Togliere le extension ciglia a casa? Ok, ma con molta attenzione!

A poche settimane dall'applicazione delle extension ciglia, quello sguardo WOW solo in alcuni punti proprio non ti piace, non hai voglia di fare il refill né puoi prenotare dall'estetista. Non ti resta che rimediare da sola... Occhio a non farti male, però: leggi la nostra guida!

Se stai pensando di togliere le extension ciglia da sola a casa, sappi che è meglio farlo esclusivamente in caso di emergenza (salone chiuso, impossibilità di prenotare dall'estetista, lockdown ecc.). Il motivo? Non è una procedura così immediata, anzi si rischia di procurarsi dei danni, cioè strappare le proprie ciglia naturali. Le colle impiegate sono, infatti, molto resistenti, altrimenti non si spiegherebbe la lunga durata, no? Le girl più fortunate arrivano a 5 settimane.

Extension ciglia: provato per voi

VEDI ANCHE

Extension ciglia: provato per voi

A rigor di logica, le extension ciglia non vanno rimosse - a meno che non ci si rivolga a un salone professionale - ma si aspetta che cadano insieme alle proprie ciglia, attraverso il naturale ricambio continuo di queste ultime. In questo modo, la caduta sarà graduale, dato che le ciglia vere "non nascono e muoiono" tutte insieme, ma poco per volta. Insomma, il concetto è un po' come il ciclo vitale dei capelli.

Questo è un aspetto che a priori può lasciare perplesse, perché a distanza dall'applicazione delle extension, ci immaginiamo con gli occhi contornati da ciglia XXL solo in alcuni punti (e ciò spiega il ricorso al refill). In realtà, quando tutte le ciglia - allungate dai ciuffetti singoli o multipli - si stanno rigenerando, mostrano un effetto così impercettibile che il diradamento lo notiamo solo noi! O in ogni caso, gli allungamenti e infoltimenti irregolari delle ciglia non saranno così antiestetici come ipotizziamo.

Cosa non fare per togliere le extension ciglia da sole

Se per i motivi più disparati hai deciso di togliere le extension da sola, ti mostriamo come farlo in sicurezza. Il primo imperativo categorico è non tentare di rimuoverle "a crudo", nemmeno se usi la massima delicatezza. E se anche dovessi usare un po' più di forza, non riuscirai mai a scollarle con le dita, in quanto quei piccoli ciuffetti non sono degli adesivi.
Non adoperare, inoltre, pinzette o dischetti di cotone imbevuti di detergenti vari, che per giunta sarai tentata di strofinare sugli occhi con energia. È meglio, adottare delle accortezze, un po' laboriose, certo, ma a prova di shock.

E cosa fare, invece, per toglierle

Per togliere le extension ciglia a casa, il primo suggerimento è cominciare ad ammorbidire la colla specifica preparando una bagno di vapore, come faresti per una pulizia del viso fai da te. Copri il capo con un asciugamano e, con gli occhi chiusi, posizionati di fronte a una bacinella piena di acqua bollente. Attendi circa 10-15 minuti, e poi asciugati il viso. Nel frattempo, visto che ci sei, approfittane per darti una passata di tonico: serve a chiudere i pori dilatati, aperti ancor più dal vapore.

Soluzioni oleose per togliere le extension ciglia

Il secondo step per togliere le extension ciglia senza danni è sciogliere la colla - già ammorbidita dal vapore - con un olio naturale. Ti consigliamo un tipo abbastanza viscoso, come l'olio di oliva o di cocco, in quanto più maneggevoli da usare. Qualche riserva la riponiamo nell'olio di ricino o di mandorla i quali, avendo una consistenza più densa, renderebbero la rimozione più difficoltosa.

Imbibisci così un dischetto di cotone con l'olio prescelto, e passalo molto delicatamente sulle ciglia, facendo attenzione a ritoccarle una per una. Vedrai che le extension - e solo "loro" - si rimuoveranno, salvaguardando le tue ciglia naturali. Questo è il motivo per cui le estetiste sconsigliano di struccarsi con struccanti occhi bifasici oppure detergenti oleosi e balsami burrosi: rischiano di accorciare sensibilmente i tempi di un allungamento e infoltimento ben fatto!

Extension ciglia, allungamento e infoltimento. Ecco come funziona

VEDI ANCHE

Extension ciglia, allungamento e infoltimento. Ecco come funziona

Esistono prodotti per togliere le extension ciglia?

La risposta è sì, ma non nella grande distribuzione: si trovano nei negozi specializzati di articoli per parrucchieri ed estetiste. Siamo molto caute nel consigliarne l'acquisto, poiché l'uso improprio di un prodotto destinato al campo professionale potrebbe arrecare irritazioni. E poi chi può dirlo se sei allergica? Nel dubbio è meglio non rischiare, ma ricorrere ai metodi casalinghi naturali!

Laminazione sopracciglia: la guida per fare la scelta giusta

VEDI ANCHE

Laminazione sopracciglia: la guida per fare la scelta giusta

Ciglia finte magnetiche: guida pratica per occhi da cerbiatta

VEDI ANCHE

Ciglia finte magnetiche: guida pratica per occhi da cerbiatta

Missione: rimozione smalto semipermanente! Come farlo a casa senza rovinare le unghie

VEDI ANCHE

Missione: rimozione smalto semipermanente! Come farlo a casa senza rovinare le unghie

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards