Curare se stesse

"La bellezza non è che una promessa di felicità", diceva Stendhal, uno degli scrittori più romantici dell'800. Di lì a poco, il filosofo Kierkegaard avrebbe sentenziato che "la bellezza salverà il mondo". A quasi 200 anni di distanza, questi "slogan" son più attuali che mai, tanto che persino la scienza si è interrogata su temi più frivoli, studiando le connessioni tra il sentirsi belli, avere un umore positivo ed essere meglio in salute.

Ed è per questo che occuparsi della propria bellezza è uno dei tanti modi per valorizzare se stesse!

16 modi per valorizzarti ed…essere felice

Dalla radice dei capelli alla punta dei piedi, come valorizzare la tua bellezza. Per occuparti della tua felicità passando dal corpo

Nelle prossime pagine non ti proponiamo un pratico formulario, ma anche una guida motivazionale nel farsi belle tutti i giorni così come nella giornata Mondiale della Felicità (20 Marzo). Per amarsi e valorizzarsi al massimo. Ed essere felici.

Una stanza (di bellezza) tutta per sé

Una stanza (di bellezza) tutta per sé
Ritagliati dei momenti beauty tutti per te. Bastano 30 minuti al giorno, sparsi durante la giornata. 5 minuti per limare le unghie, altri 5 per spalmare la crema sul viso, 10 per il make up e così via.

Se la tua tabella di marcia è stringente, non è necessario ricorrere a trattamenti lunghi e laboriosi: basta fare piccole "pause beauty" ad intervalli regolari nel corso della giornata.
Il tuo aspetto ringrazierà...e anche l'umore!

Pochi prodotti ma buoni

Pochi prodotti ma buoni
Per la tua bellezza non occorre una toilette piena di prodotti dalle promesse più irrealistiche, e che rischierebbero di essere dimenticati in fondo ai beauty case, per lasciare spazio a quei pochi prodotti essenziali di routine. Essenzialità, avete capito bene, parola che oggi è anche di moda, dati i tempi. Tradotto in pratica, vuol dire: detergente, siero (se occorre), idratante viso giorno e/o sera, contorno occhi, crema corpo.

Se vi sembra che manchi qualcosa, aggiungete: esfoliante e maschera per il viso.

Scopri come risparmiare sui cosmetici senza perdere in qualità.

Ama i tuoi capelli come il viso

Ama i tuoi capelli come la pelle
Il miglior modo per avere capelli belli è trattarli allo stesso modo in cui si tratta la propria pelle. Se alla cura di viso e corp prestate la massima attenzione, adottate lo stesso amore anche per la tua chioma. In pratica, anche i capelli vanno idratati, nutriti e protetti, e non solo lavati o acconciati.

Come fare a capire di cosa i tuoi capelli hanno bisogno? Osservando i segnali che lanciano. Sembrano cadere di più? Assumi qualche integratore e aumenta il consumo di proteine.
Sono ruvidi al tatto? Shampoo dolce e maschera nutriente non devono mancare. E se sono crespi, usa i nuovi prodotti anti frizz senza risciacquo.

Tutto sui capelli

Rossetto, che passione!

Rossetto, che passione!
Secondo i manuali di trucco, il rossetto è l'unico trucco che sta bene anche da solo, cioè senza truccare né occhi né guance. Non è valido invece il procedimento inverso, cioè truccare occhi e guance e dimenticarsi di applicare il rossetto.

Regola che Scarlett Johansson conosce bene, dato che ha dichiarato che lei non esce mai senza rossetto.

Porta sempre con te un balsamo labbra colorato, un gloss o un lipstick.
L'idea furba? Tenere nella borsa un rossetto passe-partout che si adatta con tutti i tipi di abbigliamento e maquillage, in modo da ritoccare il trucco all'occorrenza. Opta per i toni del rosa antico o corallo / mattone non troppo accentuati: sono colori che si adattano a tutti i tipi di make up.

Le mani parlano di te

Le mani parlano di te
Scegli lo smalto in base alla tua personalità. Non farti tentare per esempio dal verde kaki se non ti convince, anche se è di moda. Né sfoggia uno smalto dark se sei una persona allegra e gioiosa: il contrasto potrebbe risultare stridente in chi non ti conosce poco, oppure farti sentire non a tuo agio.
Certo, lo smalto dipende anche dal tipo di vita che si ha e dal messaggio che si vuole lanciare.
Al contrario: uno smalto estroso e sexy potrebbe motivare una donna più timida ad aprirsi di più e a farla sentire più sicura di sè.

In una parola: usa i colori che senti 'tuoi'.

E se lo smalto è il cosmetico più venduto in Italia, qualcosa vorrà dire (dati Unipro).

I dettagli che contano

I dettagli che contano
Sembrerà scontato, ma le sopracciglia sono davvero in grado di valorizzare un viso e di cambiarne in meglio l'espressione.

Cura sempre le sopracciglia, e questo è un imperativo categorico. Siamo ben consapevoli che è una pratica noiosa, ma a poco a poco diventa naturale come lavarsi i denti.

Se pensi che Audrey Hepburn è diventata famosa grazie anche alle sue sopracciglia (merito del genio di Givenchy), un motivo ci sarà.

Qui trovi tutto sulle sopracciglia: dai tutorial per riordinarle ai modi di portarle.

A tutto colore!

A tutto colore!
Le ultime collezioni make up decretano il trionfo del colore. Ed era ora!
Lasciati tentare senza remore dai colori che senti più affini alla tua personalità, senza dimenticare naturalmente le regole basilari dell'armonia tra incarnato e pigmenti adatti.

