creme post depilazione

Come alleviare le irritazioni post depilazione

Rimedi naturali, creme, lozioni, oli lenitivi, oli essenziali: tutti i metodi per avere una pelle liscia e depilata senza irritazioni

A meno che non si abbia la pelle d'elefante, è normale dopo la depilazione ritrovarsi con la pelle irritata. Se la ceretta può lasciare rossori, il rasoio può scatenare brufoletti. Ma a volte i "postumi" dell'estirpazione dei peli superflui possono sommarsi, a prescindere dai metodi utilizzati. Come evitarli? È importante ricorrere subito a una crema post-depilazione, prima di aspettare la comparsa dei classici fastidi. La pelle è, infatti, ancora fresca di epilazione: i pori sono aperti, il trauma dello strappo (o della lama) non ha fatto in tempo a manifestarsi, tutte situazioni che rendono la zona depilata super ricettiva. La pelle è pronta, cioè, per ricevere le soluzioni lenitive che prevengono le irritazioni, oltre a calmare. Quali scegliere? Te ne proponiamo alcune, in base a gusti ed esigenze.

Depilazione fai da te: a casa come dall’estetista per essere in ordine sempre

VEDI ANCHE

Depilazione fai da te: a casa come dall’estetista per essere in ordine sempre

Cosa fare contro le irritazioni da depilazione e ceretta

Dai rimedi naturali alle soluzioni cosmetiche leggi cosa puoi fare per avere una pelle subito liscia e depilata senza brufoletti, puntini rossi e altre reazioni indesiderate.

L'impacco di camomilla

Ebbene sì, proprio la stessa "medicina" che la mamma ci dava da bambine per coadiuvare il sonno, può essere utilizzata anche sulle zone appena depilate. La camomilla ha infatti note proprietà calmanti che leniscono nell'immediato le irritazioni, ed evitano la formazione di puntini rossi.

La "pozione" a base di miele

Mescola un cucchiaio o due (a seconda della zona da trattare) di latte di riso (o vaccino) e uno di miele per ottenere un composto che andrà massaggiato sulla pelle con movimenti circolari. Lascia in posa per almeno 10 minuti e risciacqua bene.

I prodotti che donano sollievo alla pelle appena depilata

Nella gallery, la nostra selezione dei prodotti più efficaci da applicare subito dopo aver depilato o epilato la pelle. Continua a leggere per scoprire se è meglio scegliere una crema, un olio lenitivo oppure essenziale per evitare irritazioni e fastidi vari.

Olio lenitivo di MEDITERRANEA
Formulato con olio extra vergine di oliva D.O.P. Riviera dei Fiori dalle proprietà emollienti e rivitalizzanti, abbinato a soluzioni oleose di 4 piante mediterranee, iperico, calendula, elicriso e camomilla, dona freschezza e sollievo.
Oxyen Perfecting Oil di NATURA BISSE'
Un olio bifasico in formato spray che lenisce grazie al mix di quinoa (ricca di micronutrienti), alga Spirulina (antiossidante),olio di semi di chia ed estratto di carciofo.
Pasta Protettiva Emolliente - Cambio Pannolino di NIVEA
Con il 20% di ossido di zinco e germe di grano naturale, lenisce la pelle irritata. Texture extra morbida, che si stende facilmente
Olio essenziale di Tea Tree di LA SAPONARIA
Deriva da un progetto equosolidale della regione del monte Kenya, in cui si promuovono iniziative culturali e sociali come quella volta all'alfabetizzazione delle zone rurali.
Dermogel Lenitivo Biologico Aloe di I PROVENZALI
Contiene puro Succo di Aloe Bio (98%), ha un pH leggermente
acido che aiuta a favorire il ripristino delle condizioni ottimali della pelle.
Gel Post-Epilazione di MARIA GALLAND
Rallenta la ricrescita dei peli e calma la pelle irritata dall'epilazione. Il merito è dell'estratto della pianta tropicale Gymnema Sylvestre.
L'acido glicirrizico, invece, attenua irritazioni e arrossamenti che possono essere provocati dalla depilazione.

Patch Parti Intime Post Depilazione di AYAY

Una salvietta di tessuto imbevuta in una lozione da usare come "maschera lenitiva". Contiene sostanze addolcenti come Albarellus Ovinus, Opuntia Ficus Indica, Malva, Camomilla e Bardana.

Gli oli lenitivi da usare dopo la depilazione

Armati di olio di semi di girasole (o d'oliva) e di batuffoli di cotone. Procedi così con il tamponare questo composto sulle zone interessate. Puoi risciacquare, oppure lasciare assorbire del tutto. In quest'ultimo, caso meglio optare per un olio d'argan che, a differenza degli oli alimentari, è meno grasso. L'essenziale è cehe sia puro e 100% naturale. Questi rimedi vanno bene se hai una pelle normale, non troppo sensibile. E soprattutto sulle gambe, che di solito è più secca del resto del corpo.

Guerra ai peli superflui: ad ognuna la sua “arma” per la depilazione fai da te

VEDI ANCHE

Guerra ai peli superflui: ad ognuna la sua “arma” per la depilazione fai da te

Le creme specifiche contro i "brufolini"

La tua pelle è molto sensibile e reattiva? Dopo la ceretta rischi la comparsa di brufolini e pomfi rossi, soprattutto su inguine e ascelle? Il rimedio più efficace è la pasta all'ossido di zinco che si usa per il cambio pannolino dei bambino. Agisce come una guaina super protettiva che blocca sul nasce ogni rush cutaneo. Applicane una quantità abbondante senza massaggiare. Dopo qualche ora ti ritroverai con la pelle liscia come quella di un bebé.

In alternativa, puoi usare formulee addolcenti al pantenolo e all'allantoina, che aiutano a ristabilire l’equilibrio idrolipidico della pelle. Sono le stesse creme che si usano dopo aver fatto un tatuaggio. Le trovi in farmacia. Tutte queste creme fungono anche come preventivi contro la follicolite post-ceretta.

Depilazione uomo: metodi e prodotti consigliati

VEDI ANCHE

Depilazione uomo: metodi e prodotti consigliati

Le lozioni rinfrescanti

Se dopo l'epilazione senti solo il bisogno di rinfrescare la pelle, va bene una crema-gel all'aloe vera che ha riconosciute proprietà rinfrescanti e lenitive. Dona dona, inoltre, una fisiologica idratazione che nello stesso tempo allevia la sensazione di calore e rossore.

Gli oli essenziali contro le irritazioni

Più che brufoletti, la pelle presenta rossori e infiammazioni pruriginosi? Mescola 2 gocce di olio essenziale di tea tree con del gel di aloe vera e massaggia delicatamente. L'unione delle proprietà antisettiche del tea tree oil e di quelle lenitive dell'aloe fornirà un grande sollievo alla pelle, in grado di prevenire infiammazioni fastidiose.

Aloe vera per la cura della pelle: tutte le proprietà, gli usi e i benefici

VEDI ANCHE

Aloe vera per la cura della pelle: tutte le proprietà, gli usi e i benefici

Come usare il Tea Tree Oil, rimedio naturale dalle infinite proprietà

VEDI ANCHE

Come usare il Tea Tree Oil, rimedio naturale dalle infinite proprietà

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards