Cosa fare per borse e gonfiore contorno occhi: i beauty tips e i prodotti da provare

Accumulo di tossine, stanchezza e DNA: diverse sono le cause delle borse e del gonfiore del contorno occhi. Scopriamo insieme come risolvere questi inestetismi

Il nemico numero uno, lo sappiamo, è la stanchezza. Notti insonni, stile di vita e stress elevato incidono molto sulla formazione di borse e gonfiori sotto gli occhi. Ma a fare la parte da leone è il DNA. La predisposizione genetica, insomma, è la causa number 1. Ma non scoraggiarti: qualcosa si può fare. Basta usare prodotti ad hoc e mettere in atto alcune strategie mirate. Qui ti diamo una mano per risolvere il problema delle borse e del gonfiore del contorno occhi.

SOS contorno occhi: le cause di borse e gonfiore

Le borse, come già anticipato, sono causate da un accumulo di tossine, da un rallentamento della circolazione linfatica e, più banalmente, dalla stanchezza mentre lo scarso riposo e la ritenzione idrica sono tra i principali responsabili del gonfiore che a volte neanche il trucco riesce a camuffare. Nei prossimi paragrafi approfondiremo tutti i rimedi, ma intanto ci sono cose che puoi fare da subito per arginare la formazione e attenuare questi inestetismi. Per esempio, puoi dormire con un cuscino più alto per ridurre il gonfiore sotto gli occhi, puoi fare degli impacchi di acqua fredda per riattivare il microcircolo e, cosa fondamentale, proteggere la zona dai raggi solari (sia in inverno sia nelle stagioni più calde). E, poi, curare l'alimentazione, evitando gli stravizi.

Borse sotto gli occhi: consigli e rimedi

VEDI ANCHE

Borse sotto gli occhi: consigli e rimedi

Borse e gonfiore sul contorno occhi: l'aiuto arriva (anche) dalla tavola

Per salvare il contorno occhi da borse e gonfiore, la prima cosa da fare è nutrire questa zona dall’interno curando la tua dieta quotidiana. Per ridurre il gonfiore, devi cercare di limitare l'assunzione di cibi che contengono quantità elevate di sale come salumi, formaggi, salse e snack confezionati. Il motivo? Il sale favorisce l’accumulo di liquidi in eccesso e, quindi, la ritenzione idrica. Idem per caffé e alcol. Sì, invece ad alimenti ricchi di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, che assicurano massima idratazione.

Beauty routine per il contorno occhi: cosa fare e i prodotti su cui puntare

Come per le occhiaie, se il tuo contorno è segnato da fastidiose borse sotto gli occhi, per ridurle servono prodotti energizzanti e decongestionanti. Anche in questo caso porre la crema, il gel o i patch in frigo prima di applicarli sulla zona interessata può essere un'ottima soluzione! Vediamo prima insieme alcuni prodotti specifici per questa zona del viso.

Contorno occhi: consigli e soluzioni mirate contro occhiaie e segni del tempo

VEDI ANCHE

Contorno occhi: consigli e soluzioni mirate contro occhiaie e segni del tempo

Migliori creme antiborse per il contorno occhi 2020: la nostra selezione

Da usare mattina e sera, prima della crema viso e dopo il siero: ecco le migliori soluzioni anti-borse e anti-gonfiori che abbiamo provato per te!

Gel Antiborse- Defence Eye di Bionike

Aiuta a ridurre le borse sin dalle prime applicazioni. Arricchito con estratto di plankton, contribuisce ad attenuare i gonfiori perioculari.

SkinLabo Siero Intensive Lift Borse e Occhiaie

Dall’effetto rassodante, dona alla pelle un aspetto più compatto e levigato. Riduce, grazie all’azione drenante, l'accumulo di fluidi nel contorno occhi e i muscoli beneficiano di un effetto distensivo e rilassante. Aiuta a ridurre il gonfiore oculare e ad attenuare le occhiaie.

Roll-On Effetto Ghiaccio Contorno Occhio Bio di Melvita

Con acqua floreale al fiordaliso, elimina la stanchezza dagli occhi, per il suo potere lenitivo e decongestionante. Completamente naturale e bio, si applica la sera.

Soha Sardinia Cryo Maris Maschera Notte Drenante Contorno Occhi

La sua formula produce un effetto ghiaccio ad azione vaso-tensore immediata che aiuta a ridurre i gonfiori.

Migliori pach contorno occhi per borse e gonfiori

Non solo creme e sieri. Tra i migliori rimedi ci sono anche le maschere contorno occhi (meglio note come "eye patch"). In tessuto imbibito, i patch sono ricchi di principi attivi dall'azione defatigante, decongestionante, idratante e anti-age. Ecco i migliori che ti consigliamo.

Micro Hyalu Patchs di Vichy

A base di acido ialuronico, idrata e decongestiona la zona perioculare.

Maschera defatigante occhi effetto immediato FaceD

Permette di sgonfiare le borse in 15 minuti. Arricchita con estratti di tè verde, ginko biloba e aloe, dalle proprietà decongestionanti e idratanti, drena e defatiga il contorno occhi per uno sguardo più luminoso.

Maschera contorno occhi defaticante Fiordaliso e Centella di Bottega Verde

Patch occhi in tessuto, sono arricchiti con acqua di Fiordaliso ed estratto di Centella che aiutano a migliorare l'aspetto di borse e occhiaie, donando freschezza allo sguardo.

Glow Eye Patch di Erborian

Arricchita con estratto di liquirizia, questa maschera idrata e rende più luminosa la pelle del contorno occhi.

PIXI DetoxifEYE

Sgonfiano e revitalizzano la zona del contorno occhi. A base di acido ialuronico, cetriolo, caffeina e oro, la formula lenisce, nutre e fortifica la pelle.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards