

La scelta ha fatto scalpore: testimonial della campagna pubblicitaria estiva di Saint Laurent è la cantautrice Joni Mitchell, classe 1943. Eppure è solo l’ultima di una lista di signore mature dal volto segnato che i grandi marchi hanno preso a corteggiare.
L’Oréal Paris, per esempio, tra le sue bellezze annovera Jane Fonda, 77 anni, ed Helen Mirren, 69. Mentre Carmen Dell’Orefice, amata da Dolce & Gabbana e da Thierry Mugler, è la top model più longeva del mondo. Nata nel 1931, da quando ha 15 anni non ha mai smesso di sfilare. Se si pensa che nel 1994 Lancôme licenziò Isabella Rossellini, considerata vecchia a 41, c’è da chiedersi cosa sia cambiato.
Nella foto: Helen Mirren, 69 anni, pubblicizza i cosmetici dedicati alle pelli mature di L’Oréal Paris per 9 milioni di sterline.
Da Helen Mirren a Charlotte Rampling: le testimonial che hanno superato i 60 sono sempre più richieste
Moda, bellezza, psiche...prenditi cura ti te stessa a tutto tondo e prendi solo il meglio dalla tua età!
Monica Bellucci ha da poco compiuto i 50 anni, ma siamo pronte a scommettere che anche fra dieci anni sarà sempre splendida

«Chi non si occupa di marketing potrebbe stupirsi» dice Helen Nonini, consulente di comunicazione. «Ma per chi di mestiere osserva la società e il mercato è una decisione interessante e attenta, per almeno tre ragioni.
La prima, è che queste donne rappresentano una ventata di novità per il sistema moda. In secondo luogo, sono un’alternativa forte ai personaggi-testimonial di natura effimera e discutibile che oggi proliferano, dalle blogger alle cosiddette “influencer” o “it girls”. La terza ragione è che Mitchell, Fonda e le altre non sono solo ex-belle ragazze, ma icone senza tempo».
Nella foto: Joni Mitchell, 71 anni, canatutrice-mito degli anno Settanta, compare nella campagna Saint Laurent Music Project.

Proprio come le attrici cinquantenni, da Julia Roberts a Monica Bellucci e le top model degli anni ’90 che, nonostante abbiano scavalcato gli “anta”, appaiono ancora in passerella e sulle campagne pubblicitarie. La stagione d’oro di Claudia Schiffer, Naomi Campbell e Kate Moss non è mai finita.

Aggiunge la psicologa Marianna Soddu: «Non è solo una questione di età, ma una riflessione sulla bellezza in generale che, oggi, non è un unico canone definito, ma un mix di personalità, esperienza, riconoscibilità dal quale le donne si sentono molto più rappresentate».
La pubblicità sembra insomma parafrasare Coco Chanel, che diceva “La moda passa, lo stile resta”. Ora il nuovo claim è: “Gli anni passano, l’eleganza resta”.
Nella foto: Carmen dell’Orefice, 83 anni, ha avuto la sua prima cover su Vogue nel 1947. A settembre 2014 ha posato per un servizio di moda su Harper’s Bazaar.
Vedi anche