Per chiarirti le idee sfoglia la gallery sul trucco in base al colore dell'iride

Lascia da parte per un attimo i classici ombretti sul grigio e marrone: ti sentirei come rinnovata!

Esprimi te stessa con un taglio di capelli

Esprimi te stessa con un taglio di capelli
Se ami tagliarti i capelli chiediti il perché. Dubbi esistenziali a parte, andare dal parrucchiere pensando che è un regalo per se stesse, ci sembra un modo per dare un valore diverso ad un gesto tanto abituale quanto piacevole.
E ricorda che con un'acconciatura o un colore di capelli si vuole comunicare qualcosa di se stesse e al mondo.
Persino se si amano i capelli corti o lunghi.
Scopri i motivi psicologici del taglio di capelli.

Impara dai make up artist

Impara dai make up artist
La migliore scuola per valorizzarsi è imparare a truccarsi, facendosi truccare da un make up artist di professione. Non è necessario avere amicizie nel fashion system per venire a contatto con queste affascinanti figure. Basta tenere d'occhio le iniziative che organizzano le grandi catene di profumerie (Douglas, Sephora, Limoni, La Gardenia ecc). Si tratta di giornate in cui il make up artist di una determinata casa cosmetica trucca le clienti, proponendo loro il make up più adatto, e nel frattempo spiega passo passo come realizzarlo una volta a casa.
L'obiettivo valorizzazione di sè è assicurato!
Ergo: abituati a guardare i beauty calendari delle profumerie di cui sei cliente, e prenota il tuo appuntamento make up con anticipo.

Trucco in base alla stagione

Trucco in base alla stagione

La base del trucco, lo dice la parola stessa, è ciò da cui partire per avere un bell'aspetto. Presta dunque molta attenzione ai colori dell'incarnato in base alla stagione e al colore che la pelle assume.

Non va bene la stessa nuance di fard o terra 365 giorni all'anno, ma calibra il colore in base al colorito che via via stai assumendo.

E ricorda che non ha senso usare il fard su una pelle ambrata: rischierebbe di non notarsi, anche se si eccede con il prodotto.

Allo stesso modo la terra non è il cosmetico adatto per le carnagioni molto pallide.
Segui i consigli personalizzati per te dei truccatori della tua profumeria di fiducia.

Osa!

Osa un make up "esagerato" se ne avverti il desiderio. La felicità (e il piacere di stare bene con se stesse) passa anche dalla capacità di osare.

Truccati seguendo passo passo il tutorial che ti ispira o la modella - attrice che preferisci (e che magari ricorda i tuoi colori), e muoviti con disinvoltura. Non passerai inosservata e...chissà: il tuo look potrebbe cambiare definitivamente!

Guarda alcuni esempi di look vip

Cambia il look capelli

Cambia il look capelli
Ogni tanto divertiti a cambiare il tuo hair styling: fatti liscia se sei riccia, riccia se sei liscia, regalati un'acconciatura sontuosa se hai un'occasiona particolare.

Bastano questi piccoli accorgimenti per scoprirsi diverse e...piacersi un po' di più.

Follia tra i capelli

Pettinini, fermagli, codini e cerchietti sono validi alleati per valorizzare la chioma. A beneficiarne non sono solo i capelli, ma tutto l'intero look.
Ampia la scelta in commercio: dagli strass ai fiocchetti; dalle fantasie degli stilisti che hanno imposto un trend in tutto il mondo (Emilio Pucci, Burberry, Etro, Gucci, Louis Vuitton, Chanel, Dolce&Gabbana) al multicolor; dal velluto al legno...e la lista potrebbe continuare all'infinito.

Basta richiamare un dettaglio dell'abbigliamento e il gioco è fatto!

Guarda gli ornamenti per capelli.

Confrontati con le amiche

Confrontati con le amiche
Se ci pensi bene, ci sono amiche con cui i discorsi da beauty addict sono particolarmente proficui, perché si impara sempre qualcosa di nuovo.
Il "brain storming" imperniato sulla bellezza si rivela molto utile per scoprire le novità in circolazione, scambiarsi consigli, andare a fare shopping in profumeria insieme, e aiutarsi a valorizzarsi reciprocamente. In più aumenta la motivazione a farsi belle (si sa la bellezza ha un prezzo anche in termini di fatica).

Gli psicologi inoltre sostengono che questo chiacchiericcio su argomenti beauty in età adolescenziale sia uno degli elementi che permette alle ragazzine di scoprire (e amare) la propria femminilità, e non da ultimo conoscere un aspetto importante dell'amicizia tra donne.

Smalto anche senza sandali

Smalto anche senza sandali
Le nobildonne di una volta sostenevano che le estremità del corpo (piedi, mani e capelli) sono essenziali per dare un'immagine di sé curata.

Se è vero che le regole della nonna hano un fondo di verità, dobbiamo asserire con convinzione che applicare lo smalto sui piedi, anche se la stagione dei sandali è ancora lontana, è un tocco di classe che fa decisamente la differenza.

Gli alleati della tua bellezza

Gli alleati della tua bellezza

Conserva con cura i tuoi attrezzi di bellezza come pennelli e cosmetici, trattandoli un po' come se fossero i tuoi migliori amici ed alleati.

Con il detergente adatto, pulisci pennelli e spugnette con regolarità: scongiurerai la formazione di batteri che irriterebbero la pelle. Ogni tanto aggiungi qualche nuovo pezzo alla collezione,di informati su come si utilizzano al meglio, e divertiti a giocare con la tua creatività.

Infine, tieni in ordine i tuoi trucchi per evitare di dimenticare nel cassetto quel rossetto che ti dona(va) tanto!

Riproduzione riservata
dmbeauty

2.610 posts 426k followers

Make up your life

Beauty cards