Come cancellare le macchie del viso

Le zone preferite dai segni scuri? Quelle più in vista: viso, décolleté e mani. Ecco perché per farli sparire (ed evitare che ne compaiano di nuovi) hai bisogno delle dritte giuste e dei consigli degli esperti

Come cancellare le macchie del viso

In genere si accentuano dopo l'estate, in seguito ad accumuli di melanina distribuiti in modo poco uniforme

Che cos’è quella macchietta che mi pasticcia il viso, che mi picchietta il décolleté, che mi scarabocchia il dorso della mano?

Nessuna paura, è una piccola imperfezione che si può cancellare. Come? Scoprilo sfogliando la gallery!

Le macchie scure rientrano tra i difetti della pelle del viso più temuti dalle donne

Le piccole imperfezioni del viso si possono cancellare

Che cos’è quella macchietta che mi pasticcia il viso, che mi picchietta il décolleté, che mi scarabocchia il dorso della mano? Nessuna paura, è una piccola imperfezione che si può cancellare (con il prodotto giusto o con un mini intervento estetico) oppure camuffare (con un sapiente make up). Ci spiega come fare il nostro team di esperti: Roberto Castelpietra, Riccarda Serri, dermatologi, e Simone Belli, national make up artist per L’Oréal Paris.

Una piccola macchia da melanina

Mi è comparsa una macchia, cosa faccio?

È probabile che sia solo una piccola zona in cui la melanina, la responsabile dell’abbronzatura, viene prodotta in quantità eccessiva. Niente di grave! Ma, prima 2 di intervenire con creme e peeling, falla vedere al tuo medico e senti il suo parere.

Le macchie su decolleté, mani e viso

Perché spuntano più spesso su viso, décolleté e mani?

Sono le zone più esposte ai raggi Uva i quali, stimolando continuamente i melanociti (le cellule produttrici di melanina), li inducono a una superproduzione. Se in passato hai fatto indigestione di sole, sarai più vulnerabile alle macchie.

La macchia sul labbro

Sono incinta è mi è comparsa una specie di ombra scura sopra il labbro. Resterà per sempre o riuscirò a cancellarla?

Il melasma, o cloasma, è un’alterazione cromatica della pelle. Oltre alle labbra, le zone predilette sono guance e fronte. È causato da un surplus di ormoni che entrano in circolazione quando sei in gravidanza o quando prendi la pillola. Il problema si risolve dopo il parto o cambiando anticoncezionale. Nel frattempo, per evitare il “baffo”, applica sempre una crema a protezione 50+.

Le macchie della pelle in gravidanza

Come schiarire i piccoli segni sul viso

Quali prodotti posso usare per schiarire i piccoli segni?

Prima di tutto devi esfoliare tutta la zona da trattare (viso, décolleté, mani) con un peeling che contenga sostanze depigmentanti come retinolo, acido glicolico o cogico, idrochinone: per sceglierlo, puoi chiedere consiglio in farmacia o in profumeria.

Poi fai delle pennellature di principi antiossidanti come le vitamine A, C ed E, oltre che di estratti di liquirizia o melograno. Ricorda che, per tutta la durata del trattamento, dovrai proteggere la pelle con un filtro anti-Uva, in modo da non compromettere il risultato.

Laser, peeling e idroelettroforesi per eliminare le macchie del viso

Se vado dal dermatologo, quali soluzioni potrebbe propormi?

Tre i trattamenti più gettonati. Il primo è un peeling ad alta concentrazione a effetto sbiancante (costo circa 100 euro). Oppure, il medico può suggerirti di rimuovere le macchie con il laser Q-Switched o con l’idroelettroforesi. Il laser richiede diverse sedute (al costo di circa 200 euro l’una) per “bruciare” le imperfezioni e può essere leggermente doloroso. L’idroelettroforesi, assolutamente indolore, si esegue con un macchinario che riesce a far penetrare in profondità, e senza aghi, alcuni principi schiarenti. Anche in questo caso possono essere necessarie diverse sedute (costo circa 100 euro).

I risultati di questi tre interventi? Ottimi.

Il momento giusto per i trattamenti contro le macchie del viso

Quando fare un trattamento antimacchia?

Subito! Devono passare almeno quattro/sei settimane prima di poter fare la lucertola al sole: c’è il rischio che le zone schiarite si ripigmentino ancora di più.

Il trattamento depigmentante per le macchie del viso

Ho appena fatto un trattamento depigmentante. Che accorgimenti preventivi devo seguire per il futuro?

In città usa sempre un idratante (o un primer o un fondotinta) con il fattore di protezione. Al mare: filtro 50+ sulle zone a rischio (ti abbronzerai ugualmente!) e, un mese prima di andare in vacanza, comincia a prendere un integratore a base di carotenoidi: ti proteggerà e, in più, ti aiuterà ad avere uno splendido colore.

Il correttore per le macchie del viso

Correttore sì, ma di che colore?

Il tono perfetto per le macchie pigmentate è aranciato. Tu, comunque, sceglilo beige- arancio, una sfumatura che gestirai con facilità, anche se non sei espertissima.

Le macchie del viso con la lampada solare

Ho l’impressione che facendo la lampada le macchiette si notino meno.
 

È solo un’impressione. Anzi, con la sua bomba di raggi, la lampada è una vera scatena-macchia: tienitene alla larga.

Come nascondere una macchia del viso

Aiuto, ho una macchia molto visibile! Come la nascondo in tutta fretta?

Con il trucco. Ecco come procedere: stendi il tuo solito fondotinta o BB cream, picchietta la macchia con un correttore, sfuma i bordi con un pennellino e fissa con della cipria rosata. Se la macchia non fosse perfettamente coperta, ripeti l’operazione con correttore e cipria. Vedrai che, con la doppia applicazione, l’imperfezione risulterà invisibile e il trucco sarà di lunga tenuta.

Le macchie sulla pelle delle mani

Sos mani. Vado sempre in motorino, uso un idratante con fattore protettivo, che però non basta a proteggerle dai raggi.

In scooter o in bici abituati a portare i guanti. Per la stagione calda sono perfetti quelli da guida, in pelle forata, aerati e senza dita: difendono dal sole e sono chic.

Il fumo e le macchie del viso

È vero che fumare favorisce le macchie?

Indirettamente sì perché il fumo, che aumenta la produzione dei radicali liberi, dà una mano ai processi di ossidazione, macchiette comprese.

I trattamenti per le macchie del viso

Nella foto (in senso orario):

A base di tre attivi brevettati, Vichy Idealia Pro schiarisce le macchie già visibili e previene le nuove (35,50 euro)

Grazie agli alfa- idrossiacidi il Gel Depigmentante Anti-macchie Intensivo di Lierac attenua e protegge (24 euro)  

Per abbronzarti senza macchie un integratore come Vitamines Soleil di Yves Rocher, ricco di antiossidanti aiuta (14,95 euro)

Even Better Compact Makeup Spf 15 di Clinique è un fondotinta compatto che attenua le discromie (38 euro)

Per cancellare i segni, prova Eternity Acido d’Uva Concentrato Esfoliante di Élève (79 euro)

White Lucency di Shiseido schiarisce le macchie su viso e collo (77 euro)

L’Oréal Revitalift Total Repair 10 è una BB cream che uniforma il colorito e filtra gli UV (15,50 euro)

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards