nomi di facial mist in inglese e brume in francese.
Acqua spray: per pelle secca o grassa?
Le acque rinfrescanti vanno bene per tutti i tipi di pelle: in particolare, sono indicate per le pelli secche quando, d'estate ci si sente tirare, ma non si avverte la necessità di aggiungere un altro velo di crema. Essendo acque ricche di oligoelementi e altri minerali essenziali, donano idratazione immediata con il plus della freschezza.
Le pelli miste e grasse, invece, trovano nell'acqua in spray un alleato contro il sebo in eccesso e la lucidità in agguato. Basta poi tamponare il viso ed eventualmente riapplicare un po' di cipria opacizzante.
Le acque spray opacizzanti
Assorbono il sebo in eccesso, contrastando l'effetto lucido della pelle del viso, problema che in estate peggiora visibilmente.
Acqua spray: novità
Le novità comprendono i vaporizzatori arricchiti da filtri solari protettivi e da ingredienti opacizzanti per la pelle grassa e a tendenza acneica, come ad esempio lo zinco. Le acque in spray con i filtri solari sono l'ideale nella bella stagione, magari durante una gita all'aria aperta.
I nebulizzatori di soluzione opacizzante, invece, sono studiati per le pelli che durante la giornata si lucidano perché producono molto sebo. L'utilizzo regolare di uno spray di questo tipo (spesso sono composti da zolfo e zinco) migliorano le sensazioni di disagio.
Gli spray viso con SPF
Proteggono dal sole e dall'inquinamento, ma non sono veri e propri solari da spiaggia: sono perfetti per l'uso cittadino. E al massimo possono "rinfrescare" la protezione solare applicata in precedenza al mare o in montagna.
Come si usa
Le acque in spray si vaporizzano sul viso a una distanza di 25-30 cm e si lasciano in posa. Poi, si può tamponare delicatamente il viso oppure lasciare che le goccioline si asciughino sul viso: a te la scelta.
Usala come defaticante
Oltre che per rinfrescare il viso, le acque in spray sono ottime per alleviare il senso di pesantezza delle gambe affaticate, che sopraggiunge dopo una giornata in piedi o a causa del caldo: basta dirigere il getto sulle caviglie per sentirsi meglio.
L'idea in più
Imbibisci delle garzine di cotone con dell'acqua termale e applicale sotto gli occhi: avrai ottenuto delle maschere decongestionanti per la delicata zona del contorno occhi.
Vedi anche





