Creme contorno occhi per rughe e occhiaie: come dare luminosità allo sguardo

Zona delicata, è facilmente colpita da inestetismi come occhiaie e rughe. Ma per fortuna esiste più di qualche rimedio. Ecco cosa fare

La zona del contorno occhi è quattro volte più sottile rispetto alla pelle del viso ed è anche la più sensibile. Inoltre, a causa del movimento continuo delle palpebre, è anche la più sollecitata. Ecco perché richiede qualche attenzione extra. Tra stile di vita, creme contorno occhi e tanti altri beauty tips utili, ti sveliamo come fare.

Contorno occhi: le caratteristiche, perché e come prendersene cura

Ha uno spessore ridotto ed è meno elastica rispetto alle altre zone del viso e del corpo. Basta guardarsi allo specchio per notare la differenza tra la pelle del contorno occhi e quella, per esempio, delle guance o della fronte. Inoltre, è povera di ghiandole sebacee e per questo tende anche a disidratarsi di più. Le rughe? Un bel problema, perché già dopo i 20 possiamo notare qualche linea di espressione (negli anni sarà la zona che più di tutte rivelerà la tua età, ma intanto c'è tempo per riuscire a arginare il fenomeno dell'aging). Simile alla pelle di questa porzione di viso è quella delle labbra che, come il contorno occhi, è sottoposta a continue aggressioni ambientali – dal vento all’umidità fino agli sbalzi termici. Ultima caratteristica: in questa zona la circolazione sanguigna è rallentata ed ecco perché compaiono le occhiaie. Il risultato? Lo sguardo si “spegne” e la pelle perde luminosità. Step obbligatorio della beauty routine è quindi una crema contorno occhi adatta al tipo specifico di pelle e ai risultati che vuoi ottenere. Passa al paragrafo successivo per capire come fare e come scegliere le creme contorno occhi.

Contorno occhi: consigli e soluzioni mirate contro occhiaie e segni del tempo

VEDI ANCHE

Contorno occhi: consigli e soluzioni mirate contro occhiaie e segni del tempo

Creme contorno occhi: a cosa servono e come sceglierle

In gel o in crema per non parlare dei roll-on e dei patch: il trattamento per il contorno occhi può essere caratterizzato da formulazioni e da texture diverse. Ognuna sceglierà quello più adatto alle proprie esigenze. Un esempio: se hai una pelle particolarmente secca, preferirai una consistenza più cremosa e ricca, a differenza dei gel che sono più indicati per la pelle mista. Vediamo insieme le diverse tipologie e le migliori creme contorno occhi.

Patch occhi: una pausa rilassante per ottenere uno sguardo riposato

VEDI ANCHE

Patch occhi: una pausa rilassante per ottenere uno sguardo riposato

Occhiaie: cosa fare per attenuarle

Sono in assoluti i rimedi più richiesti dalle donne di tutte le età. Chi non vorrebbe eliminare quegli antiestetici segni scuri sotto gli occhi? La loro formazione dipende da più fattori come, per esempio, l'età (l'inevitabile processo di invecchiamento comporta un assottigliamento dei tessuti), uno stile di vita non proprio regolare, l'insonnia, infine la predisposizione genetica. Il colore scuro, invece, segna un ristagno di liquidi e tossine. I prodotti migliori saranno quindi quelli in grado di rivitalizzare la zona sollecitando una migliore circolazione sanguigna (anche, per esempio, quelli a effetto icy e con caffeina) oppure ricchi di flavonoidi (antiossidanti) che rinforzano i capillari. Esistono, poi, anche dei rimedi naturali e fai-da-te. Puoi, per esempio, fare degli impacchi con le bustine di tè verde fredde o usare i fondi di caffè per creare una maschera contorno occhi fai da te dall'effetto decongestionante. In più, fai attenzione all'alimentazione (che deve essere ricca di ferro) e al sonno: non rinunciare mai (neanche quando sei sotto esame!) a una bella dormita di otto ore!

Antirughe contorno occhi

Se noti già comparire i primi segni del tempo che passa, scegli un prodotto formulato con sostanze antiossidanti, vitamina A, C ed E. Molto indicato è l'acido ialuronico, noto per il suo potere rimpolpante e idratante.

Come applicare il contorno occhi

Picchietta delicatamente il prodotto lungo il contorno prelevando dal vasetto oppure utilizzando direttamente l'applicatore. Il contorno occhi va applicato prima della crema per il viso e dopo il siero.

Migliori contorno occhi 2020: la nostra selezione

Ecco una carrellata di prodotti in grado di soddisfare diverse esigenze: leggi le descrizioni e trova la crema contorno occhi che fa per te!

Eisenberg Gel Contour des Yeux

Gel liftante con un’efficace azione anti-occhiaie, decongestiona grazie all’Acqua di Fiordaliso e contrasta l’invecchiamento del contorno occhi con la vitamina E, l'Acido Ialuronico e gli Oli di Germe di Grano e di Borragine.

Filorga Global Repair Eyes&Lips

Questo trattamento ha un'azione intensiva mirata per restituire vitalità ed elasticità alla pelle del contorno occhi e contorno labbra.

IT COSMETICS Confidence in an Eye Cream

Crema contorno occhi, ha una formula idratante dall'azione rassodante. Grazie alla tecnologia Drops of Light™, regala una correzione cromatica immediata e un contorno occhi più luminoso.

L'Occitane Balsamo Contorno Occhi Immortelle Divine

Dalla texture ricca e fondente, aiuta a scolpire il contorno occhi e a contrastare i segni visibili dell'età di questa zona delicata. Arricchito con i quattro estratti di Immortelle tra cui il Super estratto e con burro di karité nutriente, questo balsamo agisce visibilmente sulle rughe, sulla consistenza, sull'uniformità e sulla luminosità della pelle.

PIXI DetoxifEYE

I patch revitalizzano la zona del contorno occhi, che risulterà subito fresca e reidratata. A base di acido ialuronico, cetriolo, caffeina e oro, lenisce, nutre e fortifica la pelle.

SkinLabo Siero Intensive Lift Borse e Occhiaie

Dall’effetto rassodante, dona alla pelle un aspetto più compatto e levigato. Riduce, grazie all’azione drenante, l'accumulo di fluidi nel contorno occhi e i muscoli beneficiano di un effetto distensivo e rilassante. Aiuta a ridurre il gonfiore oculare e ad attenuare le occhiaie.

Skon siero occhi illuminante Eyes Don't Lie

Ai tre attivi nordici, appiana le rughe e ravviva lo sguardo. Il Mirtillo Rosso localizza e spazza via tutte le tossine accumulate, il Mirtillo Nero BIO illumina l’incarnato e trattiene l’idratazione, infe il Rovo Antico rinforza la pelle da stress esterni, inquinamento e basse temperature.

SVR Densitium Contour des Yeux

Regala uno sguardo nuovo grazie alla formula anti-rilassamento cutaneo che migliora l’idratazione, l’elasticità e la qualità di questa zona particolarmente fragile.

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.868 posts 445k followers

Make up your life

Beauty cards